L'impiegato Sarri

4-3-2-1 ali by ilProfessore™

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilProfessore™
          -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Member
    Posts
    10,194
    Reputation
    +359
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous



    L'IMPIEGATO SARRI




    4-3-2-1 by ilProfessore™

    Introduzione

    "Mi pagano per fare una cosa che avrei fatto la sera, dopo il lavoro e gratis.
    Sono fortunato."



    In molti erano scettici al suo arrivo a Napoli, non lo ritenevano adatto e il suo avvio di stagione non è stato dei più brillanti, colpa anche dell'ostinarsi a giocare con un modulo per il quale non aveva la rosa adatta. Ma la grandezza di un allenatore sta anche nel capire di aver sbagliato e porre rimedio, e lui c'è riuscito alla grande. Se il Napoli è lassù, se Higuain segna gol come non ci fosse un domani, se la difesa partenopea è una delle più solide del campionato.. il merito è anche e sopratutto suo, che ha saputo rigenerare l'ambiente e portarlo a sognare qualcosa che probabilmente a inizio stagione nessuno si aspettava!
    Questa tattica cerca di rendere onore a un allenatore che si è costruito da solo, cominciando ad allenare veramente dal basso fino ad arrivare con merito dove è adesso.



    Tipo di Tattica



    4-3-2-1 ali





    Descrizione generica della Tattica



    Pressing alto e squadra corta in fase di non possesso, giro palla veloce e attaccanti stretti per fraseggiare corto e consentire ai terzini di sovrapporsi. Queste le principali caratteristiche del Napoli di Sarri, questo ciò che tento di riproporre con questa tattica.
    Nonostante un giro palla veloce, la nostra squadra avrà per grandi tratti del match il possesso del pallone. La velocità dei passaggi ci consentirà di creare un alto numero di occasioni da rete, di contro in assenza di ottimi giocatori a livello tecnico e mentale andremo incontro a un considerevole numero di errori. Una volta perso il pallone, partirà subito il pressing alto di centrocampisti e attaccanti. Avremo però una squadra spezzata in due, per evitare di concedere chiare occasioni da gol una volta saltato il primo pressing. I difensori infatti, in special modo i centrali, non presseranno aggressivamente gli avversari ma resteranno più indietro in copertura, concedendo si spazio tra le linee ma dando in questo modo tempo alla squadra di risistemarsi.



    Screen Modulo



    G5KJxOT





    Impostazioni di Squadra



    erdq7ll




    Impostazioni Individuali



    Fm99Pwn




    Portiere libero - attaccare: ovviamente, il migliore che potete prendere. Deve saper comunque giocare coi piedi.. Di base la smisterà bassa verso i terzini, ma in caso di necessità dovrà essere bravo a non farci perdere palla a causa dei suoi lunghi rinvii. Uscite, uno contro uno e agilità sono doti fondamentali per il ruolo!

    Terzino destro - sostenere: dei due è quello che da più copertura. Salirà raramente, non arrivando praticamente mai sul fondo per crossare. In ogni caso se messo nelle giuste condizioni i suoi cross dalla trequarti diretti sul secondo palo possono risultare letali.

    Terzino sinistro - attaccare: spingere come un ossesso è il suo compito principale. La catena di sinistra sarà quella dove produrremo maggiormente gioco, col nostro terzino che arriverà sistematicamente sulla linea di fondo per cercare di crossare.

    Difensori centrali - difendere: forti fisicamente, discretamente veloci ma sopratutto bravi mentalmente. Dovranno saper leggere le situazioni di contropiede avversarie e saper prendere la decisione giusta, se andare a contrastare o temporeggiare in attesa del raddoppio.

    Centrocampista di quantità - sostenere: il nostro tuttofare. Sarà onnipresente, sia in fase difensiva che in appoggio ai compagni. Tanto lavoro sporco per lui, ma i suoi inserimenti o un suo tiro da fuori potrebbero risolvere a nostro favore la partita in qualsiasi momento.

    Regista arretrato - difendere: Ha il compito di far transitare il pallone dalla difesa all'attacco, per poi lasciare la creazione del gioco agli elementi più offensivi. Stazionerà spesso sulla trequarti avversaria, cercando alle volte il filtrante per l'inserimento dei centrocampisti o un eurogol che vi farà saltare dalla sedia.

    Centrocampista centrale - attaccare: Hamsik è il prototipo perfetto di questo giocatore. I suoi continui inserimenti nell'area avversaria saranno una vera e propria spina nel fianco per la difesa. Cercherà spesso la conclusione, ma anche il passaggio decisivo, e sarà tra i primi a far partire la pressione una volta persa palla.. senza dimenticarsi comunque di tornare dietro a dar man forte ai compagni.

    Ala - sostenere: in ombra per parecchia parte della partita, in quanto spesso e volentieri l'azione si svilupperà dall'altra fascia, lo ritroveremo comunque decisivo in zona gol, vedendolo spesso tagliare il campo per ricevere cross sul secondo palo o filtranti. Adattissimo da schierare in questo ruolo anche un mancino, che risulterà ancor più decisivo in zona reti sebbene serva meno assists.

    Regista avanzato - attaccare: eccolo il cardine della formazione. Dai suoi piedi dovranno nascere praticamente tutte le azioni pericolose. Spazierà su tutto il fronte offensivo, facendosi trovare ora a sinistra, ora al centro. Fondamentale che sia di piede opposto rispetto alla fascia in cui gioca, in quanto come un attaccante esterno sarà spesso portato a tagliare verso il centro per aumentare la sua pericolosità. Tantissimi assist e anche diversi gol da parte sua.

    Attaccante completo - sostenere: il nostro finalizzatore, ma non solo. Spesso verrà incontro per giocare coi compagni, allontanandosi dall'area di rigore e lasciando così spazio all'inserimento degli altri giocatori offensivi. Deve essere ottimo tecnicamente, altrimenti ogni palla toccata la perde. Non segnerà come Higuain nella realtà, e alle volte risulterà completamente avulso dal gioco.. Ma metterà a segno ugualmente un buon numero di reti e se imbecca la giornata giusta le difese avversarie non avranno scampo.




    Eventuali Precisazioni



    Ricordo che la tattica creata intende riproporre il più fedelmente possibile il gioco di Sarri, e non consentire di vincere a mani basse valanghe di trofei con la più infima delle squadre!
    Questo comporta che per vederla funzionare al meglio occorrono giocatori idonei a ricoprire al meglio i vari ruoli. Nella fattispecie, i giocatori fondamentali al fine che questa tattica giri nel migliore dei modi sono i due difensori centrali, il terzino mancino, il centrocampista centrale "alla Hamsik" e il regista avanzato schierato come ts. Avere giocatori forti in questi cinque ruoli ci consentirà di assistere a belle prestazioni, anche se non sarà comunque garanzia di successo.

    Ci sono vari accorgimenti da fare quando la squadra non gira nel modo desiderato. Se si vedono troppi errori nei passaggi, e nella costruzione del gioco, bisognerebbe in primo luogo abbassare il ritmo a normale se non più lento. In base ai punti di debolezza dell'avversaria, si potrebbe settare di sfruttare il centro o le fasce. Quando invece abbiamo di fronte una squadra nettamente superiore a noi, sarebbe bene deselezionare l'indicazione affrontate la difesa palla al piede ed eventualmente attivare dribbla di meno in modo da favorire maggiormente il possesso palla.

    In situazioni di svantaggio, la prima cosa da fare è ovviamente passare da controllo a offensiva. Qualora non dovesse bastare, potrebbe risultare utile alzare la linea difensiva per rendere ancor più efficace il pressing, e sopratutto passare da ampiezza stretta ad abbastanza larga, assieme all'impostazione di giocare la palla negli spazi in modo da cercare di aprire la difesa avversaria. Valutate anche se deselezionare portate il pallone in area e cercate le sovrapposizioni. Occhio invece ai contrasti aggressivi, già impostati individualmente e che se settati anche a livello di squadra potrebbe portare a un numero eccessivo di cartellini.

    Proprio in merito al numero di cartellini, se risulta essere eccessivo, sopratutto nei primi mesi di apprendimento della tattica, è bene levare i contrasti duri ai giocatori maggiormente aggressivi come i due difensori centrali e il centrocampista di quantità. Una volta appresa a pieno comunque la tattica non dovrebbe comportare un eccessivo numero di ammoniti.

    N.B.: Tattica in esclusiva per Football Manager Italian Forum, ne è vietata la pubblicazione in altri siti, forum, blog senza l'autorizzazione del sottoscritto.



    Download della Tattica



    Edited by ilProfessore™ - 10/2/2016, 17:39
    File Allegato

     
    .
38 replies since 9/2/2016, 17:35   9502 views
  Share  
.