[TATTICHE FM16] 4-3-3 ROBERTO DE ZERBI FOGGIA

tattica che Roberto De Zerbi ha usato a Foggia nella stagione 2015/2016 facendo innamorare tutti con il suo gioco offensivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1     -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Regionale

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    yhbWJTB

    4-3-3 ROBERTO DE ZERBI

    Rosa Foggia 2015/2016



    Formazione Foggia 2015/2016

    W1JhAVc



    La carriera di Roberto De Zerbi, ex centrocampista di Napoli, Catania e Cluj finisce nella stagione 2012/2013 a causa di qualche infortunio di troppo, ma anche di un’altra motivazione, forse più importante: la sua voglia di cominciare ad allenare. De Zerbi è andato a Monaco, ospite di Guardiola (alla prima stagione in Germania) per guardare da vicino gli allenamenti del Bayern. Tre anni dopo l’allenatore catalano ha vinto tre Bundesliga, due DFB-Pokal e ha raggiunto tre volte la semifinale della Champions League. Risultati apparentemente straordinari, ma che parte dell’opinione pubblica attribuisce alla disponibilità di calciatori di altissimo livello. Eppure il gioco di posizione può essere attuato anche senza giocatori di qualità assoluta. Contano le idee e l’esecuzione, non la categoria. Al Foggia Roberto De Zerbi sta mostrando che si può giocare in questo modo anche in Lega Pro. Quando si vede giocare il Foggia, si nota immediatamente l’elevata percentuale di possesso palla. Il Foggia attacca in modo organizzato e con calma, la circolazione del pallone ha lo scopo di aprire spazi nella formazione avversaria. Se non ci sono spazi vuoti per attaccare, la squadra cerca di mantenere il possesso e di provocare errori all’interno del blocco difensivo avversario. A questo fine anche i passaggi all’indietro possono essere utili. Andiamo ad analizzare le varie fasi di gioco:

    FASE DI POSSESSO PALLA:

    La fase di possesso come ovvio che sia parte dal portiere e i difensori centrali con l'aiuto del regista della squadra e, a turno, di uno dei due centrocampisti. La squadra cerca di salire il prima possibile grazie agli spazi lasciati sempre liberi dai movimenti dei calciatori.

    9Zbrtlf

    Il centrocampista di sinistra funge quasi da regista avanzato della squadra, mentre quello di destra è più equilibrato aiutando il regista arretrato nello smistamento del pallone sulle fasce e/o in profondità. Peculiarità della squadra di De Zerbi sono i terzini che giocano stretti e tagliano verso il centro del campo, dando cosi appoggio ulteriore ai centrocampisti centrali. Le due ali invece partono larghi per poi accentrarsi avendo cosi più spazio e tempo per cercare la giocata oltre che aprire le maglie avversarie favorendo i movimenti in profondità della punta o del centrocampista.

    xHIRIIm



    FASE DI NON POSSESSO:

    La continuità difensiva è impressionante. Quando il Foggia perde palla, la ricerca della riconquista immediata è feroce. Quando il Foggia perde palla tutta la squadra fa due passi in direzione della stessa per chiudere le soluzioni di scarico. Chi perde palla ha il compito di riconquistarla immediatamente. La posizione stretta nel campo dei terzini è utile anche e soprattutto per evitare di farsi trovare scoperti in contropiede avversario in quanto giocando stretti i terzini insieme ai due centrocampisti formano una vera e propria linea a 4 che rallenta il gioco avversario dando il tempo a tutti di tornare in posizione. La linea difensiva lavora su linee d’anticipo con Loiacono e Coletti (coppia centrale) che riescono a sostenere e incentivare il pressing ultraoffensivo del Foggia, trovandosi molto spesso ad aggredire in avanti addirittura nella trequarti avversaria. Questa aggressività è frutto della grande attenzione di Coletti e Loiacono nelle marcature preventive in fase di possesso. La squadra è predisposta al sacrificio e lo dimostra la compattezza dell’intero 11 in fase di non possesso.

    nK48LGc

    SCREEN MODULO E IMPOSTAZIONI SQUADRA:



    Il sistema di gioco è un 4-5-1 con mentalità controllo e disposizione fluida proprio come chiede mister De Zerbi. Si difende in maniera molto stretta per creare più densità in zona palla cosa da rendere difficoltoso all'avversario trovare idee, vedremo una squadra molto compatta in fase difensiva con reparti sempre collegati tra di loro. Il pressing è di tipo ultraoffensivo, si cerca di riconquistare immediatamente palla e se non ci si riesce si arretra compattandosi per poi pressare in maniera organizzata. Tenete palla e ovviamente portate pallone in aria per rinforzare il possesso palla che non deve essere fatto obbligatoriamente con passaggi corti ma misti come chiede De Zerbi.

    RISULTATI OTTENUTI:

    Io sono da tre anni a Foggia con questa tattica ho vinto la serie C al primo posto non facendo acquisti e dominandola in lungo e in largo vincendola con 3 giornate di anticipo o più con la miglior difesa e la miglior media possesso del campionato e arrivato imbattuto a fine campionato. L'anno successivo non facendo acquisti sono stato promosso in serie A vincendo la serie B ad aprile e venendo eletto miglior allenatore della serie B con più di 1500 punti nelle votazioni sempre con la miglior difesa e la miglior media possesso del campionato. Ora sono a gennaio in serie A e ho deciso di tenere la stessa squadra delle due promozioni, ho venduto solo il mio miglior difensore e comprato Lancini dalla serie B e Perrotta dal Teramo in lega pro(sono diventati i miei difensori titolari), Arini dall'Avellino, Federico di Francesco dal Lanciano e Ciciretti dal Benevento, Granoche dal Modena(per la panchina). Sono al secondo posto alle spalle della Juventus con la miglior difesa del campionato insieme alla Juventus ( lei ha subito 7 gol e io 8 ) e la miglior media possesso.


    CONSIGLI:

    -In Serie A consiglio di impostare al centrocampista centrale di destra di muoversi negli spazi e di fare passaggi diretti così da risultare più imprevedibili visto che si va contro difese e difensori più forti.
    -Nelle partite in cui si subisce davvero troppo e non si riesce a creare consiglio di spostare il regista arretrato in posizione di mediano (sempre con il ruolo di regista arretrato) specialmente contro moduli con trequartista tipo 4-3-1-2
    -Nelle partite in cui stiamo facendo davvero poco possesso impostare mentalità a contropiede per consolidare il possesso nelle zone basse del campo e poi venire avanti con forza.

    SERIE C:



    SERIE B:



    SERIE A:



    Edited by kenzo993 - 29/9/2016, 11:45
    File Allegato

     
    .
  2. Tigre04
          -1
     
    .

    User deleted


    La provo subito con la fiorentina...due domande, gli esterni sono col piede giusto o invertiti? Cioe il mancino gioca a sinistra o a destra e viceversa? Seconda domanda...che allenamenti imposti? :)

    Edited by Tigre04 - 28/9/2016, 19:41
     
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Regionale

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda gli esterni possono giocare sia a piedi invertiti sia due destri o due sinistri, io per esempio in serie c e b ho usato sempre due sinistri, in serie A ho alternato. Gli allenamenti niente di speciale uso nella prima settimana di luglio allenamento fisico medio nella seconda alto e dalle terza fino alla seconda/terza di agosto molto alto, poi dopo a inizio campionato metto allenamento tattica molto alto fino a gennaio, da gennaio se il livello di conoscenza della tattica è quasi massimo passo a bilanciato medio, se è a metà invece passo a tattica alto. Per la preparazione alle partite alleno sempre e solo il gioco di squadra. Se ti posso dare un altro consiglio, io in serie A al centrocampista centrale destro ho dato istruzione di muoversi negli spazi e passaggi diretti per essere più pericoloso in fase offensiva visto che comunque in serie A si incontrano difensori forti e quindi c'è bisogno di più alternative. Se non riesci a sbloccare il match o ti sembra ti star subendo troppo abbassa il regista arretrato in posizione di mediano (soprattutto contro il 4-3-1-2). Se invece stai facendo troppo poco possesso palla passa da controllo a contropiede.
    -
     
    .
  4. pisanodoc
          -1
     
    .

    User deleted


    Questa tattica mi piace......senti ma gli esterni cosa sono?? Centrocampisti? ali? attaccanti esterni?
     
    .
  5. Amauri594
          -1
     
    .

    User deleted


    Una domanda.. gli esterni che hai messo a centrocampo volendoli spostare piu' avanti come posso impostarli? Grazie in anticipo!
     
    .
4 replies since 28/9/2016, 17:03   2180 views
  Share  
.