[TATTICHE FM16] 4-2-4 BARI ANTONIO CONTE

4-2-4 con il quale antonio conte portò il bari nella stagione 2008/2009 a conquistare tutti con il suo gioco offensivo, spumeggiante e dominare in serie B

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Regionale

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Offline


    4-2-4 ANTONIO CONTE


    Formazione Bari 2008/2009


    Rosa Bari 2008/2009


    Portieri

    Jean Francois Gillet
    Nicola Santoni
    Mauro Boerchio


    Difensori

    Simone Bonomi
    Marco Esposito
    Andrea Masiello
    Salvatore Masiello
    Alessandro Parisi
    Andrea Ranocchia
    Cristian Stellini
    Mijat Maric
    Gianluca Galasso


    Centrocampisti


    Raffaele Bianco
    Claudio De Pascalis*fino a gennaio
    Daniele De Vezze
    Mariano Donda
    Almamy Doumbia
    Mark Edusei
    Alessandro Gazzi
    Stefano Guberti
    Pedro Kamata
    Emanuel Rivas
    Luca Siligardi
    Felipe Sodinha

    Attaccanti

    Francesco Caputo
    Simone Cavalli*fino a gennaio
    Corrado Colombo
    Riccardo Maniero
    Paulo Vitor Barreto
    Vitalij Kutuzov
    Rey Volpato*fino a gennaio
    Davide Lanzafame


    Allenatore
    Antonio Conte


    Dopo giorni interi di tentativi vani sono finalmente riuscito a ricreare quel 4-2-4 che Antonio Conte propose a Bari nella stagione di serie Bwin 2008/2009 e che lo lanciò nel calcio che conta. Ma andiamo ad un' analisi più dettagliata:


    FASE DI POSSESSO PALLA:
    Il gioco di Antonio Conte ha origine dal possesso palla della difesa; non importa se si rischia qualcosa negli scambi nei pressi della propria area: il pallone non si deve mai buttare avanti a casaccio. I due centrali si allargano per meglio gestire il pallone, così come i due terzini vanno larghi per offrire ai centrali la possibilità di passaggio. I due centrocampisti centrali in questa fase devono solo aiutare la difesa con un gioco di sponda
    png

    Conte richiede centrocampisti dalle spiccate doti di interdizioni, sulla sinistra giocava un mediano incontrista, sulla destra un regista/incontrista. Gli attaccanti si disponevano in verticale:

    9RWcic

    Anche al mediano sono concesse verticalizzazioni improvvise per le ali nel caso in cui la squadra sia alta sul campo per reiterato possesso nella metà campo avversaria

    png


    Una volta che la palla arriva ad uno dei due esterni( schierati a piedi invertiti ) hanno tre opzioni:
    1.andare in fascia e crossare
    2.tagliare centralmente e dialogare con i due attaccanti
    3.tagliare centralmente e servire in profondità con un filtrante l'esterno del lato opposto
    Molto singolare è la posizione dei due attaccanti che non si dispongono affiancati ma bensì in verticale per mettere in difficoltà i difensori avversari. Da notare inoltre come il mediano rimane sempre dietro a coprire( in questo modo copre anche le scorribande offensive dei terzini che salgono a turno) mentre il regista da appoggio alla manovra

    png


    FASE DI NON POSSESSO PALLA:
    La posizione estremamente avanzata delle ali nel modulo di Conte sembrerebbe indebolire la fase difensiva: in realtà non è così, almeno nelle intenzioni dell’allenatore. Alla fase difensiva, infatti partecipano anche loro stringendosi con i due centrocampisti e raddoppiando per dare una mano ai terzini quando serve. La squadra tenta di riconquistare subito il pallone se lo perde, in modo da non indietreggiare. Una volta che gli avversari saltano il primo pressing portato dalle ali e dalle punte e dal centrocampista la squadra scappa dietro compattandosi in modo da chiudere gli spazi agli avversari nella propria metà campo:

    png

    (da notare come anche la seconda punta torna a dare una mano in zona centrale)

    png

    Nzf4BP

    Da notare poi come i due difensori centrali in area marcano stretto e ad uomo l'avversario e come il mediano fa da schermo alla difesa e alcune volte si aggiunge a loro




    SCREEN MODULO E IMPOSTAZIONI SQUADRA


    Ho scelto la mentalità strutturata perchè il gioco di Conte è fatto tutto di schemi provati e riprovati in allenamento, ognuno ha il suo compito e lo esegue alla perfezione all'interno del contesto tattico garantendo cosi una grande velocità nel giro palla diretto in attacco e una grande solidità difensiva. Ovviamente Conte sfrutta al massimo le fasce e il giro palla difensivo è implementato dall'impostazione partite palla a terra dalla difesa. Le due punte non sono in linea perchè Conte chiedeva che le punte giocassero sempre in verticale e inoltre impostandoli Attaccante di Sostegno e Seconda punta sono riuscito a ricreare i movimenti di finta, sponda, uno-due che Conte chiedeva sempre ai suoi due attaccanti( vedi anche il primo anno del Bari di Ventura in A i movimenti di meggiorini-barreto sono gli stessi).

    Precisazioni:
    1.I due attaccanti possono essere messi anche uno dietro l'altro riproducendo lo stesso i movimenti che chiedeva Conte ai suoi due attaccanti e può rappresentare un'alternativa per mandare in confusione l'avversario.
    2.Riprodotti con efficacia gli schemi su piazzati offensivi e difensivi di Conte.
    3.Selezionato incontrista a sostenere perchè Conte non voleva regista ma incontristi con piedi buoni e infatti quando si trovò Pirlo nella Juve che non era questo passo prima al 4-3-3 e poi al 3-5-2 per proteggerlo meglio
    4.ESEMPIO FASE NON POSSESSO NEL GIOCO


    E' vietato postare su altri forum senza il mio consenso.


    Questi sono i risultati ottenuti:



    Questo invece è il 4-3-3 a cui Antonio Conte nel Bari molto spesso passava nei minuti finali nel caso in cui stava vincendo e voleva difendersi un pò di più o per mantenere il risultato
    4-3-3 Conte Bari minuti finali link mediafire:



    Nuova versione:
    Passaggio da mentalità strutturata a fluida per compattare meglio la squadra e più pressing
    Nuova versione v2:
    Vari accorgimenti a terzini ed incontrista, aggiustato il pressing

    KENZO993

    Edited by kenzo993 - 20/5/2016, 16:57
    File Allegato

     
    .
  2. Bophonet
          -1
     
    .

    User deleted


    Bella tattica Kenzo e ottima descrizione!!! La proverò!!!
     
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Regionale

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Bophonet ho appena modificato una piccola cosa nella tattica e questa ora è la versione aggiornata finale, i due attaccanti ora sono in verticale e ti posso assicurare che per le difese avversarie sono dolori Se poi vuoi invece i movimenti che i due attaccanti facevano nel Bari di Ventura del 2009/2010 in serie A basta che metti le punte una dietro l'altra come la versione precedente.
     
    .
  4. Bophonet
          -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kenzo993 @ 10/3/2016, 21:27) 
    Bophonet ho appena modificato una piccola cosa nella tattica e questa ora è la versione aggiornata finale, i due attaccanti ora sono in verticale e ti posso assicurare che per le difese avversarie sono dolori Se poi vuoi invece i movimenti che i due attaccanti facevano nel Bari di Ventura del 2009/2010 in serie A basta che metti le punte una dietro l'altra come la versione precedente.

    Ok buono a sapersi!!! Ti terrò aggiornato..
     
    .
  5. Merlino78
          -1
     
    .

    User deleted


    Scusate, sapreste dirmi se può funzionare con piccole squadre (serie B) o addirittura serie D?
    Grazie
     
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Regionale

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Serie b l'ho provata e funziona alla grande, penso pure serie c e inferiori funziona perché si gioca tutta sulla velocità degli esterni e delle punte
     
    .
  7. Merlino78
          -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kenzo993 @ 11/3/2016, 10:22) 
    Serie b l'ho provata e funziona alla grande, penso pure serie c e inferiori funziona perché si gioca tutta sulla velocità degli esterni e delle punte

    Un'altra cosa, mi consigli che caratteristiche devono avere le due punte?
    Grazie
     
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Regionale

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Qui proprio hai molta varietà di scelte, però devono avere una prerogativa fondamentale, non devono essere molto statici in quanto partecipano al pressing e Conte odiava attaccanti troppo statici. L'attaccante di sostegno deve essere una seconda punta rapida che pressi e segni (Conte usava lanzafame e kutuzov a Bari) mentre come Falso 9 puoi optare sia per un centravanti forte fisicamente che sappia fare da boa e da riferimento (Caputo nel Bari di Conte) sia una punta più rapida cosa che Conte preferiva e in questo ruolo fece faville Barreto vero fenomeno quegli anni in serie B
     
    .
  9. Merlino78
          -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kenzo993 @ 11/3/2016, 10:53) 
    Qui proprio hai molta varietà di scelte, però devono avere una prerogativa fondamentale, non devono essere molto statici in quanto partecipano al pressing e Conte odiava attaccanti troppo statici. L'attaccante di sostegno deve essere una seconda punta rapida che pressi e segni (Conte usava lanzafame e kutuzov a Bari) mentre come Falso 9 puoi optare sia per un centravanti forte fisicamente che sappia fare da boa e da riferimento (Caputo nel Bari di Conte) sia una punta più rapida cosa che Conte preferiva e in questo ruolo fece faville Barreto vero fenomeno quegli anni in serie B

    A me piace moltissimo l'abbinata piccoletto e gigante, ma con questa tattica arriveranno cross per il falso 9?
     
    .
  10.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Regionale

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Arriveranno cross per tutti, attaccante di sostegno falso 9 e ala del lato opposto, io ti consiglio una prima punta rapida perchè i cross sono per lo più rapidi, veloci perché la manovra offensiva il più delle volte è rapidissima, però puoi provare benissimamente con una prima punta forte fisicamente, per esempio Conte nell'Italia sta provando questo 4-2-4 e usa Pellè, se vedi che ai cross il falso 9 ci giunge con troppo ritardo prova ad impostarli su alti, spioventi perché stanno impostati su bassi nella mia tattica
     
    .
  11. Merlino78
          -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kenzo993 @ 11/3/2016, 11:10) 
    Arriveranno cross per tutti, attaccante di sostegno falso 9 e ala del lato opposto, io ti consiglio una prima punta rapida perchè i cross sono per lo più rapidi, veloci perché la manovra offensiva il più delle volte è rapidissima, però puoi provare benissimamente con una prima punta forte fisicamente, per esempio Conte nell'Italia sta provando questo 4-2-4 e usa Pellè, se vedi che ai cross il falso 9 ci giunge con troppo ritardo prova ad impostarli su alti, spioventi perché stanno impostati su bassi nella mia tattica

    Non ci crederai ma è una vita che cerco questa tattica, io sono scarso e non sono mai stato in grado di farla. Ho sempre creato tattiche non equilibrate che mi portavano a perderle quasi tutte... domani la provo con l'unico ritocco sui cross (che vorrei metterli spioventi) perché mi piace il falso 9 forte di testa.
    Sono stra-curioso di vedere come mi va la carriera con il Perugia e dopo con il mio amato Grosseto (in D).
    Grazie ancora!
     
    .
  12.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Regionale

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    anche io ho sempre provato a ricrearla e ora penso proprio di esserci riuscito, anche perchè io le mie carriere le comincio sempre con squadre di serie inferiori tipo lega pro o serie b e sono sempre rimasto affascinato da quel 4-2-4
     
    .
  13. swat780
          -1
     
    .

    User deleted


    Impostazioni sull'avversario e allenamenti?
     
    .
  14.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Regionale

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Non ne uso nessuna, allenamenti io uso sempre preparazione alle partite gioco di squadra, allenamento pre-stagionale forma fisica, poi tattica molto alto fin quando non la imparano quasi al massimo e poi bilanciato medio/alto
     
    .
  15. bobbyjoe
          -1
     
    .

    User deleted


    Si ma alla fine? Quali sono i tuoi risultati ottenuti??
     
    .
50 replies since 10/3/2016, 20:39   6715 views
  Share  
.