FMIF | Football Manager Italian Forum | FM21 e precedenti - Carriere - Risorse grafiche - FMC Online

Votes taken by Claud10

  1. .
    Vado ad ingegneria informatica per un motivo :asd:
    Appena imparo bene il linguaggio Java ci penso io, per ora attendete fiduciosi :look:
  2. .
    Bello davvero :sisi:

    Comunque io non lo conosco, ma da ciò che ho visto nella sigla mi è parso di capire che
    Il cieco al casinò è il nuovo ammiraglio :look:
  3. .
    Ma che state dicendo!!
    La mossa più bella di sempre "un mucchio di pugni" ?
    E' fortissimo

  4. .



    :cry:
  5. .
    Eneru

    Ci starebbe bene accanto Chopper e Usopp quando devono fare i disperati :rotfl:
  6. .

  7. .
    Che ti ha fatto di male la lettera C? :cry:
    Comunque la crescita dipende dal giocatore, non tutti crescono alla stessa maniera, qualcuno non cresce proprio
  8. .
    Si ma non entrerà mai in ciurma Pier!!
  9. .
    Giusto, si è persa in tag!

    Questo è il modulo super offensivo che ho usato nell'ultima mezz'ora di una partita particolare :look:

    iRmI2KF



    Praticamente vincevo al 33' 3-0 contro il City in casa mia, a fine primo tempo siamo 3-1 :face:
    Al 55' fanno il 3-2, non voglio perdere i 3 punti e allora tutti in difesa con Icardi a tenere su e far rifiatare :rotfl:

    Al 90' prendono un palo con Kolarov, e già lì... :cry:
    Al 93' gol di Negredo, comincio a dirne in tutte le lingue, ma poi... ANNULLATOOOO :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:
  10. .
    Sappiamo tutti come vinci tu :look:
  11. .
    Anime
    280px-Logo_Dragon_Ball_Z
    Logo originale della serie.

    Autore: Akira Toriyama
    Studio: Toei Animation, Studio Bird, Fuji Television
    1° TV: 26 aprile 1989
    Episodi: 291 (completa)
    Durata ep. : 22 min
    Reti italiane: Italia 1, Hiro, Boeing
    Censura it. :


    Dragon Ball Z (ドラゴンボール Z Doragon Bōru Zetto?), talvolta contratto in DBZ e trasmesso da Mediaset come What's My Destiny Dragon Ball, è un anime prodotto dalla Toei Animation e tratto dalla serie manga Dragon Ball di Akira Toriyama. Costituisce il sequel della prima serie televisiva di Dragon Ball.
    È stato trasmesso in Giappone su Fuji Television dal 26 aprile 1989 al 31 gennaio 1996, per un totale di 291 episodi. La regia generale è di Daisuke Nishio, Takao Koyama si è occupato della sceneggiatura, Yuji Ikeda come character designer e Shunsuke Kikuchi per le musiche.

    Trama
    Saga dei Saiyan

    - Scontro con Radish
    Sono passati cinque anni da quando Goku ha sconfitto Piccolo. Goku si è sposato con Chichi e ha avuto un figlio di nome Gohan. Dallo spazio arriva una navicella contenente un individuo dall'aspetto umano di nome Radish. Dopo essere atterrato, questi si reca da Goku, che si trova coi suoi amici sull'isola del maestro Muten, affermando di essere suo fratello. L'extraterrestre riferisce inoltre di appartenere alla razza aliena dei Saiyan e che il vero nome di Goku è Kakaroth. Goku rifiuta di unirsi al suo fratello malvagio che, furibondo, rapisce il piccolo Gohan e lo nasconde nella navicella.
    Goku parte alla ricerca del figlio aiutato da Piccolo, così i due riescono a trovare Radish grazie al Dragon Radar. Lo scontro però è molto duro: Radish è troppo forte anche per i più potenti guerrieri della Terra e atterra più volte Goku dimostrandosi nettamente superiore sia a lui sia a Piccolo; inoltre annuncia che in capo ad un anno arriveranno altri due Saiyan più forti di lui. Il piccolo Gohan, sentendo le urla strazianti del padre, si libera dalla navicella e colpisce con incredibile forza Radish, che però si rialza e si appresta ad ucciderlo. Goku, ripresosi dai colpi del fratello, immobilizza però l'avversario trattenendolo per la coda (punto debole dei Saiyan), mentre Piccolo si prepara a colpirlo con il Makankosappo. Per evitare che Radish schivi il colpo, Goku si sacrifica e viene trafitto dal raggio insieme al fratello. Piccolo decide quindi di allenare Gohan nell'anno a disposizione prima dell'arrivo dei Saiyan.
    - L'arrivo di Nappa e Vegeta
    Gohan e Piccolo non sono gli unici ad allenarsi: Yamco, Tensing, Jiaozi, Crilin e Yajirobei, venuti a conoscenza del pericolo incombente, si sottopongono a un duro allenamento presso Dio. Goku nell'aldilà intraprende il lungo viaggio per raggiungere la fine della strada del Serpente, dove lo aspetta Re Kaioh per sottoporlo a uno speciale allenamento. All'arrivo dei Saiyan, tutti i guerrieri si radunano nel luogo dell'atterraggio, ma tuttavia i primi avversari sono i Saibaiman; benché queste creature siano più deboli dei Saiyan, mettono ugualmente in difficoltà il gruppo. Durante questo primo scontro Yamcha muore. La morte di Yamcha manda su tutte le furie Crilin che, con un colpo potentissimo, riesce a far fuori 3 dei piccoli mostriciattoli. L'ultimo viene fatto fuori da Piccolo. Sorpreso dalla inaspettata forza dimostrata dai terrestri, il Saiyan Nappa decide di battersi con Tensing, Jiaozi e Piccolo e riesce ad eliminarli. L'uccisione di Piccolo, che si sacrifica subendo un colpo inizialmente indirizzato verso Gohan, determina però anche la morte di Dio e la distruzione delle Sfere del Drago presenti sulla Terra. A questo punto arriva Goku che li salva sconfiggendo Nappa con un kaiōken. Nappa viene ucciso da Vegeta per il disonore della sconfitta.
    Goku adesso possiede una forza incredibile che gli permette di tenere testa a Vegeta, ma quest'ultimo, benché sia di statura notevolmente inferiore, si dimostra un avversario ancora più forte rispetto a Nappa ed è capace di resistere al doppio e al triplo Kaiōken di Goku. Trovandosi in difficoltà, Vegeta si dimostra capace di creare una piccola luna artificiale che gli permette di trasformarsi in uno scimmione sconfiggendo Goku; quando sembra però finita, Yajirobei inaspettatamente taglia la coda a Vegeta facendolo tornare normale. In seguito Vegeta combatte contro Gohan mettendo anche lui fuori combattimento, mentre Crilin riceve da Goku una Sfera Genkidama che lancia contro Vegeta, il quale per l'esplosione vola in cielo. Quando tutti lo credono morto, Vegeta si rianima ed attacca Crilin. All'improvviso Gohan guardando la luna artificiale creata dal Saiyan si trasforma in scimmione dando il colpo di grazia a Vegeta, che decide di battere in ritirata (dopo essere stato risparmiato da Crilin su richiesta di Goku, desideroso di battersi ancora con lui dato che, di fatto, Vegeta lo aveva sconfitto).
    Saga di Freezer
    - Arrivo su Namecc
    Gohan, Crilin e Bulma partono per Namecc per resuscitare i guerrieri morti contro i Saiyan utilizzando le sfere namecciane (poiché Junior e Supremo sono morti causando la scomparsa delle sfere del drago). Dopo un mese di viaggio, i tre atterrano e notano degli individui volare possessori di quattro sfere e, uno di essi (Freezer) possiede un'aura elevatissima. Gli uomini di Freezer si accingono a uccidere tutti gli abitanti di un villaggio di Namecc per ottenere la quinta sfera, così Gohan e Crilin intervengono ma riescono a salvare solamente Dende. Nel frattempo anche Vegeta arriva su Namecc per prendere le sette sfere e ottenere l'immortalità. Appena arrivato si confronta con i guerrieri Kiwi e Dodoria, che uccide con estrema facilità in quanto dopo la guarigione Vegeta possiede un livello superiore ad entrambi. Dodoria, nel tentativo di salvarsi dalla morte per mano del Saiyan, rivela a Vegeta che a distruggere il suo pianeta natale Vegeta non era stato un meteorite, ma Freezer stesso. Nonostante questa confessione Vegeta, accecato dall'ira, uccide lo stesso Dodoria facendolo esplodere. Inoltre Vegeta stermina un villaggio namecciano e si impossessa di una sfera che nasconde nei fondali di un lago.
    Più tardi Vegeta si scontra con Zarbon, perdendo la battaglia a causa della facoltà di quest'ultimo di trasformarsi in un essere mostruoso. Zarbon percuote di colpi Vegeta fino a tramortirlo. Nel frattempo un soldato di Freezer simile ad Appule ma di colore giallo, è alla ricerca della sfera nascosta nel lago dal saiyan ma non riesce a trovarla. Una volta tornato alla base, Freezer lo uccide per la sua incapacità e ordina a Zarbon di tornare da Vegeta per farlo parlare, ma questi è troppo malmesso per poter rispondere: così viene portato in cura in una vasca di rianimazione sull'astronave di Freezer. Vegeta, ripresosi completamente, all'improvviso fa esplodere la vasca di rianimazione, si sbarazza di Appule, distrugge il motore principale dell'astronave, ruba le cinque sfere di Freezer e fugge aprendo una breccia nelle pareti della navicella. Così Freezer si ritrova con la sua astronave non più in grado di muoversi. Nel frattempo Crilin e Dende arrivano dal Capo anziano che aumenta la forza di Crilin e gli dona la sfera del drago in suo possesso. Gohan riesce a trovare la sfera nascosta nel lago, mentre Crilin viene intercettato da Vegeta che è sua volta inseguito da Zarbon. Vegeta, raggiunto Zarbon, lo uccide senza pietà trapassandolo con un colpo energetico, essendosi rinforzato dopo aver rischiato la vita ed essersi ripreso sull'astronave di Freezer. Inoltre si prende la sfera di Crilin, ma non trova più la sfera nel lago e intuisce che sono stati i terrestri a rubarla.
    - La Squadra Ginew
    Nel frattempo, su Namecc arriva la Squadra Ginew, che grazie agli scouter riesce a trovare Gohan, Crilin e Vegeta e con loro le sette sfere. Mentre il capitano Ginew porta le sfere a Freezer, gli altri quattro componenti si occupano di Gohan e Crilin; il sorteggiato a combattere è Guldo, capace di bloccare il tempo trattenendo il respiro. Inizialmente riesce a mettere in difficoltà Gohan e Crilin ma, alla fine, viene ucciso (decapitato) da Vegeta.
    Il secondo combattente è Rikoom che ingaggia combattimento con Vegeta. Inizialmente è Vegeta in vantaggio, ma i danni provocati sono solo superficiali e alla fine Recoom riesce a sconfiggere Vegeta e poi Gohan e Crilin. All'improvviso Goku arriva sul pianeta e riesce a vincere facilmente Rikoom e Butter, che vengono poi "finiti" da Vegeta. Freezer non riesce a evocare il drago poiché non conosce la formula in lingua namecciana, parte quindi verso la casa del Capo Anziano, lasciando solo Ginew sull'astronave, che seppellisce le sfere e si reca in aiuto di Jeeth.
    Quando arriva Ginew, Crilin, Gohan e Vegeta si recano all'astronave di Freezer, lasciando solo Goku a combattere. Goku si dimostra molto più forte dell'avversario e Ginew è costretto a usare la sua tecnica speciale, il Body Change scambiando il suo corpo con Goku; quindi con l'aspetto di Goku, combatte con Crilin e Gohan. Intanto Vegeta combatte contro Jeeth e lo uccide disintegrandolo. Goku arriva appena in tempo per avvertire dello scambio dei corpi. Vegeta attacca e sta per eliminare Ginew che non riesce a sfruttare la forza del nuovo corpo. Quest'ultimo utilizza nuovamente il Body Change, ma tra il raggio del Body Change e Vegeta si interpone Goku che ritorna così nel suo corpo. Ginew, tornato nel suo corpo, lancia ancora il Body Change contro Vegeta ma Goku afferra una rana namecciana e la lancia verso il raggio, facendogli scambiare il corpo con essa.
    Goku viene messo nella vasca di rianimazione e Dende rivela la parola d'ordine ai terrestri mentre Vegeta dorme. Nel frattempo, Freezer arriva dal Capo Anziano e affronta Nail, un guerriero namecciano posto a guardia del saggio, ma Freezer vince il combattimento massacrando il namecciano grazie al suo elevatissimo livello di combattimento, e Nail gli rivela che stava solo guadagnando tempo. Il drago Polunga viene evocato: il primo desiderio è quello di resuscitare Piccolo, per riportare in vita Dio e le sfere del drago, mentre il secondo è quello di teletrasportarlo su Namecc. A un tratto il drago scompare perché il Capo Anziano, creatore delle sfere namecciane, è morto; così Vegeta, accorso nel frattempo, non fa in tempo a esprimere l'ultimo desiderio di diventare immortale.
    - Freezer
    Freezer giunge sul posto e aumenta la sua forza trasformandosi in un essere ancora più potente. Nel frattempo Piccolo incontra Nail in fin di vita e i due si uniscono in un unico individuo. Intanto Crilin viene ferito all'addome da un corno di Freezer e forse per lui è la fine. La tragedia manda su tutte le furie il piccolo Gohan che, con dei colpi energetici molto potenti riesce, anche se lievemente, a ferire Freezer. Questi si adira e colpisce ripetutamente il bambino. La cosa non sfugge all'attenzione di Crilin che, dopo essersi ripreso grazie ai poteri curativi di Dende comincia ad affrontare il temibile nemico. Freezer comincia a lanciare colpi energetici, che il giovane terrestre schiva con facilità. Freezer cerca di colpire Crilin con un pugno, ma il nostro eroe non gli dà neanche il tempo di muoversi accecandolo temporaneamente con il Taiyoken. Intanto Piccolo arriva sul posto e pretende di iniziare a combattere subito e da solo. Il namecciano riesce a mettere in difficoltà Freezer, ma quest'ultimo si trasforma un'altra volta e mette in difficoltà Piccolo, dopodiché si trasforma un'ultima volta raggiungendo il suo stadio originale, ovvero la sua reale identità. Per prima cosa elimina Dende per impedirgli di curare altre persone, poi affronta Vegeta (convinto di essere diventato un Super Saiyan dopo che Crilin lo ha ridotto in fin di vita e Dende lo ha curato), che sconfigge. Dopodiché, Goku si riprende e, vedendo morire Vegeta, va su tutte le furie e riesce a mettere in seria difficoltà il nemico. Goku capisce di non avere possibilità e decide di usare la forza del Kaiohken moltiplicata per 20, ma neanche questo ha effetto. Allora decide di usare la sfera Genkidama che mette in seria difficoltà l'avversario. Ma Freezer è ancora vivo e prima ferisce gravemente Piccolo e poi uccide Crilin. Goku, adirato per la morte del suo migliore amico, si trasforma per la prima volta in Super Saiyan. Goku vince lo scontro in quanto Freezer perde energie più rapidamente del Saiyan. Popo, tramite le sfere del drago terrestri, fa tornare in vita tutte le persone uccise da Freezer e dai suoi uomini. Il capo anziano e Dende esprimono l'ultimo desiderio al drago namecciano: quello di trasportare tutti eccetto Goku e Freezer sulla Terra. Goku è magnanimo e, sconfitto Freezer, decide di risparmiarlo dandogli l'energia necessaria perché si salvi dall'imminente esplosione di Namecc. Freezer utilizza questa energia per colpire e Goku è costretto a contrattaccare. Namecc esplode.
    Quattro mesi dopo, grazie ai namecciani vengono riportati in vita tutti i guerrieri morti nel corso della battaglia contro Nappa e Vegeta, mentre Goku riferisce di essere in buona salute e che tornerà appena possibile dopo essersi allenato su un altro pianeta.
    Saga di Garlic Jr.
    (Questo ciclo di avventure compare esclusivamente nell' anime non essendo presente nel manga originale e rappresenta il sequel del film La vendetta divina)
    Garlic Jr. ritorna da un'altra dimensione per vendicare suo padre e grazie all'influsso del pianeta dei demoni, e i suoi poteri e dei Quattro Re a suo servizio si centuplicano, permettendogli di sconfiggere Dio e il suo aiutante Mr. Popo e li imprigiona in due bottigliette, trasforma inoltre tutti i terrestri in demoni. Crilin, Gohan e Piccolo, arrivano al palazzo di Dio e Gohan sconfigge tutti e quattro i Re, Piccolo invece fingendosi affetto dall'aura demoniaca, ruba le bottigliette liberando così Popo e Dio.
    Garlic Jr. si trasforma e diventa immortale e combatte con Piccolo che però rischia di scomparire a causa di Dio. Quando sembra essere arrivata la sconfitta, Dio viene "ricaricato" di energia dagli spiriti dei suoi predecessori, così Crilin e Piccolo tengono occupato Garlic Jr. mentre Gohan con un colpo distrugge il pianeta dei demoni, facendo così scomparire il demone.
    Saga di Cell
    - Il ritorno di Freezer
    Dopo la sconfitta su Namecc, Freezer era rimasto ferito mortalmente in seguito all'esplosione del pianeta e vaga per lo spazio, finché non viene trovato dal padre Re Cold, che lo stava cercando. Ritrovato il figlio, il tiranno galattico interpella i migliori chirurgi di tutta la Galassia affinché ripristinassero il corpo del figlio e sostituissero le parti mutilate del suo corpo con protasi metalliche. Una volta risvegliato, Freezer chiede al padre di dirigersi sulla Terra per vendicarsi di Goku. Freezer, divenuto un cyborg, è più potente di prima, e la sua aura sulla Terra viene percepita da tutti i difensori sulla Terra, che si recano nel luogo dove atterrerà l'astronave dei due nemici.
    Freezer, in attesa che Goku torni sulla Terra, ordina ai suoi uomini di uccidere tutti i terrestri che avrebbero incontrato. Tuttavia questi ultimi vengono uccisi da un misterioso ragazzo sbucato dal nulla, il quale vuole combattere contro il tiranno galattico. Credendolo un dilettante, Freezer lo sottovaluta, ma rimane strabiliato quando quest'ultimo si trasforma in Super Sayan. Essendo più potente dell'avversario, Freezer decide di utilizzare il 50% della sua vera potenza per conservarne un po' per lo scontro con Goku. Il ragazzo, sotto gli occhi increduli di tutti, respinge tutti i colpi dell'avversario. Poi, estratta la sua spada, sbuca alle spalle di Freezer e lo taglia in due. Successivamente anche Re Cold, che aveva provato a sconfiggere l'avversario con l'astuzia, viene ucciso dal misterioso Super Sayan.
    Tre ore dopo Goku giunge sulla Terra, affermando di essersi salvato dall'esplosione di Namecc grazie ad una navicella della Squadra Ginew. Il ragazzo gli rivela di chiamarsi Trunks, di essere figlio di Bulma e di Vegeta e di venire dal futuro. Rivela inoltre che la Terra tre anni dopo avrebbe corso un grande pericolo. Infatti nel suo futuro la Terra è stata devastata da due androidi potentissimi creati dal Dottor Gelo (un infido scienziato del Red Ribbon). Trunks racconta che Vegeta, Piccolo e gli altri sono stati tutti uccisi dalla loro micidiale potenza e crudeltà (e con la scomparsa di Piccolo non esistono più le Sfere del Drago e perciò nessuno può essere resuscitato). Trunks racconta che nel futuro ormai lui è l'unico guerriero sopravvissuto perché Son Gohan (il suo maestro) è stato ucciso quattro anni prima e il Son Goku del futuro rimase stroncato sei mesi prima dell'arrivo degli androidi da una grave malattia cardiaca. Inoltre afferma che gli androidi sono addirittura più forti di lui. Infine, riferisce il giorno e il luogo in cui appariranno gli androidi e dona a Goku un vaccino contro la malattia cardiaca che nel futuro sarà la causa della sua morte, prima di ritornare nel suo futuro con la macchina del tempo promettendo che tornerà per aiutarli nella lotta contro gli androidi.
    - I cyborg C-17 e C-18
    Dopo tre anni di allenamenti, durante i quali Vegeta ha sposato Bulma e i due hanno avuto un figlio (Trunks, appunto), i guerrieri si ritrovano nel luogo indicato da Trunks per attendere l'arrivo dei cyborg. I due androidi (Numero 19 e Numero 20) però non hanno forza spirituale e il gruppo si divide quindi per cercarli. Arrivati in città C-19 e C-20 cominciano a seminare il panico, finché non incontrano Yamcha e lo attaccano assorbendo la sua energia. Goku, Tenshinhan, Piccolo e Crillin riescono finalmente a individuare i cyborg e si preparano a combattere portandoli in una valle lontana dalla città. Goku si trasforma in SSJ e inizia a combattere con C-19, in una situazione di netto vantaggio. Tuttavia dopo qualche minuto Goku si stanca e si sente male: gli altri capiscono che è stato colpito dalla malattia cardiaca di cui parlava Trunks. Yamcha (curatosi con un senzu) porta Goku a casa in modo che possa prendere la medicina.
    Sul posto arriva Vegeta, deciso a battersi coi cyborg: sorprendendo tutti Vegeta si trasforma per la prima volta in Super Sayan. Dopo un breve scontro sconfigge e distrugge il cyborg numero 19. Numero 20 inizia a combattere contro i terrestri ma viene facilmente sconfitto: proprio in quel momento Trunks arriva dal futuro. Il ragazzo però si rende conto che C-19 e C-20 non sono i cyborg che hanno devastato la sua epoca, e non capisce per quale motivo sia stato modificato il corso degli eventi. C-20 riesce a scappare verso il suo laboratorio dove ha nascosto i cyborg 17 e 18, ben più forti e pericolosi. Grazie alle informazioni di Bulma Piccolo e gli altri scoprono che il cyborg n°20 è in realtà il dottor Gelo, colui che ha progettato i cyborg. Vegeta e il resto del gruppo raggiungono il dottor Gelo nel suo laboratorio ma questi attiva i due cyborg: Numero 17 e Numero 18 però si mostrano ribelli e spietati, uccidono il loro creatore e attivano un terzo cyborg, C-16.
    Vegeta decide di sfidare da solo i tre androidi, nonostante gli avvertimenti di Trunks. C-18 si dimostra troppo forte anche per un Super Sayan (l'energia di questi cyborg è infatti inesauribile) e lo sconfigge: anche Trunks, Tensinhan e Piccolo vengono battuti facilmente dagli androidi 17 e 18. I tre, che sono stati programmati per uccidere Goku, decidono di divertirsi e dopo aver rubato un furgone si dirigono verso una città vicina per provocare il caos. Il Dio della Terra intanto, avvertendo una nuova minaccia all'orizzonte, propone a Piccolo di riunirsi: in questo modo però le sfere del drago perderebbero i loro poteri.
    - L'arrivo di Cell
    Bulma trova una macchina del tempo identica a quella utilizzata da Trunks, atterrata sulla terra parecchio tempo prima del suo arrivo; in essa trovano uno strano uovo e, nelle vicinanze, una grande crisalide che sembra appartenere a un enorme insetto. Il Dio scorge un essere mostruoso e fortissimo e decide di riunirsi con Piccolo. Il super guerriero namecciano, che mantiene il nome di Piccolo, si dirige in un luogo in cui sono scomparse migliaia di persone e trova l'essere, Cell; questi ha un'aura che mescola quelle dei più forti combattenti, e dice di essere stato creato dal computer del dottor Gelo e di avere un corpo formato dalle cellule di tutti i più forti combattenti (Goku, Crilin, Gohan, Vegeta, Piccolo, Tenshinhan, Freezer e Re Cold), raccolti nel tempo da piccoli robot insetti inviati dal Dottor Gelo per dare vita ad un cyborg superiore. Egli viene da un secondo futuro alternativo, dove ha ucciso Trunks appena tornato dal passato, in cui ha aiutato i propri amici a sconfiggere i cyborg e si è impossessato della sua macchina del tempo. Per ottenere la sua forma perfetta, ha bisogno di assorbire i Cyborg C-17 e C-18, non più presenti nel suo universo, perché sconfitti dal padre di Trunks, Vegeta. Piccolo, dopo aver sentito la storia, decide di combattere contro Cell mostrando la sua piena potenza ma il mostro riesce a fuggire usando il Taiyoken (Colpo del sole). Goku guarisce dalla malattia cardiaca e informa Vegeta dell'esistenza di una stanza speciale al palazzo di Dio, la Stanza dello spirito e del tempo, nella quale un giorno terrestre corrisponde a un anno nella stanza. I primi a sfruttare questa possibilità sono Vegeta e Trunks, seguiti il giorno successivo da Goku e Gohan. Piccolo rintraccia i cyborg alla Kame House lì in cerca di Goku per ucciderlo; inizia un duro scontro fra Piccolo e C-17 alla pari. Cell sopraggiunge nel luogo dello scontro e Piccolo tenta di ucciderlo ma viene rapidamente sconfitto: Cell gli spezza l'osso del collo e lo lancia nel mare. Neanche C-17 può nulla contro Cell e C-16 (indifferente fino a quel momento) interviene, combattendo incredibilmente allo stesso livello di Cell. Tuttavia, quest'ultimo sfrutta un buco nel terreno per sbucare alle spalle di C-17 e assorbirlo, diventando ancora più forte. A causa di questa evoluzione, C-16 viene messo fuori combattimento con un colpo solo. Proprio mentre Cell sta per assorbire anche C-18, Tenshinhan interviene scatenando il suo colpo più potente (lo Shin Kikoho) contro la creatura, e permettendo così a C-16 e C-18 di fuggire. La tecnica esaurisce però tutte le sue energie, e rimane in balia di Cell fino a quando Goku, che stava aspettando di entrare nella Stanza dello spirito e del tempo, decide di intervenire. Con il teletrasporto riesce a portare al palazzo di Dio sia Tenshinhan che Piccolo, che scopre essere ancora vivo. Consapevole di non poter competere con Cell, Goku si limita a portare in salvo i due amici senza ingaggiare un combattimento con l'androide. Nel frattempo, Vegeta e Trunks escono dalla stanza notevolmente cambiati rispetto a prima e si recano verso Cell.
    Vegeta scatena un'incredibile forza e manda Cell al tappeto più volte senza il minimo sforzo. Cell decide di giocare d'astuzia e di puntare sull'orgoglio del Principe dei Saiyan: gli dice che se potesse assorbire anche C-18 diventerebbe l'essere perfetto, il più forte dell'universo. Vegeta, eccitato dall'idea, gli lascia assorbire anche l'altro cyborg. Trunks e Crilin tentano invano di fermarlo e, in un momento di distrazione, Cell assorbe C-18 e riesce così a ottenere il corpo perfetto. Perfect Cell stavolta si dimostra superiore al Principe dei Saiyan, che messo alle strette sfodera la sua carta più potente: il Final Flash (Lampo finale). L'attacco distrugge metà del busto di Cell, che però si rigenera grazie alle cellule di Piccolo e mette KO Vegeta rapidamente. Trunks, accecato dall'ira, aumenta immensamente la sua massa muscolare divenendo più forte di Cell. Tuttavia, la sua superiorità dura poco, poiché così è molto più lento e non riesce a colpirlo neanche una volta. Trunks si arrende, ma invece di ucciderlo Cell gli fa una proposta: darà a lui e a tutti gli altri guerrieri dieci giorni di tempo per diventare più forti, per affrontarli tutti nel corso di un torneo da lui organizzato, il Cell Game.
    - Il Cell Game
    Durante i dieci giorni che precedono il Cell Game, Dende accetta l'incarico del nuovo Dio e ripristina le sfere del drago. Inoltre Goku e Gohan rimangono sempre trasformati in Super Saiyan facendo uso del concetto del Full Power. Il giorno del torneo, il primo avversario di Cell è Mr. Satan, ma sia lui che i suoi allievi vengono subito buttati fuori dal ring. Sorprendentemente, Goku sale sul ring e scatena un livello di potenza elevatissimo, superiore anche a quello di Crilin, di Vegeta e di Trunks e nel corso di una lunga e appassionante battaglia, constata di essere allo stesso livello di Cell ma di perdere energia più velocemente, così decide di ritirarsi e lasciare il posto a suo figlio Gohan.
    Gohan rivela che probabilmente suo padre lo ha fatto lottare nella speranza che si arrabbi, in quanto tutte le volte che lo ha fatto in passato ha messo in seria difficoltà i suoi nemici. Cell si incuriosisce e lo provoca per verificare le sue parole: Inaspettatamente, C-16 afferra Cell alle spalle, bloccandolo, per poi farsi esplodere insieme a lui con il suo dispositivo, un ordigno dalla inestimabile potenza, in grado a detta del padre di Bulma, di distruggere l'intero pianeta Terra. Ideato dal malefico dottor Gelo come ultima ed estrema alternativa per eliminare Goku, la bomba venne ritenuta troppo pericolosa e in seguito rimossa all'insaputa dello stesso C-16. Segue una breve ma intensa fase in cui l'androide diventa luminoso a seguito dell'innesco del dispositivo prima citato, causando lo sconcerto nei presenti e in Cell, ma il tentativo viene inevitabilmente vanificato nello stupore generale. A questo punto Cell, con un'azione fulminea distrugge C-16 riducendolo a un ammasso di lamiere, di cui la testa è l'unica cosa a salvarsi, calciandola poi lontano fino a farla rotolare davanti a Mister Satan e ai suoi allievi. Dunque l'essere perfetto crea sette piccole copie, i Cell Junior (Mini Cell) che attaccano tutti i guerrieri e costringono il giovane Saiyan ad assistere impotente al furioso pestaggio dei suoi amici. Ancora animata, la testa di C-16 chiede a Mister Satan di essere lanciata vicina a Gohan, a cui poi intima di proteggere la natura e gli animali del pianeta, avendo ormai intuito la pacifica indole del ragazzo, affermando che non è peccato combattere quando la causa è giusta. Davanti agli occhi esterrefatti di Gohan, Cell sfodera tutta la sua malvagità, finendo senza alcuna pietà l'indifeso C-16.
    Grazie alle parole di C-16 e alla sua macabra fine, Gohan si arrabbia a tal punto da trasformarsi nel Super Saiyan di secondo livello, raggiungendo un livello di potenza, energia, velocità e aggressività notevolmente superiore a quello di un Super Saiyan normale. Cell è finalmente soddisfatto ma, ben presto, viene messo in difficoltà da Gohan, che prima distrugge i Cell Jr., poi si occupa di lui, sbeffeggiandolo e malmenandolo, ma esita nel distruggerlo dicendo di voler fare soffrire il nemico il più possibile. Colpito duramente, Cell rigurgita C-18 regredendo allo stadio precedente e con le spalle al muro, Cell sfodera la sua arma nascosta: l'autodistruzione, che provocherebbe anche la distruzione del pianeta. Così Goku, quando Cell è in procinto di esplodere, decide di sacrificarsi e teletrasportarsi con Cell sul pianeta di Re Kaioh in modo che l'inevitabile esplosione non colpisca la Terra. Cell esplode e sia Goku che Re Kaioh muoiono.
    Sorprendentemente Cell fa ritorno sul campo di battaglia uccidendo Trunks a tradimento e spiegando di essersi salvato grazie al nucleo rigenerante nel suo cervello e di essere inspiegabilmente tornato alla forma perfetta grazie al potere Zenkai Power dei Saiyan. Vegeta, infuriato per la morte del figlio, attacca ripetutamente Cell, che però non subisce alcun danno e lo colpisce, mettendolo fuori gioco. L'androide sta per ucciderlo con un raggio d'energia, ma Gohan fa da scudo umano e rimane ferito gravemente al braccio. Cell lancia quindi una potentissima Kamehameha contro di lui allo scopo di distruggere sia il Saiyan che l'intero pianeta. Gohan è sul punto di arrendersi, ma viene spronato da suo padre che gli parla dall'aldilà tramite Re Kaioh e contracca con una Kamehameha usando un solo braccio; grazie all'aiuto di Piccolo, Tenshinhan, Crilin e Yamcha, e successivamente del fondamentale Vegeta che distrae Cell, Gohan prende il sopravvento e questa volta Cell è sconfitto per sempre.
    Mr. Satan si prende il merito della distruzione di Cell. Intanto C-18 viene rianimata e, per merito di Crilin, viene liberata dall'esplosivo che aveva in corpo dal drago Shenron. Il giorno dopo Trunks (riportato in vita dalle Sfere del Drago) riparte per il futuro, riuscendo poi a riportare la pace nella propria linea temporale originale, sbarazzandosi facilmente delle versioni malvagie di C-17 e C-18 e di un Cell in forma non evoluta. Goku dall'aldilà fa sapere di non volere tornare in vita con le Sfere ma di voler rimanere ad allenarsi, conscio del fatto che è lui ad attirare sulla Terra nemici sempre più forti.
    Saga del Torneo delle quattro galassie
    (Questo ciclo di avventure compare esclusivamente nella serie animata, non essendo presente nel fumetto originale)
    I quattro Re Kaioh, sia in memoria del Re Kaioh del Nord sia per festeggiare il loro incontro dopo molti secoli, decidono di allestire una sorta di "torneo universale" presentando i migliori guerrieri provenienti dai rispettivi quadranti dell'universo. Al torneo partecipa anche Goku, in rappresentanza del Re Kaioh del Nord. Il torneo vede come finalisti Paikuhan e Goku. Il combattimento in sé viene vinto da quest'ultimo, però il verdetto ufficiale è pareggio, dato che durante la lotta i due combattenti hanno inavvertitamente toccato coi piedi il soffitto dell'arena senza sapere che toccare il soffitto corrispondeva a cadere dal ring.
    Saga di Majin Bu
    - Antefatto
    Sono passati cinque anni dal Torneo delle 4 Galassie. Crilin si è sposato con C-18 e i due hanno una figlia, Marron. Chichi ha avuto un secondo figlio, Goten, concepito prima della morte di Goku nei giorni che precedevano il Cell Game e che si allena insieme all'amico Trunks (di un anno più grande): i due sono già riusciti a diventare Super Saiyan nonostante la giovane età.
    Gohan, ormai sedicenne, frequenta la scuola superiore (liceo scientifico nel doppiaggio italiano dell'anime). Per combattere il crimine veste i panni di Great Saiyaman. La sua identità viene presto scoperta dalla figlia di Mr. Satan, Videl, che capisce che fu lui anni prima a sconfiggere Cell. Grazie a Baba, Goku torna fra i vivi e potrà rimanere sulla Terra, per un giorno, per partecipare al 25° Torneo Tenkaichi.
    - Il torneo Tenkaichi
    Tutti gli amici si ritrovano all'apertura del torneo. Nel primo incontro Crilin si scontra contro Punter, battendolo facilmente. Nel secondo incontro, Piccolo si trova di fronte a Kaiohshin che appare molto freddo e tranquillo, al contrario di Piccolo che appare turbato, decide così di ritirarsi clamorosamente dal torneo senza combattere. Nel terzo incontro, Videl viene brutalmente malmenata dall'avversario Spopovitch, suscitando le ire di Gohan dal bordo della pedana. Spopovich la scaraventa fuori dalla pedana. Gohan viene sorteggiato contro Kibith, compagno di Kaiohshin, che gli chiede di mostrargli la sua vera potenza.
    A quel punto, Gohan, trasformatosi in Super Saiyan 2, viene aggredito da Yamu e Spopovitch che gli sottraggono la sua forza lasciandolo esanime. Interviene Kibith, che risana Gohan: Kibith e Kaiohshin rivelano agli altri la loro identità e spiegano che Yamu e Spopobich sono schiavi di Babidy, un mago intenzionato a risvegliare un mostro creato da suo padre Bibidy, di nome Majin Bu, e, per farlo, ha bisogno di un'enorme quantità di energia combattiva. Tutti allora si spingono al loro inseguimento, guidati da Kibith e da Kaiohshin.
    - Il risveglio di Majin Bu
    Arrivati alla base di Babidy, i difensori della Terra si trovano di fronte il mago stesso e il suo alleato Darbula, re ed essere più potente del mondo demoniaco. Intrufolati nella base devono prima superare alcuni guerrieri posti a ogni piano. Il primo, Pui Pui, viene sconfitto da Vegeta, il secondo, Yakon, da Goku, e al terzo piano si trovano davanti lo stesso Darbula che però si ritira quando si accorge della malvagità di Vegeta. Pertanto, Babidy prende possesso della mente di Vegeta trasformandolo in Majin Vegeta, teletrasportandolo insieme a Goku, Gohan e Kaioshin, al torneo. Majin Vegeta sembra intenzionato a combattere con Goku ed eliminarlo una volta per tutte. Goku dopo aver visto Vegeta spazzare via senza problemi una parte degli spalti pieni di persone, accetta di affrontarlo. Qui, Vegeta confessa che ha deciso di sfruttare il controllo di Babidy (che fa aumentare la forza) per colmare la lacuna tra lui e Goku. Così, inizia il ferocissimo scontro tra i due, trasformati entrambi in Super Saiyan 2.
    La forza sprigionata è tale da provocare il risveglio di Bu: quest'ultimo uccide Darbula dopo averlo colpito con solo due colpi e averlo trasformato in un biscotto, e sconfigge sia Kaiohshin che Gohan, che tentavano di fuggire. Intanto, Goku è riuscito a redimere Vegeta che, sentendosi responsabile, stordisce Goku a tradimento per affrontare Bu da solo. Vegeta inizialmente in vantaggio, finisce sotto i colpi del mostro che gli procurano numerose ferite, ma grazie agli interventi di Goten e Trunks riesce a sopravvivere. Dopo aver capito che Majin Bu ha una capacità di rigenerazione infinita, Vegeta decide di autodistruggersi cercando di polverizzare il mostro creato da Bibidi. Majin Bu riuscirà a soppravvivere riunendo i brandelli di carne e rigenerandosi. Al palazzo di Dio, Trunks corre a prendere il Dragon Radar, mentre Goku affronta Bu, trasformandosi per la prima volta in Super Saiyan 3. Lo scontro finisce in parità, ma la trasformazione di terzo livello fa perdere a Goku quantità enormi di energia.
    - Gotenks e Gohan al contrattacco
    Goku, allora, prima che termini il giorno, insegna a Goten e Trunks la tecnica della fusione: grazie a essa, i due bambini si fonderanno assieme per diventare un solo guerriero molto più potente: Gotenks. Kaiohshin, salvo per un pelo, porta Gohan (che tutti credono morto), sul suo pianeta per allenarlo. Là Gohan estrae la leggendaria Spada Z e nel tentativo di testare la resistenza dell'arma, spezza la spada e così facendo libera l'anziano Kaiohshin il Sommo. Questi convince Gohan a risvegliare il suo potere sopito con un bizzarro e lungo rito. Intanto, sulla Terra, Bu, seccato da Babidy, lo uccide. Dopodiché incontra Mr. Satan; egli incredibilmente riesce a diventare amico di Bu.
    Tuttavia, per colpa di un uomo che spara al cane che avevano adottato e allo stesso Satan, Bu si infuria lasciando uscire la sua parte malvagia. Tra i due scoppia un violento scontro, dal quale esce vincitrice la parte cattiva di Bu, che trasforma la sua controparte in un cioccolatino e lo mangia, assorbendo la sua energia e la sua potenza trasformandosi in Super Bu, essere con una forza immensa. Super Bu, sentendo le aure, vola al palazzo di Dio; qui, con un attacco devastante, uccide tutti i terrestri tranne i presenti al palazzo, Tenshinhan, Jiaozi e Mr. Satan. Piccolo lo introduce nella stanza guadagnando tempo. Intanto, Goten e Trunks hanno imparato la tecnica della fusione: Gotenks, che solo dopo un po' inizia a fare sul serio, ma anche in Super Saiyan risulta inferiore rispetto a Super Bu, così Piccolo disperato distrugge l'entrata della stanza, condannandoli a rimanere lì per sempre.
    Bu disperato lancia un urlo tremendo che apre un varco spazio-temporale all'esterno. Gotenks si trasforma in Super Saiyan di terzo livello e con la sua aura riapre il varco. Nel frattempo Bu mangia tutti gli umani rimasti a palazzo. Gotenks si infuria e nel combattimento mostra notevoli abilità, pari o superiori a quelle di Bu, ma prima del colpo di grazia, scade il tempo della fusione, ma Bu incredibilmente si addormenta. Poco dopo sopraggiunge Gohan potenziato, il quale si dimostra nettamente superiore senza neanche trasformarsi in SSJ. Bu, messo alle strette, si fa esplodere riuscendo a sparire, per poi ricomparire dopo un'ora, dicendo di voler riaffrontare i due piccoli Saiyan, ma appena questi si fondono vengono assorbiti assieme a Piccolo da due pezzi di Bu, staccatosi dalla schiena di quest'ultimo.
    - La battaglia finale
    Il nuovo Bu è estremamente potente e Gohan è surclassato su tutta la linea. Del tutto inutile è l'intervento di Tenshinhan, che tenta di danneggiare il nemico utilizzando il Cannone Spirituale. Kaiohshin il Sommo cede la propria vita a Goku per consentirgli di tornare in vita e gli dona gli orecchini Potara, che consentono la fusione permanente. Goku giunge sulla Terra nel momento in cui la fusione di Gotenks scade e Bu, di conseguenza, regredisce di forza. Approfittando di un pezzo reciso da un Kienzan di Goku, Bu assorbe Gohan alle spalle, diventando così ancora più potente di prima. Goku ora si trova in seri guai (avendo a disposizione per la fusione solo Dende e Mr. Satan), ma fortunatamente Vegeta torna sulla Terra grazie a Uranai Baba. Il principe dei Saiyan inizialmente non vuole saperne di fondersi con Goku, ma dopo aver combattuto per un po' con Majin Bu e accettando la sua netta superiorità si mette l'orecchino Potara dando vita a Vegeth (Vegekou nel doppiaggio italiano). Questi è estremamente più forte di Bu, ma decide di farsi assorbire usando un campo di forza per salvare i propri amici. Dentro il corpo di Bu, a causa dell'aria infetta, la fusione si scioglie non appena Vegeth abbassa il campo di forza e Vegeta distrugge il suo orecchino.
    I due Saiyan trovano Goten, Gohan, Trunks e Piccolo. Sono intrappolati in bozzoli e li liberano staccando anche il bozzolo che contiene il Bu grasso, il che provoca una reazione nel corpo di Bu, mentre Goku e Vegeta escono dal corpo. A sorpresa, Bu torna alla sua forma iniziale (mai vista prima) di Kid Bu. In questa nuova forma, Bu non perde tempo e con una sfera di energia gigantesca distrugge la Terra; intanto, Kaiohshin usa il teletrasporto per salvare Goku, Vegeta, Dende e Mr. Satan, ma non gli altri che perdono la vita. Così raggiungono il pianeta dei Kaiohshin, ma Bu li raggiunge anche lì e inizia così l'ultima vera battaglia. Goku affronta dapprima il nemico trasformato in Super Saiyan 2, ma più che una battaglia si tratta di un test per valutare le forze dell'avversario. Così si trasforma in Super Saiyan 3, combattendo alla pari contro l'avversario, ma perdendo energie a incredibile velocità a causa della trasformazione stessa. Vegeta prende così il posto di Goku, che stremato dalla lotta inizia a ricaricarsi. Vegeta tuttavia non può competere con Majin Bu, che lo mette subito in difficoltà. Goku nel frattempo, non solo non riesce a ricaricarsi, ma perde anche la trasformazione, tornando allo stadio normale.
    Mr. Satan si interpone nella lotta, ma anche se non riuscirà a combinare nulla (anche se sorprendentemente riesce a schivare gli attacchi di Majin Bu mentre lo prega di non ucciderlo) avrà il merito di mandare il mostro in confusione: la parte buona (Bu grasso) di Majin Bu infatti si rifiuta di colpire Mr. Satan, e il Bu originale lo sputa da sé. Inizialmente Bu grasso è privo di sensi, ma quando tutto sembra perduto, con Goku e Vegeta stremati, interviene e per un po' tiene occupato Kid Bu. Nel frattempo Vegeta idea un piano: chiede a Dende di andare su Namecc (teletrasportato da Kibitoshin) per raccogliere le sfere del drago così da chiedere a Polunga di ripristinare la Terra e far tornare in vita tutti i suoi abitanti. Grazie all'intermediazione di Re Kaioh e ai suoi poteri telepatici, Vegeta si mette in contatto con tutti i terrestri appena resuscitati per chiedergli l'energia necessaria a Goku per formare una Sfera Genkidama sufficientemente potente da annientare Majin Bu. Ma l'indole bellicosa di Vegeta non attira molta fiducia tra gli abitanti della Terra ed esclusi i propri compagni nessuno lo ascolta. Ci prova allora Goku che ottiene un maggior successo, infatti tutti gli amici incontrati sin da quando era bambino alzano le braccia al cielo per donare la loro energia. Ma non è ancora sufficiente per fermare Majin Bu. E quando ormai tutto sembra perduto, inaspettatamente Mr. Satan si intromette, e parlando ai terrestri li esorta a donare la loro energia. Tutta la gente è convinta che a combattere direttamente Majin Bu sia proprio il loro beniamino, e così ogni cittadino della Terra solleva le braccia al cielo, donando una potentissima energia a Goku che riesce infine a invocare una Genkidama gigantesca. Bu grasso nel frattempo si batte egregiamente, ma come era già successo la parte malvagia ha il sopravvento su quella buona, che perde lo scontro e sta per soccombere. Kid Bu, ormai disinteressato allo scontro con la sua controparte buona, si accorge della sfera Genkidama e tenta di fermare Goku, costringendo Vegeta a intervenire nuovamente per guadagnare tempo. Quando la sfera è pronta, un ormai esausto e svenuto Vegeta viene tratto in salvo da Mr. Satan, e Goku lancia la Genkidama. Goku è però ormai stanco e Majin Bu sembra in grado di respingere la gigantesca sfera; Vegeta allora usa l'ultimo desiderio rimasto per chiedere a Polunga di far tornare a Goku le forze, grazie alle quali riesce con la Genkidama a eliminare Bu. Prima di distruggerlo per sempre, esprime il desiderio che il mostro si reincarni in una brava persona per potersi di nuovo battere con lui.
    Epilogo
    Dieci anni dopo la sconfitta di Majin Bu, si vede Goku con la sua nipotina di quattro anni. Goku si iscrive al 28º Torneo Tenkaichi per affrontare Ub, un ragazzo che è la reincarnazione buona di Majin Bu: il suo nome infatti è il contrario di Bu. Una volta soddisfatto della prova fornita dall'avversario, Goku si offre di allenarlo per fare di lui un nuovo difensore della Terra e per confrontarsi con un avversario più forte, al fine di spingersi ancora oltre i suoi limiti. La serie termina con Goku e Ub che volano via dal Torneo Tenkaichi.

    Errori

    Errori presenti nel manga
    Di seguito sono elencati gli errori presenti nel manga e di conseguenza anche nell'anime:
    - Durante la saga di Freezer, Vegeta indossa un vecchio modello della tuta protettiva, dicendo di non aver trovato una tuta protettiva di modello più recente della sua misura. Come aveva appena spiegato a Gohan e Crilin, però, le tute protettive utilizzate dai Saiyan sono adattabili a qualunque misura.
    - Quando C19 ed il Dr. Gelo incontrano Goku ed i suoi compagni, i due cyborg ignorano cosa sia la trasformazione in Super Saiyan e lo scienziato non conosce il sopraggiunto Trunks. Tuttavia, come rivelerà Cell più avanti, i robot spia avevano assistito anche allo scontro tra Freezer e Trunks, trasformatosi proprio in Super Saiyan; anche ponendo il caso in cui nella linea temporale principale il Dr. Gelo avesse abbandonato da tempo il progetto di Cell, sarebbe difficile ritenere che i robot spia non gli abbiano comunque fornito dati sui combattenti più forti sulla Terra, addirittura a tre anni di distanza dal giorno in cui i cyborg avrebbero deciso di seminare distruzione sul pianeta.
    - Nella saga di Majin Bu, Piccolo comunica telepaticamente con Goten e Trunks, i quali si trovano nella stanza dello spirito del tempo, la quale, come affermato nella saga di Cell, si trova in un'altra dimensione completamente isolata.
    - Inoltre dal punto di vista di Goten e Trunks le parole di Piccolo sarebbero dovute essere estremamente lente, mentre a Piccolo le parole di Goten e Trunks sarebbero dovute essere estremamente rapide, ma ciò non accade. Inoltre, sempre nella saga di Majin Bu, all'interno della stanza dello spirito e del tempo entrano quattro persone, nonostante nella saga di Cell fosse stato specificato che non ne potevano entrare più di due.

    Errori della Toei Animation
    Di seguito sono elencati gli errori presenti soltanto nella trasposizione animata della serie. La maggior parte di questi errori sono dovuti non solo a defezioni grafiche, ma soprattutto alle numerose aggiunte di scene ed episodi di riempimento:
    - Pochi istanti prima di iniziare lo scontro con Freezer al primo stadio su Namecc, durante i dialoghi tra i personaggi, c'è una scena in cui si vede Vegeta, assieme a Gohan e Crilin, che indossa la corazza protettiva che aveva sulla Terra. Questo non è possibile, dato che la tuta era da poco stata cambiata con un altro modello perché l'altra era ormai inutilizzabile.
    - Durante lo scontro con Dodoria su Namecc, Vegeta sembra apprendere dal suo nemico che il proprio pianeta natale fosse stato distrutto da Freezer e non dalla collisione con un meteorite. Invece, in un flashback successivo, il Saiyan ricorda come, rispondendo a Radish che era già al corrente della verità, fosse già a conoscenza di quest'ultima.
    - Nell'episodio 87, quando Piccolo dice a Gohan e a Crilin di scappare, quest'ultimo indossa gli abiti che gli aveva dato Vegeta nell'astronave di Freezer. Quando però si alza in aria e chiama Gohan, ha la tuta arancione che indossa abitualmente.
    Poco prima dell'utilizzo del Kaiōken per contrastare Freezer, Goku si toglie la tuta pesante ormai a brandelli ma, dopo pochi secondi, viene inquadrato con indosso ancora la stessa tuta.
    - Nell'episodio 106, Bulma annuncia al gruppo di namecciani, a Gohan e a Piccolo che Goku non potrà più tornare in vita dopo essere esploso insieme al pianeta Namecc. Vegeta, ridendo, annuncia quindi che ora è lui il più forte dell'universo, e che presto ne sarà l'incontrastato padrone. Gohan, frustrato per la morte del padre e per l'arroganza di Vegeta, si scontra con lui, ma ha la peggio. Quando Vegeta sta per finirlo, Piccolo lo ferma e gli intima di lasciarlo stare. Ridendo, Vegeta vola via. Nell'episodio successivo però è come se tutto ciò non fosse accaduto: Bulma annuncia che Goku non potrà più tornare, e Vegeta consiglia quindi al gruppo l'unico modo per farlo tornare in vita, cioè far trasferire la sua entità sulla Terra e quindi farlo resuscitare.
    - Quando Goku è in preda a un incubo sogna C-17 e C-18 che uccidono i suoi cari, ma prima di cadere preda della malattia al cuore non aveva mai incontrato i nuovi cyborg e non poteva sapere in alcun modo quale fosse il loro aspetto.
    - Nel momento in cui Piccolo e Dio si ricongiungono, Piccolo mette la mano sul petto di Dio per poi successivamente toglierla e rimetterla.
    - Durante lo scontro tra Piccolo e Cell a Ginger Town, il cyborg rimane sorpreso quando il namecciano rigenera il suo braccio, pur possedendo le sue stesse cellule e la medesima capacità, come dimostrerà anche più avanti. Nel manga, tuttavia, Piccolo chiede sarcasticamente a Cell come mai sia stupito.
    - Quando Cell da la caccia a C-18 fuggita con C-16, distrugge tutte le isole nelle sue vicinanze tranne quella in cui è nascosto il cyborg, convenendo dunque che la ragazza si trovi lì ed affermando che quella sia l'ultima isola rimasta. Tuttavia, durante lo scontro con Vegeta, sullo sfondo appaiono altre isole di poco distanti.
    - Nell'episodio 167, Gohan, nella Stanza dello Spirito e del Tempo, sogna Cell allo stato perfetto, nonostante non lo abbia mai visto, e non essendo neanche a conoscenza del suo stato poiché la stanza è isolata dal mondo esterno.
    - Nell'episodio 168, mentre Bulma esplora al computer i dati su Goku presenti nella memoria di C16, appaiono due immagini di Goku Super Saiyan, nella prima delle quali compare anche Freezer. Eppure i robot spia del Dr. Gelo non avevano seguito il combattente su Namecc, e dunque il cyborg non poteva possedere informazioni circa la trasformazione del suo nemico.
    - Nell'episodio 172, Goku, durante il picnic, vede alcuni jet dell'aviazione dirigersi verso Cell. In tre diverse scene, nel giro di pochi secondi, si vedono prima nove aerei, poi otto, e infine sette.
    - Nell'episodio 190, Cell ricorda la sua nascita nel suo tempo e nel flashback viene mostrato che il Dr Gelo sta lavorando alla sua creazione quando viene ucciso dai cyborg 17 e 18. Ma nell'episodio 143, al suo primo scontro con Piccolo, gli rivela che lo scienziato aveva abbandonato molto tempo prima la sua creazione perché richiedeva troppo tempo e la sua completazione è avvenuta solo perché il computer era rimasto attivo e continuava ad elaborare i dati.
    - Nell'episodio 195, Goku si reca negli inferi per sconfiggere i 4 guerrieri della squadra Ginew e durante lo scontro si trasforma in Super Saiyan, ma i capelli rimangono di colore nero. La sceneggiatura prevedeva infatti che Goku non mostrasse subito davanti a Paikuhan tutta la sua potenza, pertanto, per ovviare all'errore, nella versione americana e europea gli occhi e i capelli di Goku furono scuriti, mentre nell'edizione giapponese l'errore è stato comunque mantenuto.
    - Durante l'inizio della saga di Majin Bu, nel torneo Tenkaichi giovanile, dopo che Trunks e Goten travestiti da Mighty Mask vengono scoperti da C-18 (che poi taglia a metà il vestito dello stesso), si tolgono le vesti gettandole via. Successivamente scappano, ma dopo un po' ricompaiono ancora con il vestito di Mighty Mask addosso.
    - Al termine dell'episodio 227, dopo lo scontro con Darbula, Gohan, che fino a poco prima era trasformato in Super Saiyan, appare nella sua forma normale. All'inizio dell'episodio 228, tuttavia, Gohan è ancora nello stadio di Super Saiyan e torna normale un'altra volta.
    - Nell'episodio 274, Vegeta, trasformato in Super Saiyan, sta combattendo contro le proiezioni mentali di Majin Bu. In una sequenza viene colpito, e mentre precipita al suolo appare in stato normale, ricomparendo poi trasformato nella sequenza immediatamente successiva.
    - Nell'episodio 285 "Tutti uniti per l'energia sferica!", mentre è girato di spalle e impugna il fucile, C-17 ha la maglia nera (minuto 6:36 circa), ma successivamente (minuto 6:38 circa) ha il cappotto azzurro.
    - Nell'episodio 286, prima che Goku riesca a distruggere Majin Bu definitivamente, Gohan, Piccolo, Goten e Trunks si dividono per far alzare le mani a tutte le persone; in seguito, dal momento che la Genkidama è completa, decidono di andare tutti al palazzo del Supremo per seguire lo scontro, e infatti, in una scena successiva, si vedono loro salutare i familiari, ma nell'episodio successivo, Gohan e gli altri si trovano nuovamente nella zona desertica dove erano in precedenza.
    - Quando Goku sconfigge Majin Bu con la sfera Genkidama, e per respingerla si trasforma in Super Saiyan (minuto 14:09 circa), nell'"inferno" si vedono Cell, Freezer e tutti gli altri nemici che seguono lo scontro. Nella sfera di cristallo, però, in quel momento Goku appare ancora allo stadio normale (minuto 14:49 circa), per poi ricomparire trasformato nelle scene successive.

    Errori dell'adattamento italiano
    Di seguito sono elencati gli errori presenti soltanto nel doppiaggio italiano della serie:
    - Nell'episodio in cui Radish rivela la verità a Goku sulle sue origini gli dice che appartiene al pianeta Terra,invece in realtà Goku è originario del pianeta Vegeta.
    - Nell'episodio in cui Goku combatte contro Vegeta (trasformato in Oozaru) Goku utilizza l'"Esplosione Solare", ma chiama la tecnica "Cannone Speciale" (mossa di Piccolo).
    - Durante il combattimento tra Vegeta e Goku, si fa riferimento a Son Gohan non come nonno di Goku, ma come padre, mentre nella prima serie gli era stato attribuito correttamente l'attributo di nonno. Stesso errore lo fa il maestro Muten nella 1ª puntata, quando Goku rivela che il nome del figlio è Gohan, dicendo che gli ha dato lo stesso nome del padre.
    - Nell'episodio 39 "Collisione nello spazio", Crilin, per sfondare una parete metallica, fa uso della Kamehameha (onda energetica), ma la chiama "Cerchio magico" (Kienzan).
    - Nell'episodio 51 "La sorpresa di Re Kaioh", Crilin afferma "non so se Vegeta e Freezer siano allenati..", ma in realtà voleva dire se siano alleati in squadra, non allenati.
    - Nell'episodio 55, verso l'inizio, il narratore afferma "Ora che ha in pugno Vegeta, Freezer sta pensando a come sistemare Goku e Gohan". Tuttavia, l'arrivo di Goku è un evento inaspettato per Freezer, perciò non dovrebbe conoscerlo.
    - Durante l'episodio in cui Bulma viene catturata dagli uomini di Freezer, la ragazza ricorda le avventure passate con Goku, Crilin e Yamcha. Il narratore, durante il passaggio delle immagini, nomina Gohan al posto di suo padre Goku.
    - Nell'episodio 65 "All'ultimo minuto", Gohan usa l'"onda distruttiva" (Masenko in originale) contro Rikoom, ma la chiama "colpo del sole".
    - Nell'episodio 69 "Goku mostra la sua vera forza", quando Goku inizia ad aumentare il suo livello di potenza, Ginew dice che al massimo potrà arrivare a 8000, ciò è errato in quanto nella puntata precedente lui stesso aveva affermato che la forza del saiyan superava i 60000 (infatti nella versione originale dice 85000).
    - Nell'episodio 100 "Scenron in azione", Goku si rialza dopo essere stato atterrato e creduto morto da Freezer. Il narratore, a fine puntata, dice che il potere di Shenron ha agito anche su Goku, facendo quindi intendere che lo abbia curato o addirittura resuscitato, cosa non possibile in quanto Goku è già stato resuscitato una volta (con le Sfere del Drago terrestri si può riportare in vita una persona una sola volta). In originale il narratore diceva tutt'altro.
    - Nell'episodio 105 "Goku contro Freezer: la fine", i namecciani resuscitati da Shenron stanno cercando i compagni eliminati da Vegeta (che non sono tornati in vita), e costui afferma di averne uccisi solo 3 quando in realtà erano molti di più.
    - Nell'episodio 108 "Nubi all'orizzonte", Crilin quando presenta Gohan a Marion lo chiama Goku.
    - Verso la fine dell'episodio 127, quando Goku si trasforma in Super Saiyan per fronteggiare C19 e C20, Tenshinhan ammira la potenza del compagno pensando che sia la prima volta che lo vede trasformato, ma in realtà 3 anni prima, durante il colloquio tra Trunks e Goku appena tornato sulla Terra, aveva già avuto modo di vedere da vicino il Super Saiyan. Nelle altre edizioni dell'anime Tenshinhan si limita semplicemente ad evidenziare il potere di Goku di fronte ai cyborg.
    - Durante l'episodio 132 "La vera identità del Cyborg numero 20", in cui il cyborg n° 20 scappa per tornare al suo laboratorio e Bulma spiega che quello potrebbe essere il Dr. Gelo, per informare della cosa il ragazzo venuto dal futuro (di cui nessuno sapeva ancora il nome tranne Goku e Piccolo), Crilin lo chiama col suo vero nome, Trunks, nonostante questo venga svelato solo poco dopo da Piccolo (quindi Crilin non poteva in alcun modo esserne a conoscenza).
    - Nell'episodio 143 Cell afferma che nel suo tempo i cyborg siano stati distrutti da Vegeta. Eppure, nell'episodio successivo, si sorprende nel vedere Vegeta in vita dato che lo immaginava ucciso dai cyborg. In realtà, nel manga così come negli altri adattamenti, Cell dichiara che sia stato Trunks ad eliminare C17 e C18 nel futuro da cui proviene.
    - Nell'episodio 156, tra i ricordi di Trunks sull'esperienza nella Stanza dello Spirito e del Tempo, Vegeta giura a se stesso che presto avrebbe superato il limite del Super Saiyan. Tuttavia, nelle immagini di quel ricordo Trunks appare già con i capelli lunghi come quando era uscito dalla stanza, e a quel punto Vegeta avrebbe dovuto già superare il limite del Super Saiyan, dato che per ammissione dello stesso Trunks vi era riuscito dopo soli due mesi di allenamento, insufficienti dunque a far crescere tanto i capelli del ragazzo. Nelle altre edizioni dell'anime, infatti, quella frase di Vegeta non è presente.
    - Nell'episodio 157, Cell utilizza il Cannone Galick di Vegeta, ma la tecnica viene erroneamente chiamata da Trunks "Attacco Big Bang".
    - All'inizio dell'episodio 171, parlando con Goku e Gohan, Crilin ricorda di quando Yajirobei chiese goffamente scusa a Vegeta dopo avergli tagliato la coda, citando la frase testuale pronunciata allora dal terrestre. Nell'edizione italiana, però, Crilin parla di un imprecisato episodio in cui Yajirobei chiedeva invece scusa a Goku.
    - Sempre nell'episodio 171, quando Chichi rievoca tramite un flashback l'occasione in cui è stato deciso il nome da dare al neonato Gohan, lo Stregone del Toro fa riferimento a Nonno Gohan come suo padre. Ciò è un errore, in quanto egli era il suo compagno di allenamento.
    - Nell'episodio 187 "L'essere perfetto si scompone", Cell lancia una potentissima onda energetica verso il pianeta Terra per distruggerlo, la quale tuttavia viene contrastata da Gohan e indirizzata verso il cyborg. A questo punto la voce narrante afferma erroneamente che l'immensa onda energetica scaraventa Cell fuori dall'atmosfera terrestre, mentre in realtà egli viene gravemente danneggiato, ma rimane in volo a qualche metro d'altezza.
    - Nell'episodio 196 "il torneo tra le quattro galassie" Caterpi ( il primo avversario di Goku) si trasforma in crisalide. Non sapendo la durata della metamorfosi, l'arbitro, domanda al re kaio del sud la tempistica chiamandolo però erroneamente re Kaio dell'est.
    - Negli episodi ambientati nell'astronave di Babidi, Vegeta si rivolge a Kaioshin dandogli a volte del "tu" e a volte del "lei".
    - Nell'episodio in cui Majin Vegeta combatte contro Goku, vi sono alcuni flashback in cui la voce narrante afferma che ci sono dei motivi per i quali vi è attrito tra i due Saiyan, tra cui il fatto che Radish, fratello di Vegeta, aveva perso la vita per mano di Gohan. Si tratta di un errore poiché Radish è il fratello di Goku, e viene ucciso dall'azione congiunta di Piccolo e di Goku. Inoltre non avrebbe avuto senso un tale astio, visti i pochi scrupoli che lo stesso Vegeta aveva dimostrato uccidendo Nappa.
    - Nell'episodio 274 "Duello nella mente di Majin Bu", nella schermata del titolo il nome Majin Bu è stato scritto come "Manjin Bu".
    - Nell'episodio 283 "Il piano di Vegeta" quest'ultimo chiede a Dende di far esaudire dal drago Polunga il desiderio che tutte le persone eliminate durante l'ultimo torneo di arti marziali, a eccezione dei più deboli, tornino in vita. Questa è una traduzione errata, poiché nel doppiaggio originale il Saiyan chiede che vengano resuscitati tutti a eccezione dei malvagi (come Babidy e Darbula). Inoltre, in seguito all'esaudirsi del desiderio, vengono resuscitate anche le persone morte dopo il torneo, come Kaiohshin il Sommo e le persone uccise da Majin Bu, a prova che anche la frase "durante l'ultimo torneo di arti marziali" è una traduzione errata.
    - Nell'episodio 291, mentre Goku abbandona il Torneo Tenkaichi in volo insieme a Ub, il telecronista cerca di richiamare i due concorrenti gridando che l'incontro non è ancora finito, quando invece pochi secondi prima, per salutare Goten e Trunks, Goku era atterrato fuori dal ring toccando il suolo e perdendo di fatto il match.

    Curiosità
    - Nell'anime, durante l'incontro fra Trunks e Mister Satan al 28° Torneo Tenkaichi, Akira Toriyama, autore di Dragon Ball, appare tra il pubblico con la sua proverbiale maschera, con la quale è solito insediarsi in alcune sue vignette.

    wikipedia.it
  12. .
    La Roma e la sua rivoluzionaria normalità
    Scritto da Eurosport | Roberto Beccantini


    011113_Roma

    Con il record di dieci vittorie iniziali, la Roma di Rudi Garcia ci sbatte in faccia l’aspetto rivoluzionario della normalità. Ultimo in classifica, il Chievo veniva da cinque sconfitte. L’insidia si annidava nel pronostico ovvio, nel copione scontato. Tra infortuni e rotazioni, inoltre, ne mancavano cinque: Maicon, Balzaretti, Florenzi, Totti, Gervinho. Il catenaccio di Sannino ha portato all’ingresso di Balzaretti e Florenzi, decisivo sul gol di Borriello. Già che ci siamo: miglior attacco (24 reti, come l’Inter) e miglior difesa. Una parola, tirare verso De Sanctis.
    Calcio champagne? Calcio di squadra, se mai. Sono due riserve, Bradley e Borriello, ad agitare gli scalpi di Udinese e Chievo. Dieci successi, trenta punti. Oltre, non si può. Un anno fa, erano 14; e i gol incassati, addirittura 19. La Roma americana sembrava il solito fritto di paranza, settima, poi sesta, da Luis Enrique a Zeman, ad Andreazzoli, Roma città aperta, Coppa Italia alla Lazio, Trigoria in fiamme. Improvvisamente, il finimondo.
    C’erano due dirigenti con deleghe sportive, Franco Baldini e Walter Sabatini. Troppi. Meglio uno. E uno fu: Sabatini.
    Allenatore. Caccia al cognome, non più al nome. A Lille c’è un certo Rudi Garcia. Le referenze sono buone, quasi quasi... Contatto. E Rudi fu.


    011113_Garcia

    Portiere. Stekelenburg sembrava il Van der Sar juventino, Goicoechea è stato il classico fumo di Zeman. Punto e a capo, Al diavolo le staffette. La scuola italiana ha vissuto tempi migliori, d’accordo, ma possibile che su piazza non ne sia rimasto almeno uno? E De Sanctis fu.
    Gervinho. Garcia sussurra all’orecchio di Sabatini che nell’Arsenal gioca un certo Gervinho (Gervinho chi?) che ebbe a Lille e con il quale vinse campionato francese e coppa nazionale. Prendilo e fidati. Sabatini si fida e lo prende. In un Paese normale sarebbe la regola, in Italia è un miracolo.
    Mossa De Rossi. Ci sarebbe poi De Rossi. E’ reduce da una stagione sotto tono, un po’ per le fisime di Zeman (Tachtsidis e altri dieci), un po’ per problemi suoi. Garcia lo confessa e lo riporta davanti alla difesa, ora terzo stopper dopo Benatia e Castan ora quarto centrocampista. Primo successo, a Livorno. Primo gol, De Rossi. Daje.
    Il capitano. A Rudi devono aver parlato di un certo Spalletti, o comunque lui deve ricordarsi qualcosa. Morale: prende Totti e lo riporta al ruolo che occupava all’epoca, libero d’attacco, libero di seguire la propria bussola. Restaurazione, non rivoluzione.
    Sistema. Immagino l’impatto di Garcia con i maniaci delle lavagne. Mister, 4-3-3? «Mais oui, mes amis, mais oui». Dopodiché, squadra bloccata, tatticamente ambigua, pronta a stanare gli avversari e colpirli in velocità (Gervinho, Florenzi), al tocco (Totti, Pjanic, Ljajic), di forza (Benatia, Borriello, Strootman).
    Non potrà sempre vincere, «questa» Roma, ma credo che arriverà fino in fondo. E poi, sinceramente: non è stata la fortuna a farla volare, ma è stato il volo a eccitare la fortuna. Chapeau.

    di Roberto BECCANTINI

    011113_Borriello

    da Eurosport
  13. .
    CITAZIONE (~Fra @ 28/10/2013, 14:59) 
    Mi sono letto il primo pezzetto, poi finisco. Ti consiglio di cambiare il tipo di scrittura nella parentesi sotto alla foto della storia del Tottenham quando scrivi "Wikipedia!" la parola in corsivo mentre il punto interrogativo no fa uscire una cosa strana. :asd:
    Comunque per quanto letto non è niente male :sisi:

    Sistemato ;)
  14. .
    Prima che leggiate voglio fare una piccola premessa: non sono un recensore e non sono bravo a scrivere, tuttavia ho scritto questa recensione con molto piacere visto che il gioco mi piace parecchio e visto che in cambio ho avuto FM gratis :asd:
    Mi scuso già da ora per qualsiasi errore, anche se spero ce ne siano pochi :look:
    Detto questo, ecco a voi la mia recensione, sperando che qualcuno la legga davvero tutta
    PS: L'ho scritta prima che uscisse la patch 14.0.3, per cui per quanto riguarda il match engine ho sicuramente notato grandi passi in avanti, ma non ho avuto il tempo di correggere quanto già scritto, spero vi piaccia :look:


    Recensione Football Manager 2014



    Siamo vicini al 31 Ottobre, giorno che per i fan dei manageriali è sicuramente molto importante: sta per uscire Football Manager 2014, ennesimo capitolo della serie creata da Sports Interactive. Quest'anno sono tante le migliorie promesse nei classici video settimanali precedenti il rilascio del gioco, dal mercato più realistico a una maggiore intelligenza dell'IA, e provando con mano il gioco siamo sicuri che le aspettative di tutti i fan non saranno deluse: siamo di fronte a una delle migliori versioni di Football Manager mai realizzate.

    A primo impatto

    Aprendo FM per la prima volta noteremo subito alcune introduzioni interessanti che riguardano la personalizzazione del proprio alter-ego virtuale: si può inserire finalmente il luogo di nascita per l'allenatore (sono presenti perfino cittadine del Burundi!) e il modulo preferito.


    Ciò che sicuramente colpisce è, però, il re-design della sezione notizie, adesso resa più pulita e più intuitiva rispetto al passato: lo stile di alcune notizie, come quella sopra mostrata sulla storia del club che stiamo per allenare, è stato del tutto cambiato ed è adesso molto più bello da vedere e immediato da capire (addio papiri per capire la storia del club, per quello c'è Wikipedia!).
    Lo stesso re-design porta anche a una maggior velocità e immediatezza nello scorrere fra le notizie e porta alla possibilità di accedere a tutto ciò che si vuole nel minor tempo possibile: se per esempio offrite un giocatore ad altre squadre, non dovrete più, come in FM2013, controllare tutte le offerte ricevute dal centro trasferimenti per cercare la più conveniente, ma basterà leggere la notizia "offerte di trasferimento per...", dove appariranno direttamente tutte le offerte e si avrà subito la possibilità di decidere quali accettare e quali no!


    Anche le conferenze stampa, ovviamente, sono state rese più veloci: è stato tolto il pulsante "partecipa", che permetteva di rispondere alle domande dei giornalisti solo dopo un breve caricamento, quindi si può direttamente rispondere alla prima domanda dei giornalisti o scegliere, come sempre, di abbandonare la conferenza, non partecipare o mandare il vice.

    Tattiche e allenamenti

    Passando al comparto tattico, questo in FM 2014 risulta del tutto ridefinito. Dimenticate il vecchio sistema di creazione della tattica di squadra e per ogni giocatore, con una barra che ci permetteva di impostare ogni aspetto, a partire per esempio dalla mentalità che poteva essere più o meno offensiva: quest'anno il tutto è stato ridefinito e risulta sicuramente più efficace. Ma andiamo per gradi, partiamo dai ruoli dei giocatori: è ormai da un paio di anni che gli allenatori possono scegliere, per esempio, se impostare un difensore centrale come un registra arretrato (stile Bonucci) o come un difensore che appena vede palla cerca di spazzarla più lontano possibile (senza fronzoli). Quest'anno, però, sono state aggiunte molte altre opzioni, che renderanno il gioco ancora più completo. Si parte dai terzini, che adesso possono essere terzini bloccati (completamente votati alla difesa, senza possibilità di andare avanti) o esterni completi (coloro che non trascurano la parte difensiva, ma sono sicuramente molto offensivi e tendono a giocare nella metà campo avversaria). I mediani adesso potranno anche essere impostati come centromediani metodisti (a metà fra uno stopper aggressivo e un centrocampista difensivo), mentre per quanto riguarda le ali, sempre più importanti nel calcio moderno, adesso è disponibile l'opzione fulcro del gioco largo. Infine per gli attaccanti inserito il famoso falso nove, il classico finto-attaccante che svolge più i ruoli di un trequartista.
    Tornando al sistema delle tattiche, per quanto riguarda le istruzioni di squadra possiamo notare il grande cambiamento: continuano a esserci la filosofia e la mentalità, ma tutto il resto è cambiato. Adesso potremo scegliere l'atteggiamento della squadra attraverso una serie di pulsanti che forniscono una descrizione esatta dei cambiamenti che apportano. Potremo scegliere di giocare palla lunga e pedalare (con molti lanci lunghi verso gli attaccanti e gran corsa del resto della squadra per salire), oppure con più passaggi di prima, ma ovviamente, essendo le due indicazioni contrastanti fra loro sarà impossibile selezionare entrambe.



    Il nuovo sistema di creazione del gioco di squadra si ripercuote, chiaramente, sulle istruzioni ai singoli giocatori: adesso in base al ruolo scelto per ogni giocatore sarà possibile dargli delle istruzioni piuttosto che altre. (click)
    Il sistema è, quindi, completamente rifondato rispetto agli anni passati (non a caso non si possono più utilizzare le tattiche create con vecchi FM) e non è detto che piaccia a tutti, sicuramente adesso non si riuscirà più a vincere agevolmente senza soffermarsi su ogni minimo aspetto della tattica: ma siamo sicuri che basterà un primo periodo di "ambientamento" per riuscire a rendere meglio.
    Menzione finale per il sistema di allenamento, che a parte l'introduzione di una nuova schermata generale riepilogativa (click) non presenta alcuna novità: probabilmente ci sarebbe stato bisogno di qualche elemento di novità anche in questo campo.

    Calciomercato

    Riguardo al calciomercato e alla gestione della propria rosa durante le sessioni di mercato sicuramente va citata l'innovazione forse più attesa in questo capitolo di FM: il Fair Play finanziario! Sarà infatti necessario mantenere un attivo di bilancio, considerando anche gli incassi provenienti dagli sponsor, per poter partecipare alle competizioni europee e per non subire penalizzazioni in campionato. Ogni anno saremo informati dalla dirigenza su quanto possiamo effettivamente perdere fra incassi e spese per evitare problemi con il FPF.


    Altro aspetto sicuramente importante è quello dei prezzi esorbitanti richiesti per alcuni giocatori: questo aspetto è stato parzialmente rivisto e ho potuto notare con felicità la richiesta di soli 12M della Roma per Pjanic o di 5M per Damiao dall'Internacional. Inoltre risulta davvero molto più facile trattare con le squadre per abbassare le pretese iniziali e portare il prezzo a una cifra più vicina a quanto si voleva spendere. Resta da vedere come si comporterà l'IA coi regen dal sicuro avvenire, ma se le premesse son queste sono sicuro sarà molto più facile trattare.



    Discorso a parte va fatto per le cessioni: infatti, nel codice review a mia disposizione è risultato quasi impossibile riuscire a vendere i proprio giocatori: provando con l'Arsenal a vendere Podolski, il cui cartellino vale 14.5M, ci siamo visti prendere in giro con offerte di al massimo 5M! Mentre mi è risultato impossibile dare via Flamini, Bendtner, Park, Miyachi, neanche a costo zero. Ma confido nel fatto che la SIGAMES se ne ravveda e che la situazioni migliori col gioco completo o, nel peggiore dei casi, con patch successive.
    Infine, per quanto riguarda le trattative fra le squadre gestite dalla IA, qui sembra esserci un notevole miglioramento: arrivando fino alla fine del mercato della seconda stagione, ho potuto osservare un solo super acquisto da oltre 25M: Gundogan al Real Madrid per 49M. Per il resto nessuno ha speso tantissimo, e tutti gli acquisti sembrano esser fatti con una maggior cognizione del reale valore del giocatore e delle possibilità di spesa per ogni squadra in linea col FPF.

    3D e match engine



    Passando al motore di gioco si notano sicuramente grandi passi in avanti dal punto di vista della qualità e della pulizia grafica, con telecamere più ravvicinate e soprattutto una nuova visuale, quella da regista, che risulta davvero un tocco in più, variando posizione a seconda della situazione: ad esempio per i calci di punizione più vicini alla porta la telecamera si posizionerà dietro le spalle del battitore, risultando davvero bello da vedere. Inoltre i movimenti per i passaggi, per esempio, risultano davvero più realistici e verosimili rispetto alla versione 2013, e non sarà difficile notare belle aperture a cambiare fascia da parte dei giocatori più abili palla al piede.



    Passando, purtroppo, agli aspetti dolenti: se da una parte la fluidità di alcuni movimenti è stata migliorata, d'altra parte si vedono troppo spesso durante le partite movimenti dei difensori che sembrano voler far passare gli attaccanti e metterli in porta con interventi che lasciano a desiderare o fermandosi quasi del tutto, mentre gli avversari riescono tranquillamente ad andare in porta. Altro aspetto dolente è rappresentato dai portieri: questi risultano quasi ridicoli, e vi capiterà molto spesso di vedere interventi assolutamente fuori luogo, deviazioni inefficaci e tiri che si insaccano anche da posizioni impossibili. Tuttavia tengo ancora a precisare che valuto in base al codice review a mia disposizione, al pari di una beta, e sono certo che con il gioco completo o , al massimo, con le patch successive il tutto verrà rivisto e corretto, così come già successo per FM 2013.
    Sempre riguardo le partite, appare anche in FM 2014 uno dei problemi nati con FM 2013: con l'aggiunta della modalità di visualizzazione "estesa", non esiste più un'alternativa che permetta di vedere un giusto numero di azioni durante la partite, visto che con "estesa" si vedono davvero troppe azioni e si rischia di impiegare un tempo eccessivo per ogni partita, mentre visualizzando "azioni chiave" il più delle volte oltre ai gol si vede davvero poco.

    Altre modalità

    Anche quest'anno vengono riproposte le sfide: quest'anno la SIGAMES propone inizialmente e gratuitamente ben 7 sfide!



    #1 Arriva il Salvatore!
    La tua squadra è costretta a lottare per non retrocedere a metà stagione. Riuscirai a prenderne le redini e a guidarla verso la salvezza?
    #2 Epidemia di infortuni
    La tua squadra è tartassata dagli infortuni e la maggioranza dei tuoi titolari è in infermeria. Riuscirai a soddisfare le aspettative della dirigenza?
    #3 Gli invincibili
    Tu e la tua squadra siete imbattuti da tempo. Riuscirete a entrare nella storia rimanendo invincibili fino a fine stagione?
    #4 Coi giovani non si vince nulla
    Un manipolo di talenti eccezionali cresciuto nel vivaio del tuo club si è aggiunto alla prima squadra. Puoi davvero portarli alla vittoria?
    #5 Malcontento in casa
    Il tuo arrivo ha seminato malcontento tra i senatori della squadra. Come gestirai lo spogliatoio e le inevitabili gelosie? Riuscirai ad evitare l'esonero e a soddisfare le richieste della dirigenza?
    #6 Cenerentola della massima divisione
    La tua squadra sarà subito promossa nella massima divisione. Come ve la caverete nel ruolo di cenerentole?
    #7 Tempesta finanziaria
    Le finanze del club sono in pericolo. Riuscirai a mantenere la competitività sul campo riducendo i debiti e il monte stipendi?

    Vengono quindi riproposte alcune delle sfide iniziali già presenti in FM 2013, chiaro segno del successo ottenuto lo scorso anno. E anche quest'anno potrà risultare interessante staccare un po' dalla classica carriera per provare qualche sfida, molto più breve e intrigante.
    Ogni sfida è caratterizzata da una propria lunghezza, che dipende dall'obiettivo da ottenere, e da una difficoltà selezionabile. Proverete difficoltà facile col Barça o difficoltà difficile col Carpi? A voi la scelta!
    Per quanto riguarda la modalità Classic (o FMC), viene riproposta anche questa, ed è sempre indirizzata verso coloro che non vogliono addentrarsi nel profondo sistema creato dalla SIGAMES, per mancanza di tempo o per mancanza di voglia.
    La modalità online, infine, risulta un valore aggiunto del titolo, permettendo a persone lontane fra loro di condividere un'unica passione: quella per Football Manager!

    Requisiti minimi

    PC
    OS: Windows XP, Vista, 7, 8
    Processor: Intel Pentium 4 Intel Core AMD Athlon XP: 1.6GHz+ V/7/8: 2.2GHz+
    Memory: 1 GB RAM
    Graphics: NVidia GeForce FX 5900 Ultra ATI Radeon 9800 Intel GMA X3100 128MB VRAM
    DirectX: Version 9.0c
    Network: Broadband Internet connection
    Hard Drive: 3 GB available space

    MAC
    OS: Mac OS X 10.6, 10.7, 10.8
    Processor: Intel Core 1.8GHz+
    Memory: 1 GB RAM
    Graphics: NVidia GeForce 7300 GT ATI Radeon X1600 Intel GMA X3100 128MB VRAM
    Network: Broadband Internet connection
    Hard Drive: 3 GB available space
    Additional Notes: OpenGL 2.0 compliant

    Linux
    OS: Ubuntu 12.04 LTS Linux
    Processor: Intel Pentium 4 Intel Core AMD Athlon 1.8GHz+
    Memory: 1 GB RAM
    Graphics: NVidia GeForce 7300 GT AMD Radeon HD 2400 Pro Intel HD 3000/4000 128MB VRAM
    Hard Drive: 3 GB available space
    Additional Notes: OpenGL 2.0 compliant

    Commento finale
    FM 2014 risulta sicuramente migliorato e sembra aver fatto passi da gigante rispetto al suo predecessore. Certo, come detto non è tutto oro quello che luccica, qualche difetto resta, specie nel match engine, ma confido nel fatto che migliorerà con la versione completa del gioco. Non resta che aspettare il 31 per poter mettere tutti le mani sul gioco completo. Voto: 8,5

    Claud10

    Edited by Claud10 - 28/10/2013, 15:10
  15. .
    Dai su, voglio proprio giocare con bbi e svizzer più tardi :asd:
344 replies since 15/9/2008
.