FMIF | Football Manager Italian Forum | FM21 e precedenti - Carriere - Risorse grafiche - FMC Online

Votes taken by Claud10

  1. .
    Io il primo l'ho finito in 50 ore, ma non ho avuto il coraggio di battere Kalameet e Manus, avrei perso sicuramente il mio bel pc :rotfl:

  2. .
    Forte Wilshere, come ti rende? :look:
  3. .
    https://football-manager.forumcommunity.net/?t=57020242

    :ok:
  4. .
    Sempre nel menù Tattiche , ora non ho FM installato o ti farei lo screen
  5. .
    Come annunciato in tag, anche qui sul forum sono stati aggiunti i tag di altri utenti e le relative notifiche (stile Facebook per intenderci).

    Vi spiego in breve come funziona il tutto:

    - Per aggiungere un tag basta cliccare il tasto in alto sopra ogni messaggio "Tag" e digitare il nome dell'utente da taggare, oppure scrivere direttamente il nome e cliccare sulla nuvoletta che apparirà sopra il testo, oppure, infine, scrivere

    CODICE
    [tag:utente]


    E farlo manualmente

    - Le notifiche saranno visualizzate nella barra superiore del forum, accanto alla voce "discussioni"

    - Vi prego di fare un uso decente dei tag ;) Il primo che tagga nella propria carriera utenti a caso solo per farsi notare viene warnato, come ovvio che sia :)

    Per qualsiasi dubbio non esitate a chiedere
  6. .
    La comproprietà è stata abolita in italia <_<
  7. .
    Verrà automaticamente inserita in Documenti-Sports Interactive-FM 2015-tactics
    Come tutte le tattiche che crei tu e salvi
  8. .
    Penso proprio sia un problema di skin :sisi:
  9. .
    Parto con la solita premessa: non sono un giornalista specializzato in videogiochi e non sono bravo a scrivere, la recensione è data soltanto dalle MIE opinioni riguardo al nuovo capitolo di FM (ed essendo opinioni possono anche non essere condivisibili). Per cui prendete ciò che dico con le pinze e se dovete venire qui non per fare una critica costruttiva, ma solo per scrivere che non ne capisco niente, allora potete benissimo girare al largo ;)

    Recensione Football Manager 2015



    Voto complessivo: 6 (di incoraggiamento)

    ProContro
    - Tante le novità inserite
    - Nuove animazioni dei giocatori
    - Longevità abbastanza elevata
    - Nuova barra laterale che rende la navigazione tra i menù più semplice...
    - ... ma a qualcuno potrebbe non piacere
    - Match engine sempre carente
    - Difese da rivedere
    - Calciomercato poco realistico


    Siamo al 7 Novembre, giorno tanto atteso dagli appassionati della serie FM: esce oggi il nuovo capitolo, FM 2015, dopo due settimane di versione beta, utili per avere un feedback diretto dell'utenza e per andare, quindi, a correggere tutti gli errori presenti all'inizio. Ma saranno davvero stati corretti tutti? Facciamo una panoramica generale.

    Le novità:
    E' difficile riuscire a rinnovare ogni anno una serie come Football Manager, che esce costantemente da 20 anni e sempre con qualcosa di diverso, eppure alla SIGAMES ci riescono bene, infatti anche quest'anno sono davvero tante le novità inserite:

    Cominciamo dall'introduzione della possibilità di scegliere che tipo di allenatore essere, "allenatore in tuta" o "allenatore tattico", due tipi diversi di allenatore, uno maggiormente preparato sulla tattiche, l'altro più attento alla preparazione psicologica della squadra. In base alla vostra scelta avrete più punti in una determinata abilità piuttosto che in un altra, distribuendo un numero di punti che variano anche in base al proprio patentino e alla propria esperienza pregressa come calciatore, entrambe modificabili al momento della creazione del proprio alter-ego virtuale. Inoltre l'allenatore apparirà finalmente nella lista dei preparatori per la prima squadra, dunque assegnandoci buoni valori al momento della creazione del personaggio potremmo anche fare a meno di un preparatore per allenare la prima squadra. In definitiva questa è sicuramente un'interessante introduzione, capace di aumentare le opzioni di personalizzazione del proprio profilo, utile in-game, quindi assolutamente gradita.





    Un'altra interessante novità che salta sicuramente all'occhio è la nuova interfaccia grafica, che abbandona la ormai storica barra superiore per la navigazione dei menù in favore di una rinnovata barra laterale, che appena assimilata per bene rende sicuramente la navigazione tra i vari menù più semplice (E' stata introdotta, per esempio, una nuova schermata di riepilogo della situazione nelle varie competizioni che si stanno affrontando, molto utile per quanto mi riguarda). Tuttavia, come già detto, molti potrebbero trovarsi spiazzati di fronte a questo nuovo stile di navigazione, per cui sarebbe stata "carina" la possibilità di switchare rapidamente da uno stile all'altro. (Sono comunque certo che usciranno molte skin con una barra superiore anziché laterale).







    Passiamo alle tattiche, anche qui un paio di introduzioni che fanno abbastanza comodo: come l'anno scorso sono stati introdotti nuovi ruoli per i giocatori (per esempio il "trovaspazi" per le ali offensive, il terzino invertito alla Lahm nel Bayern, il regista esterno), ed in generale la schermata è stata totalmente rinnovata.
    Per quanto riguarda la lavagna tattica questa non mostra più il compito e la mentalità di ogni giocatore sotto al proprio nome (il tutto è stato spostato sulla sinistra), ogni giocatore ha una stellina accanto (che rimpiazza il "semaforino" presente nella scorsa edizione) circondata da una circonferenza più o meno completa a seconda dell'abilità di quel giocatore nel ruolo selezionato e in base alla squadra che si allena. Inoltre i giocatori non sono più in linea come gli anni passati ma, a seconda della loro mentalità, si troveranno più o meno avanti rispetto ai compagni nella stessa posizione.
    Ammetto che a prima impressione, anche qui, mi sono ritrovato completamente spaesato, ma passati un paio di giorni e avendoci fatto l'abitudine ho trovato la rivoluzione sicuramente positiva.



    Il calciomercato, croce e delizia di ogni FM che si rispetti, anche quest'anno non si smentisce: se nella Beta le trattative sembravano diventate un po' più realistiche, come l'anno scorso con l'uscita del gioco completo qualcosa è cambiata, sì, ma in peggio.
    Se nella Beta ero riuscito a comprare Depay a 15M e Shaqiri a poco più di 20M, col gioco completo mi sono visto chiedere 50M per Depay e 75M per Shaqiri.. esattamente come l'anno scorso i problemi in questo campo ci sono sempre.
    Per il resto, probabilmente ispirandosi alla modalità carriera di FIFA, alla sigames hanno deciso di introdurre anche in FM dei range di valori possibili per ogni giocatore: adesso, se non si osservano a lungo i giocatori, gli osservatori non saranno in grado di stabilire immediatamente un valore per ogni attributo del calciatore che ci interessa (specie se gioca in campionati lontani dal nostro e non ha un'ottima reputazione), fornendo piuttosto dei valori possibili (ad esempio 12-15, 15-18 ecc..). Dunque diventa necessario pianificare bene il proprio calciomercato, scegliendo con largo anticipo i giovani da far osservare, a meno che non si voglia rischiare di sprecare soldi in giocatori che non fanno per la propria squadra.
    Cambiano anche i resconti degli osservatori stessi: adesso alla voce "abilità potenziale" le canoniche stelline (da mezza a 5) gialle sono state sostituite da stelline gialle e nere. Quelle nere indicano la possibilità per un giocatore di raggiungere quel determinato livello se utilizzato a dovere, ma se lasciato nelle riserve senza mai esser preso in considerazione è praticamente certo che il giocatore non raggiungerà il massimo livello possibile. Dunque anche qui diventa necessario saper gestire con cura i propri giovani, quest'anno più che mai, per farli crescere il più possibile e sfruttarli in campo o rivenderli a prezzi abbastanza alti.
    Tralasciando, dunque, i prezzi folli di molti giocatori (problema che la serie porta con sé da diversi anni), anche in questa sezione sono state tante le introduzioni, anche qui molto gradite e che aiutano a rendere il gioco più realistico.





    Infine, per quanto riguarda il match engine, sono poche le novità: nuove animazioni, sia per i giocatori che per i portieri, alcune anche molto belle da vedere e che rendono il motore di gioco sempre più verosimile possibile.
    Inoltre sono anche presenti nuove indicazioni da bordocampo, adesso rese più simili alle indicazioni che si possono dare a fine primo tempo negli spogliatoi, e che sembrano davvero avere una certa influenza in campo.
    Buone introduzioni, ma essendo il cuore pulsante del gioco si poteva decisamente fare di più.





    I problemi:
    Ho già parlato dei prezzi folli del calciomercato e ripeto che è un problema comparso soltanto col gioco completo, perchè nella beta sono riuscito a completare diverse sessioni di mercato senza alcun problema. Adesso mi è risultato impossibile comprare Depay, Shaqiri, Douglas Coutinho, per dire..
    Riguardo al match engine, sono più i problemi sorti che le novità introdotte e mi dispiace dirlo.
    Chiunque abbia provato il gioco potrà confermare che le difese (compresi i portieri) sono diventate praticamente ridicole: subire due gol a partita rientra nella normalità (io, col Chelsea, sono riuscito a prenderne due a partita da Dicembre a Maggio con continuità), i difensori da te allenati sembrano dei birilli saltabili abbastanza facilmente, mentre quelli avversari alle volte sembrano fenomeni incredibili. Non importa che tu abbia due difensori esperti come Terry e Cahill o due giovani promettenti come Zouma e Balanta, alla fine prenderai comunque un paio di gol a partita (e parlo avendo provato diverse tattiche, alcune anche ritenute affidabili da altri staffer qui del forum). Potrete dire che sono scarso io, è possibile, ma anche mettendo in campo i giocatori a caso è impossibile prendere con continuità per 5 mesi almeno due gol a partita :rotfl:
    Parlando dei portieri invece, anche qui cito la mia esperienza personale: con la Roma, due portieri come Skorupski e De Sanctis non possono ovviamente fare testo (sono già scarsi in realtà), ma se poi alleno il Chelsea e Courtois e Cech fanno a gara a chi fa più "stronzate" li cominciano a girare davvero. Vi allego un video, scusate la qualità ma è stato registrato con il telefono, che fa vedere una delle tante di Courtois (dalle skill praticamente il miglior portiere del gioco):



    Ciò che sorprende, inoltre, è la poca costanza di rendimento: mi è capitato, sempre col Chelsea, che nel giro di 3 giorni passassi dal battere 8-2 (sì, otto a due) il Benfica nei quarti di Europa League al perdere 5-0 contro il Leicester.. insomma, risultati che non stanno nè in cielo nè in terra.
    Anche i risultati simulati dalla CPU sembrano non andar tanto meglio, è molto facile vedere, in qualsiasi campionato, risultati tennistici: partite con 6-7 gol sono all'ordine del giorno, a testimonianza delle difese carenti del gioco.



    Davvero, sono stati fatti grossi passi indietro rispetto al Match Engine di FM 2014 (che già di suo non brillava). So come lavora la SIGAMES, sono fiducioso sul fatto che con le prossime patch si giunga a un netto miglioramento della situazione. Ma ad oggi, con la versione 15.1.1 la situazione è parecchio grave.
    Infine, questione infortuni, ho davvero sperato che fosse un problema solo relativo alla Beta e che sarebbe stato corretto col gioco completo, ma anche qui mi sbagliavo: è diventato troppo facile vedere un giocatore tornare da un infortunio ed infortunarsi di nuovo il giorno stesso o al più il giorno dopo, sono tutti diventati sfortunati come Giuseppe Rossi, e così non va bene.
    Inoltre durante la preparazione precampionato è troppo facile che si facciano male la metà dei giocatori, così spesso si rischia di iniziare il campionato con giovani della primavera in campo (e mi è successo davvero). Anche qui urge revisione.

    Requisiti minimi

    PC
    Sistema operativo: Windows XP, Vista, 7, 8
    Processore: Intel Pentium 4, Intel Core, AMD Athlon – XP: 1.6GHz+, Vista/7/8:2.2GHz+
    Memoria: 1GB RAM
    Scheda grafica: NVidia GeForce FX5900 Ultra, ATI Radeon 9800, Intel GMAX3100 – 128VRAM
    DirectX: 9.0c
    Hard Disk: 3 GB di spazio disponibile

    MAC
    Sistema operativo: Mac OS X da 10.6 a 10.9 incluso
    Processore: Intel Core 1.8GHz+
    Memoria: 1 GB RAM
    Scheda grafica: NVidia GeForce 7300 GT, ATI Radeon X1600, Intel GMA X3100 – 128VRAM
    Hard Disk: 3 GB di spazio disponibile

    Linux
    Sistema operativo: Ubuntu 12.04 LTS Linux
    Processore: Intel Pentium 4, Intel Core, AMD Athlon – 1.8GHz+
    Memoria: 1 GB RAM
    Scheda grafica: NVidia GeForce 7300 GT, AMD Radeon HD 2400 Pro, Intel HD 3000/4000 – 128MB VRAM OpenGL 2.0
    Hard Disk: 3 GB di spazio disponibile

    In definitiva
    E' chiaro, non è tutto oro quello che luccica, se la parte al di fuori del match engine mi ha piacevolmente sorpreso, il match engine stesso mi ha deluso parecchio. Riponevo grandi aspettative in questo FM, ma a giudicare dal prodotto completo le aspettative sono state mal riposte. Il voto complessivo viene fuori da una media fra il 4 che darei al Match Engine e il 7.5 che darei a tutto il resto. Detto questo, non so voi ma io torno a giocare al buon FM 2012.
    Vi lascio anche il parere di qualche altro staffer, giusto per completezza:

    "Dopo aver provato beta, demo e gioco ufficiale posso dire che sul campo delle interazioni ecc. il gioco è migliorato, ora bisogna stare attenti a cosa si dice sia in campo che fuori perché si potrebbe minare il rendimento di alcuni giocatori o esaltarne troppo altri che si deconcentrano.
    Quello che però va assolutamente sistemato è la questione difese. Troppi gol, sembra di giocare solo in attacco a volte, con risultati da 7 e più gol non tanto rari come dovrebbe essere.
    Altra pecca riguarda gli infortuni. Davvero troppi, se si scorre l'infermieria sembra un bollettino di guerra. All'inizio andava tutto bene poi sono arrivato ad perdere 6 giocatori nel giro di poche partite. La cosa più frustante, allenando l'Everton è stata avere Barkley infortunato 6 mesi, vederlo tornare e dopo 30 minuti di gioco di nuovo rotto per 6 mesi.
    In conclusione i miglioramenti ci son stati fuori dal campo e sul lato delle interazioni, ma ME e infortuni hanno bisogno di essere corretti o rischiano di rovinare il gioco, perchè ci sta avere qualcuno rotto o vedere una partita ogni tanto che finisce 7-0, ma se diventa la norma allora qualcosa non va bene."
    - Innominable

    "Troppo poco realistico per sembrare un vero manageriale, soprattutto sui risultati e su come i gol arrivano: disattenzioni difensive, errori del portiere anche a ripetizione in una stessa partita, al punto da far maturare risultati come 7-3, 8-4, 6-6" - GiulioValerio

    "Nelle 30-40 ore giocate su questa nuova edizione di FM ho riscontrato i soliti problemi: tattiche ben studiate andar male, tattiche senza nessun principio logico andar bene, difese inesistenti, portieri super e portieri ridicoli, goleade ad ogni partita. Semplicemente un gioco da evitare per i veri fan della serie" - Darkezef

    "Football Manager 2015 si presenta gradevole a livello grafico, con una nuova interfaccia e un menù rinnovato. Come per le edizioni precedenti, il match engine e le varie situazioni di gioco presentano della problematiche da modificare con le patch succerssive, come ad esempio risultati surreali e un calciomercato con costi proibitivi" - Moz

    Edited by Claud10 - 7/11/2014, 19:12
  10. .

    how-to-unlock-germany-on-fm15



    Come avrete notato, FM 2015, come ogni FM, vi preclude la possibilità di allenare le seguenti nazionali:
    - Germania
    - Giappone
    - Corea del Sud
    - Cina

    Risolvere il problema è relativamente semplice, basta andare in:
    - Program Files (x86) \ Steam \ SteamApps \ common \ Football Manager 2015 \ data \ db \ 1500 \ lnc \ all (windows)
    - [username] > library > Application support > Steam > SteamApps > common > Football Manager 2015 > data > db > 1500 > lnc > all
    (mac)

    Qui troverete i seguenti 7 file:
    - fake.lnc
    - greek name change.lnc
    - italian awards.lnc
    - korean name change.lnc
    - lic_dan_swe_fra.lnc
    - nleague.lnc
    - turkish name change.lnc

    Basta cancellare i due file in grassetto (fake.lnc e nleague.lnc) e cominciare una nuova partita ;)

    Cosa cambierà?
    - Potrete allenare le già citate nazionali
    - Verranno abilitate le foto dei giocatori per la nazionale francese e per la nazionale olandese
    - Sarà sistemato il vero nome di Oliver Kahn (attualmente chiamato Jens Mustermann)
    - Verranno sistemati i nomi per numerose competizioni danesi, francesi e svedesi
    - L'Albirex Nigata (in Singapore) avrà di nuovo i giocatori reali
    - Verranno sistemati colori e nomi per numerose squadre, città, stadi in Asia

    Grazie a: FM SCOUT
  11. .
    CITAZIONE (Zio_Luca @ 26/10/2014, 16:22) 
    Bello il pallonetto dalla lunga distanza
    Non male anche quello dopo di Griezmann e Ibra :look:

    Quello di Griezmann l'ho fatto contro Lino :rotfl:
    Non so perchè qualsiasi video carico mi incorpora tutta la playlist ed esegue tutti i miei video in successione :look:
  12. .
    Aggiunto indice in ordine alfabetico nel primo post ;)
  13. .
    Pereyra, Coman, Morata, Lestienne, Mastour


    Manolas, Destro, Iturbe


    Evra
  14. .
    Postate qui i vostri primi screenshots tratti dalla beta o, per chi non ne ha accesso, richieteli qui e cercheremo di fornirveli il prima possibile ;)

    Audero, Emil - screen
    Austin, Charlie - screen
    Balanta, Eder Alvarez - screen
    Basta, Dusan - screen
    Bale, Gareth - screen
    Berardi, Domenico - screen
    Berisha, Etrit - screen
    Blind, Daley - screen
    Bonazzoli, Federico - screen
    Castan, Leandro - screen
    Coman, Kingsley - screen
    Darmian, Mattia - screen
    Depay, Memphis - screen
    De Rossi, Daniele - screen
    Destro, Mattia - screen
    de Vrij, Stefan - screen
    Djordjevic, Filip - screen
    Dybala, Paulo - screen
    El Shaarawy, Stephan - screen
    Evra, Patrice - screen
    Gervinho - screen
    Immobile, Ciro - screen
    Iturbe, Juan Manuel - screen
    Jonathan, il Divino - screen
    Kovacic, Mateo - screen
    Lamela, Erik - screen
    Lestienne, Maxime - screen
    Loliva, Fabio - screen
    Manolas, Kostas - screen
    Marchetti, Federico - screen
    Mastour, Hachim - screen
    Mattiello, Federico - screen
    Medel, Gary - screen
    Menez, Jeremy - screen
    Messi, Lionel - screen
    Mitroglou, Kostas - screen
    Mitrovic, Aleksandar - screen
    Morata, Alvaro - screen
    M'Vila, Yann - screen
    Nainggolan, Radja - screen
    Parolo, Marco - screen
    Pellè, Graziano - screen
    Pereyra, Roberto - screen
    Pjanic, Miralem - screen
    Pogba, Paul - screen
    Romagna, Filippo - screen
    Romagnoli, Alessio - screen
    Ronaldo, Cristiano - screen
    Rugani, Daniele - screen
    Sakor, Vajebah - screen
    Scuffet, Simone - screen
    Shaw, Luke - screen
    Strootman, Kevin - screen
    Tevez, Carlos - screen
    Tielemans, Youri - screen
    Uçan, Salih - screen
    Vitale, Mattia - screen
    Zaza, Simone - screen

    Staff e Dirigenza Bologna - screen

    Edited by Claud10 - 26/10/2014, 10:28
  15. .

339 replies since 15/9/2008
.