FMIF | Football Manager Italian Forum | FM21 e precedenti - Carriere - Risorse grafiche - FMC Online

  1. Telecronaca senza cronaca?

    By tiazza™ il 18 June 2012
     
    +5     -1    16 Comments   434 Views
    .

    tele



    La Nazionale ha giocato la sua prima partita agli Europei in Polonia e Ucraina. Ogni volta che la rappresentativa italiana comincia una competizione internazionale, Mondiali o Europei, gli italiani si inchiodano al video, guardano, tifano, commentano, insultano, si schierano pro o contro i giocatori che scendono in campo, l’allenatore e tutto il sistema calcistico nostrano. Ciò che fa discutere maggiormente è il gioco, se c’è o se manca, il modulo (“ma cosa metti la difesa a 3, passa a 4, cretino!”; “ma togli quel centrocampista e metti 3 punte, cosa aspetti?”), gli interpreti. Difficilmente si parla della telecronaca.

    Quest’anno la Rai ha preso l’esclusiva per trasmettere le partite, sicuramente un gran bel colpo. Questo è servizio pubblico, gli Europei sono di tutti, non di chi ha un abbonamento o una parabola. Tutto perfetto, pre-partita, partita, post-partita, post-post-partita. Forse fin troppo. Poi però che succede? Gioca l’Italia e viene messo in cabina di commento un pessimo commentatore. Uno che guarda la partita, non che la racconta. Accanto a lui un altro che era un calciatore, ma che dice delle banalità impressionanti. Uno che definire “commentatore tecnico” sa tanto di offesa, per lui e per noi spettatori.

    La TV è uno strumento eccelso, offre immagini e suoni, una descrizione quasi totale della realtà. Manca l’odore, ma in fondo i calciatori sudano e puzzano, meglio così. Ok, ci sono le immagini, ma se si chiama “telecronaca”, perchè non c’è la cronaca? Occorrerà cambiare nome: tele-commento, tele-mugugno, te-la-guardi. Ascoltare una radiocronaca ti fa immaginare la partita, ti fa vivere anche il pathos che si respira quando il giornalista è bravo. E’ fondamentale che il radiocronista ricostruisca, nel giro di pochi secondi, le trame di gioco, gli interpreti, le dinamiche di entrambe le squadre: chi passa la palla a chi, chi tira dove, chi fa fallo, come e quando.

    Guardare una partita è molto più semplice. Si vedono le azioni, ci si rende conto degli errori, dei colpi di classe, delle sviste arbitrali. Ci sono i replay. Al telecronista cosa chiediamo? Di dirci i nomi dei giocatori, minimo! Sono minuscoli, a volte irriconoscibili. Quindi il giornalista dovrebbe raccontare con un minimo di tono le azioni, cercando di sottolineare gli aspetti più rilevanti. E il commentatore tecnico? Dovrebbe sopperire alle lacune del giornalista, essendo un esperto del settore, facendo emergere aspetti che un appisolato spettatore non aveva notato. E l’inviato da bordo campo? Potrebbe starsene a casa. Ma questa è solo una considerazione personale, l’inviato vicino alle panchine dovrebbe svelare alcuni retroscena, non tormentare la cronaca della partita con inezie del tipo: “Tizio si è cambiato le scarpe, poi si è messo la pettorina ed è andato a scaldarsi”; “Caio è rientrato un minuto dopo dagli spogliatoi”; “Sempronio guarda la partita e forse è dispiaciuto per non essere entrato in campo”.

    Certo, starsene a casa in poltrona è decisamente semplice, ma 110 euro all’anno non danno l’autorizzazione a lamentarsi? Sarebbe troppo chiedere un’ora e mezza di racconto e non 50 minuti di silenzio e 40 di “ma va! ma oh! ma no! che bravo! ottimo! peccato!” e compagnia cantante?

    Per chi non avesse visto le partite, ma avesse solo sentito il commento televisivo e fosse incerto: Italia-Spagna è finita 1 a 1, gol di Di Natale e Fabregas, Italia Croazia risultato analogo. Prossimo appuntamento oggi 18 giugno, nella speranza che vada meglio.
      Share  
     
    .
Comments
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Founder
    Posts
    19,901
    Reputation
    +26
    Location
    Palermo

    Status
    Anonymous
    Bravo, bell'articolo ;)
     
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Member
    Posts
    3,680
    Reputation
    0
    Location
    NA

    Status
    Offline
    Bell' articolo, ma bisogna lamentarsi per altre cose ben più importanti con la Rai di Collovati..
     
    .
  3. AsRoma90
          -1
     
    .

    User deleted


    Quanto hai ragione!
     
    .
  4. ;Fede14
          -1
     
    .

    User deleted


    Il fatto che poi scambi i giocatori, fa salire un nervoso... Bell'articolo condivido. Anche se ho 13 anni vedendo le partite dei mondiali vecchi tipo '82, '90.. cioè Pizzul era bravissimo a fare la telecronaca..
     
    .
  5. FraGenoa
        +3     -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (;Fede14 @ 18/6/2012, 12:23) 
    Il fatto che poi scambi i giocatori, fa salire un nervoso... Bell'articolo condivido. Anche se ho 13 anni vedendo le partite dei mondiali vecchi tipo '82, '90.. cioè Pizzul era bravissimo a fare la telecronaca..

    Non è che era più bravo, ma si limitava solo a commentare la partita! A passa la palla a B che lancia C: e basta!!
    Oggi invece sono tutti bravissimi ad entrare nelle teste di giocatori/allenatori e sanno addirittura cosa stavano pensando in quel momento...
     
    .
  6. ladal
          -1
     
    .

    User deleted


    Hai ragione,bell'editoriale
     
    .
  7.       -1
     
    .
    Avatar

    Carletto Canna

    Group
    FMIF Legend
    Posts
    10,543
    Reputation
    +4
    Location
    Bombonina Beach

    Status
    Offline
    questa ero intenzionato a mettere il muto alla partita e ascoltare la cronaca radio :face:
    CRONACA PENOSA!
     
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    FMIF Legend
    Posts
    19,449
    Reputation
    +787

    Status
    Offline
    Bell'articolo, ed è verissimo quello che dici, banalità a tutto spiano ed errori madornali, addirittura durante italia-spagna sono riusciti a scambiare maggio per cassano :blink: dall'inquadratura era di spalle ma proprio per questo motivo non dovresti sbagliarti, se pure non leggi il nome c'è un 2 grosso come una casa sulla sua schiena... come fai a dire che è cassano? :face: e comunque loro ne hanno a decine di inquadrature, non è quello il punto... non sono in grado di riconoscere i giocatori, si parlano uno sull'altro, spesso si rivelano chiaramente incompetenti... sono solo capaci a ripetere a pappagallo le statistiche che gli passano... "ha giocato due stagioni nello stoke, 12 gol in 20 presenze" eccetera eccetera e poi non sai neanche come si chiama
     
    .
  9.       -1
     
    .
    Avatar

    Carriera: Mi manda Antonio Conte

    Group
    Member
    Posts
    30,938
    Reputation
    +1,248

    Status
    Offline
    Quanto rimpiango il 2006 e la coppia Caressa - Bergomi: loro si che regalavano emozioni :wub:

    Mamma mia tra Mazzocchi, Collovati, Civoli, Dessena e tutti gli altri (nemmeno so chi sono i telecronisti, ad esempio stasera chi c'era??) non so chi sia peggio. Sky a vita!! (Caressa, Compagnoni, Marianella, Trevisani :venerazione: )
     
    .
  10.       -1
     
    .
    Avatar

    le rivoluzioni sono le locomotive della storia

    Group
    Member
    Posts
    40,821
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Pizzul era tutta un'altra cosa, ma la realtà è che ora come ora ci sono troppe fonti e quindi non commentano la partita ma in realtà prendono le notizie da Internet e commentano il giocatore, poi molti sono lenti, non trasmettono emozioni, ha trasmesso più emozioni Capaldi oppure quello che non mi ricordo come si chiama, :asd:, quando ha trasmesso il gol a Prandelli. Voglio Marianella :cry:
     
    .
  11. aleao
          -1
     
    .

    User deleted


    è decisamente meglio sentire la radiocronaca con il grandissimo franco Repice!
     
    .
  12. Gabry R
          -1
     
    .

    User deleted


    Non mi è mai piaciuto seguire le partite sulla Rai proprio per questo motivo, almeno per gli Europei potevano prendere dei commentatori seri...a me piaceva tantissimo quello che commentava le partite in Champions del Napoli(ora non mi viene il nome)...lui si che trasmetteva emozioni, nonostante non sia tifoso del Napoli mi mettevo ad esultare quasi come se fosse il mio Lecce :sisi:
     
    .
  13. alesainkt
          -1
     
    .

    User deleted


    "2012 fatato, ma in senso negativo" "Kross, a soli 22 anni è già un ragioniere" "Possiamo dirlo? E' un 1-9-1" "Per fortuna la palla è rimasta nella circonferenza dell'asse" "...si ho visto che ha alzato la bandierina il quarto uomo, no il quinto uomo, insomma quello che sta dietro la porta vestito come l'arbitro che non so come si chiama"
     
    .
  14. x.Lùck
          -1
     
    .

    User deleted


    L'Europeo non lo sto seguendo molto,ma della Rai ricordo la finale di Coppa Italia e fu qualcosa di ridicolo ascoltare due telecronisti che si sovrastavano per dire la stessa cosa <_<
     
    .
16 replies since 18/6/2012, 07:59   434 views
  Share  
.