« Dopo la stagione col Genoa giunse la chiamata dell’Inter e, a 58 anni, è una cosa che fa piacere ed alla quale non si può dire di no. Il primo anno le cose andarono bene, lo dimostra il piazzamento finale. Non così l’anno dopo, quando le difficoltà non furono solo legate al rendimento degli avversari. Così, quando la Società decise di esonerarmi, dopo un primo comprensibile momento di disappunto, mi accorsi che stavo bene nella nuova dimensione di ex-allenatore. Non che mancassero offerte da parte di altre società, ma sentii che per me era giunto il momento di smettere. Ripeto, mi sentivo appagato e desideravo vivere in un modo diverso. Da allora non ho mai avuto un solo rimpianto. »
Avevo chiuso così la mia carriera da allenatore.. fatta di tante gioie e alcuni rimpianti... ed ero convinto che nulla al mondo mi avrebbe potuto far cambiare idea...
Il mio mondo al di fuori del calcio mi piaceva molto di più del nuovo calcio business... programmi televisivi... li detestavo... moviole... le trovavo stupide... nel calcio contava solo lo spirito delle persone... se avevi gli uomini giusti non contava nient'altro... i moduli o i tipi di gioco... contava solamente la testa dei giocatori che allenavi.
Ovviamente non sono così scortese... mi voglio presentare nel migliore dei modi!!
Piacere a tutti io mi chiamo Osvaldo Bagnoli...sono nato in una zona periferica di Milano.. la mitica Bovisa.. il 3 luglio 1935.. sono vecchietto lo so... ma la mia storia non è e non sarà mai uguale a quella degli altri allenatori...

Forse molti di voi non mi conosceranno!!!! Vista la vostra giovane età è difficile ricordare un vecchietto come me... ma io son riuscito in una cosa che pochi altri sono riusciti a fare... VINCERE UNO SCUDETTO CON UNA PROVINCIALE!!!
Non parlo di tornei estivi tra ragazzi... ma del campionato di calcio di serie A..e non uno qualsiasi... probabilmente IL campionato di calcio...
Vi dicono niente Maradona, Zico, Platini???? Ecco io li ho battuti tutti!!! con una squadra di UOMINI...VERI E PROPRI UOMINI...
Ovviamente non sono qui per elogiarmi ma per farmi conoscere... sono l'allenatore dell'unico scudetto dell'Hellas Verona... nell'anno 1984-1985!!!!
La mia carriera però non si ferma qui... perchè ho allenato anche il Genoa, che ho portato allo storico traguardo della vittoria ad Anfield contro il Liverpool...e l'Inter... la mia ultima squadra prima del ritiro...
Sono stato anche un discreto giocatore...ma questo non se lo ricorda nessuno...nemmeno io!!!

Ogni squadra che ho allenato mi ha lasciato dei ricordi bellissimi... ed ero intenzionato a vivere l'ultima fase della mia vita proprio grazie a loro...
Ogni tanto presenziavo a qualche manifestazione calcistica..e seguivo spesso il mio Verona.. che nel frattempo è precipitato nel baratro della serie c, ma nulla più.. Ero convinto che la mia vita sarebbe finita nella tranquillità e con vicino solo gli amici e i parenti...
Ero convinto di tutto ciò...... ma una frazione di secondo è bastata per farmi cambiare idea...
Ma preferisco raccontarvi tutta la vicenda...
Gennaio 2009... Ricorderò per sempre quei giorni.. così intensi.. la squadra stava per essere dichiarata fallita.. il presidente era in coma e da li a poco sarebbe deceduto... la situazione era disperata... sembrava tutto potesse finire.. oltre cent'anni di storia...buttati così..per la fame di ricchezza dei suoi presidenti... quel presidente non l'aveva ma aveva la passione..tanta passione..era nato tifando quei colori e sapeva che sarebbe morto allo stesso modo.. solo che di calcio non capiva nulla..e faceva continuamente l'errore di rivolgersi alle persone sbagliate..ma stavolta no.. stavolta lui sapeva che era quello giusto... e quell'uomo voleva comprare quella squadra..perchè ci credeva..e la tifava.. Al''ultimo giorno utile riesce ad acquistare il pacchetto di quella società..e a salvarla dal fallimento... quella società si chiama Hellas Verona... si il MIO Hellas Verona e io, come tutti i tifosi gialloblù, tirai un sospiro di sollievo...
La scorsa stagione i gialloblù si portarono a ridosso del play-off.. ma in estate la musica cambiò.. venne un nuovo direttore sportivo con le idee chiare..e la dirigenza costruì una grande squadra..
Ora arriviamo ai giorni nostri... ero a casa tranquillo a vedere la tv... mi suona il campanello.. vado ad aprire e mi trovo davanti il presidente Martinelli...
"Salve Presidente.. quale onore.."
"Signor Bagnoli l'onore è per me.. il "Mago della Bovisa"
"Cosa la spinge qui???"
"Voglio proporle di diventare allenatore del Verona... il progetto è serio..e abbiamo davvero bisogno di lei..."
In quel momento il mondo si fermò..senza pensarci risposi:
"Accetto... per l'Hellas torno in panchina... "
Da quel momento la mia carriera di allenatore era ricominciata..e mi sentivo più giovane che mai!!!!
Arrivò il momento delle presentazioni...

Ma non vi voglio aggiungere altro...... chi mi segue?????????????????????????