FMIF | Football Manager Italian Forum | FM21 e precedenti - Carriere - Risorse grafiche - FMC Online

Votes taken by Davide_93

  1. .
    Di nulla! ;)
  2. .
    Potrebbe essere una buona cosa. Il talvolta come di default va bene ed anche il "meno pressing" ai 2 difensori centrali, ma solo in caso di difensori veloci.
    Io di solito uso un difensore con più pressing e marcatura stretta ed uno che copre, teoricamente il più veloce per coprire.
    Terzini e mediano li lascerei di default, cioè "talvolta" come impostato dalle istruzioni tattiche.
    Mezzali e attaccanti più pressing ci sta.
    Il trequartista non farlo pressare molto, perchè serve come punto di riferimento in attacco per far salire la squadra. Se lo fai pressare diventa una sorta di centrocampista di quantità messo più in alto; se vuoi farlo pressare molto (nainggolan con spalletti), allora una punta non deve pressare. In poche parole, uno che fa salire la squadra e che allunghi la difesa avversaria deve esserci
  3. .
    Io ti consiglio di focalizzarti su uno schema ben preciso che metta in risalto le caratteristiche dei tuoi giocatori.
    Non forzare un 433, quando non hai in squadra delle vere e proprie ali o attaccanti esterni. Caprari e Ramirez potranno anche fare quel ruolo, ma non hanno le caratteristiche adatte e, soprattutto, non hanno molta familiarità con quel ruolo.
    La Samp del primo anno è perfetta per un 4312, quindi ti consiglio di impostare quel modulo e i giocatori nelle posizioni che vuoi farli giocare.
    Non avendo esterni, i terzini devono essere belli veloci e con molta resistenza, visto che devono farsi almeno 15 chilometri a partita.
    Il centrocampista centrale come regista che difende ci sta tutto, per iniziare l'azione.
    Le mezz'ali le userei proprio Mezzali oppure anche Carilleri, con compiti di inserirsi ed andare avanti ma anche di pressare abbastanza.
    Il trequartista è il mio unico dubbio. A seconda del giocatore, mettilo nella posizione più comoda, perchè è un ruolo delicato e spesso potrebbe estraniarsi dalla manovra, soprattutto se pressato dal mediano avversario.
    Le punte ==> Quaglia punta completa che si allarga quando serve. L'altra punta dipende chi hai. Zapata sarebbe un ottimo fulcro del gioco che attacca. Caprari un buon Trequartista messo come punta, in modo da aprire gli spazi a Quagliarella.

    Impostazioni esagerate.
    Sei la Samp e con quella formazione puoi giocartela contro 13-14 squadre, contro il resto non puoi cercare di dominare (Juve, Napoli, Roma, Inter, Lazio, Milan, Atalanta?).
    Impostazione Controllo + Fluida per gli incontri casalinghi, Contropiede + Strutturata contro le big e nei match difficili in trasferta.
    Come istruzioni, puoi mettere di giocare più larghi, altrimenti si concentrerebbe tutto verso il centro. Vedo bene anche un cercate di sovrapporvi, in modo da tenere palla ed aspettare il compagno ed evitare cross o tiri a vuoto. Se hai difensori e mediani veramente bravi nei colpi di testa (ed alti quindi), puoi anche mettere "evita il passaggio del portiere" o una cosa del genere, per far lanciare lungo il portiere sulla tua difesa.
    Poi non metterei altro.
    Cerca di preferire le impostazioni individuali alle istruzioni generali.
    Ti faccio un esempio ==> se metti "più pressing" si applica a tutta la squadra, ma dare più pressing al mediano lo lascerebbe fuori posizione, come darlo ad entrambi i difensori centrali li porterebbe a pressare alto e con un lancio dietro la difesa ti bucano alla grande. Mettendo il pressing singolarmente, lo faranno solo i giocatori che preferisci tu.
  4. .
    votato!
  5. .
    Io uso spesso le "urla" e devo ammettere che qualcosa fanno.
    A volte vedo la squadra ricevere 2 gialli di fila, allora chiedo "calma" e stranamente niente gialli per 40 minuti...
    Altre volte subisco goal e chiedi di "andare avanti", dopo 5 minuti segniamo...
    Oppure siamo sotto 2-0, urlo "incoraggia" perchè vedo tutti i giocatori demotivati e riusciamo a pareggiare quella partita o addirittura vincerla...
    Pensavo fossero cazzate inizialmente, però troppe coincidenze...
  6. .
    La fine di un'era 😥
  7. .
    CITAZIONE (Gianni Brera @ 13/9/2017, 15:33) 
    - Nella Serie A ci sono molte squadre che giocano il calcio di possesso, e la Serie A è un competizione di molti stili tattici diversi. Supponiamo che, in termini FM, molte squadre operino tra impostazioni molto strutturate e flessibili, non ostacoli la flessibilità tattica e il calcio di possesso?

    - Ciò solleva anche un'altra domanda. Disposizione in campo, è questa una impostazione "filosofica" (posizione v movimento, reattivo v proattivo, contrattacco v possesso) o è un'istruzione "tattica", a seconda delle esigenze della partita (attaccando in profondità v migliore controllo della palla, compattezza, pressing ecc.) ?

    -Non si tratta di una richiesta specifica per "aiutare la mia tattica", ma spero di avere qualche chiarimento. Ad esempio, una combinazione di alta pressing e un'impostazione più strutturata. Sarebbe questa una combinazione illogica? O sono costretto a combinare l'alta pressing con la rinuncia alla disciplina tattica?

    - Pensa anche di allenatori come Conte, Mourinho e Simeone. Sono tutti associati alla disciplina tattica, alla difesa solida, ma anche in grado di pressing e controllare il possesso di palla. In termini FM, avrebbe suggerito di "passare" tra strutturato, flessibile e fluido, a seconda della situazione?

    Mille grazie!

    Più che darti risposte, provo a darti una mia visione sul gioco e sul contesto della tattica, anche se ci sarebbe da scrivere un libro sul concetto di tattica rigida e fluidità/movimenti dei giocatori in campo.

    1) Il Napoli e l'Atletico Madrid sono l'esempio più chiaro e, secondo me, perfetto di come una struttura rigida si possa perfettamente accoppiare con un gioco di posizioni e di libertà di movimento. Mi spiego meglio. La difesa di Sarri è, come all'Empoli, RIGIDA, STRUTTURATA, MISURATA AL CENTIMETRO. Quando non si ha la palla, i giocatori formano un perfetto 433, con delle distanze tra i giocatori che sembrano misurate col metro, con dei movimenti perfettamente uguali tra loro. In fase di possesso palla succede il contrario: i giocatori scambiano posizioni, fanno movimenti continui senza palla e fanno del possesso e dell'imprevedibilità la loro arma di battaglia (questo chiarisce il perchè Sarri preferisca Mertens a Milik e non abbia mai fatto giocare un "Fulcro del Gioco" come Pavoletti).
    In termini di FM, potrebbe trattarsi di un' impostazione Strutturata-Flessibile, ma con tante impostazioni individuali (quelle che alla fine contano davvero!), dando libertà di movimento ai 3 davanti ed impostando un pressing alto ai centrocampisti (che con Strutturato va un po' in contrasto, ma eviti di portare il giocatore a pressare tanto da abbandonare la posizione).
    Le mie sono supposizioni, non ho mai provato ad emularla.

    2) La disposizione in campo penso sia più filosofica che tattica. Puoi impostare un 433 in linea, ma se il centrale è un regista avanzato, allora in fase di possesso avrai un 4231. Puoi impostare un 442, ma se sugli esterni hai 2 ali, ti ritroverai un 424...oppure se hai 1 trequartista come punta, avrai un 4411. Tutto dipende dal giocatore, dalla libertà di movimento che dai a questo ed alla filosofia che imposti. Un attaccante "trequartista", con un'impostazione molto strutturata, starà là davanti e sarà (per quello che ho provato) come limitato nei movimenti...non sarà lo stesso collante di centrocampo ed attacco che puoi far nascere con una filosofia "fluida". Certamente se la filosofia è strutturata, avrai un'attenzione generale al rispetto delle posizioni da parte di tutta la squadra, ma puoi crearti l'eccezione, dando libertà di movimento a quel giocatore che ritieni importante nel possesso palla, magari facendogli fare il collante tra difesa-centrocampo o centrocampo-attacco.

    3) No, non la vedo come un'impostazione illogica. Dipende tutto dai giocatori che si hanno. "L'allenatore deve adattarsi ai giocatori". E' la mia filosofia quando si parla di allenatori e tattica. Ti rifaccio l'esempio di prima: un 442 con MOLTO STRUTTURATO, vedrà i giocatori rispettare le linee e muoversi all'unisono. Se in quel 442 imposti 1 attaccante come trequartista con libertà di movimento e creatività, allora quel giocatori prescinderà dagli altri e dalla filosofia generale e seguirà le impostazioni individuali. (Io uso una filosofia strutturata con squadre piccole e do impostazioni individuali di libertà di movimento e creatività a quel giocatore che potrebbe spaccare la partita. In un Real Madrid non ha senso una struttura rigida, limiterebbe le grandi doti mentali e creative di tutti i giocatori e sarebbe un peccato; al contrario si potrebbe limitare il movimento di qualche giocatore, penso al mediano nel 433, per evitare che lasci la posizione per pressare alto).
    Nel caso specifico di molto strutturata e pressing alto, la vedo come una squadra che pressa rispettando le linee e la disposizione in campo. In un 433, i 3 cc presseranno cercando di tenere sempre quella forma a triangolo tra di loro. Bisognerebbe provarlo in game.

    4) Questa è una bella domanda. Analizzo i 3 allenatori citati:
    - Conte è l'esperto del 352. Un modulo che sembra basarsi su un calcio "strutturato" ma con delle eccezioni. Dei 3 difensori, quello centrale ha una certa libertà di movimento ed è anche colui che imposta la manovra. Ecco 2 impostazioni: i 2 che tengono la posizione, l'1 che ha libertà. Il mediano (Pirlo) è il regista: libertà e creatività. Fa un po' quello che gli pare, ma può farlo perchè è Pirlo. Gli esterni sono in continuo movimento, non si fermano mai. Tanto che il possesso parte dalla difesa con un 532...la palla arriva a centrocampo in quello che pare un 352 e, quando si è nella metà campo degli avversari, diventa quasi un 334, con i 2 esterni pronti a tagliare verso l'area di rigore (Litchsteiner ne sa qualcosa...). Gli attaccanti erano Tevez e Llorente: collante tra attacco e centrocampo con libertà di movimento e fulcro del gioco che tiene la posizione.
    - Mourinho è un contropiedista. Dà molta libertà ai suoi giocatori e, diciamolo, ha bisogno di grandi giocatori per vincere, soprattutto giocatori veloci, perchè su quello si basa il suo gioco: velocità e passaggi diretti.
    - Simeone è, a mio parere, una via di mezzo tra Mourinho e Conte. Squadra compatta come il 352 di Conte, ma con azioni veloci e improvvise come quella di Mou.

    La domanda che mi hai fatto sorgere è:
    E' meglio una filosofia "strutturata" ma con tante impostazioni individuali che danno libertà ai giocatori, oppure una filosofia "fluida" che limita certi giocatori e li porta a tenere le posizioni ed evitare certe giocate "creative"? :rolleyes:

    Riguardo a passare da una filosofia ad un'altra è, a mio parere, non adatto nel gioco per emulare la tattica di questi allenatori.
    Le 3 tattiche le uso tutte con lo stesso modulo (uso il mio caro 4231) ma con impostazioni e filosofie diverse, a seconda dell'avversario.

    per "passare da una filosofia all'altra" intendo di cambiarla in partita in corso. Ogni filosofia comprende movimenti generali diversi, ritmi di gioco più veloci o più lenti e passaggi più corti o lunghi, nonchè la creatività dei singoli.
    Avere 3 tattiche con lo stesso modulo, con le stesse impostazioni individuali, ma con filosofie diverse...non la vedo come una buona cosa.
    Poi considera che io do più impostazioni individuali che generali (di solito generali ne do 3-4-5 massimo, magari ne aggiungo alcune durante la partita se per esempio vedo che certi cross è meglio farli spioventi o bassi ecc.), quindi preferisco cambiare completamente le individuali che la filosofia.
  8. .
    CITAZIONE (Kofi_bastian @ 13/7/2017, 11:27) 
    Scusa se ti chiedo ma che skin usi?

    Comunque prenderei pure io llorente

    Uso la "CFM Skin 2017 v1.01D"

    Grazie ragazzi, punterò tutto su di lui! :addit:
  9. .


    PREMESSA

    Ho cercato di ricreare la tattica con cui Mancini iniziò la stagione 2015/2016 con l'Inter.

    TIPO DI TATTICA

    4-2-4 Camaleontico (4-2-3-1 / 442 )

    Descrizione generica della tattica

    Mancini, soprattutto nella prima parte di stagione, propose un'Inter camaleontica, capace di finire in testa al campionato, con risultati a dir poco sorprendenti (ed anche una bella dose di fortuna :D ).

    La squadra messa in campo variava dal 424 a 4231 al 442, tenendo conto della squadra avversaria.
    Il gioco dell'Inter veniva criticato da tutti: tifosi, giornalisti ed opinionisti.

    L'Inter di Mancini non è una bella squadra da vedere, ma sapeva essere cinica e trasformare quelle buone azioni in gol, considerando anche la grande forza difensiva formata dalla coppia Miranda-Murillo e la capacità realizzativa di un vero bomber: MAURO ICARDI :wub: (Sia ringraziata la Nara che lo tiene in forma ;) )

    Passiamo ad una descrizione dei vari ruoli e del modo di giocare della squadra.

    L' Inter si presenta, a vista d'occhio, come un 424, ma ciò non deve ingannare, perchè i 2 punti di forza di questo modulo sono:
    - Movimenti a smarcarsi dei giocatori 4 giocatori offensivi, capaci di allargare le difese avversarie e non dare punti di riferimento;
    - Transizione offensiva veloce, precisa e cinica, in modo da destabilizzare l'assetto tattico avversario

    In generale l'Inter cerca di controllare il gioco nella propria trequarti, passando a passaggi diretti e veloci nella trequarti avversaria.
    Per questa ragione ho preferito usare la mentalità CONTROLLO.
    Essendo un modulo camaleontico con molti movimenti senza palla ed una buona libertà di inventare in attacco, ho preferito una disposizione in campo FLUIDA a strutturata (reparti troppo staccati) e molto fluida (più adatta ad un tiki taka).

    Non è una tattica che prevedo un'enorme possesso o una manovra lenta e studiata, anche perchè quell'Inter non poteva permetterselo, non avendo grande qualità a centrocampo

    Elementi chiave della tattica del Mancio :
    - Gioco veloce in verticale
    - Pressing alto ed aggressivo per la riconquista immediata del pallone
    - Movimenti senza palla negli spazi da parte dei 4 davanti, in modo da non dare punti di riferimento
    - Terzini molto larghi per far allargare eventuali mezz'ali o far stare abbastanza basse le ali avversarie
    - Imprevedibilità sulle fasce, con cross tesi a servizio del bomber

    Impostazioni Individuali

    Nonostante non sia indirizzato ad un folto possesso palla, il gioco parte dalla difesa.

    Il Portiere cercherà di passare bassa e velocemente la palla al difensore centrale.

    I due difensori sono impostati in modo diverso:
    - Murillo (dc sinistro) è molto aggressivo ed ha il compito di fermare le azioni avversarie, senza pensare all'impostazione dl gioco, per questo l'ho settato DIFENSORE SENZA FRONZOLI (difende) con l'istruzione PRESSA DI PIU';
    - Miranda (dc destro) è un difensore completo, con un discreto piede da brasiliano, per questo impostato come classico DIFENSORE CENTRALE (difende), con l'istruzione MARCATURA STRETTA. (In campionato si attaccava agli attaccanti chiave e non li faceva girare).

    Passiamo ai terzini:
    - Sulla sinistra troviamo Nagatomo, terzino prettamente offensivo con grande velocità. I suoi inserimenti sulla fascia sono stati sempre continui, lasciando anche qualche buco durante la stagione. Per questo motivo l'ho impostato come TERZINO (Attacca) + STAI LARGO + ALLARGA IL GIOCO;
    - Sulla destra, invece, l'inter ha avuto grandi problemi tra Santon e D'Ambrosio, che hanno dimostrato di non avere una propensione offensiva tale da chiedergli dribbling continui e sovrapposizioni. Così ho impostato il terzino destro su TERZINO (Automatico) + MENO PASSAGGI AZZARDATI.

    Il centrocampo è essenzialmente composto da 2 giocatori, che sia 424, 442 o 4231.
    E' un reparto di transizione, formato da giocatori non molto tecnici, a cui non si deve chiedere qualcosa di speciale:
    - Sul centro-sinistra, a supporto degli inserimenti continui di Nagatomo, troviamo un CENTROCAMPISTA CENTRALE (Sostiene), con istruzione DRIBBLA DI MENO. Un centrocampista classico, che fa il suo lavoretto e non rischia più di tanto, sapendo che non ci sono mediani a salvargli il culo in caso di perdita del pallone per un dribbling di troppo;
    - Sul centro-destra troviamo MEDEL, ovviamente INCONTRISTA (Sostiene) + MENO PASSAGGI AZZARDATI. Medel sta su quel lato proprio per pressare a tuttocampo, sapendo comunque che il terzino destro non è molto propositivo e tende più a sostenere che attaccare. Inoltre è supportato da Miranda che, a differenza di Murillo, non lascia la posizione per pressare alto e quindi mantiene salda la sua posizione.

    Come potete notare, DIFESA e CENTROCAMPO sono molto solidi e con poca libertà di inventare, formando una solida fase difensiva.

    Le esterni sono il punto forte dei movimenti senza palla:
    - A sinistra troviamo Ljajic (poi Eder), impostato come ATTACCANTE ESTERNO (Sostiene), con istruzioni TIRA DI PIU', VAI AVANTI APPENA POSSIBILE, GIOCA PIU' STRETTO. Per questa posizione preferisco usare dei veri e propri attaccanti, infatti preferisco Eder, che ha molta finalizzazione e spesso riesce a combinare qualcosa con i suoi inserimenti senza palla;
    - A destra troviamo Perisic (Biabiany in panca, non sottovalutatelo!), impostato come ALA (Sostiene). Il suo compito è dribblare e crossare teso o spiovente sul secondo palo, in modo da servire il bomberone. (di solito mi arriva a 8-9 assist a stagione, sfruttando il bug di questo fm del cross sul secondo palo).

    Le due punte:
    - La punta sinistra è il nostro mitico bomberone, Mauro Icardi. Impostato come CENTRAVANTI + LIBERTA' DI MOVIMENTO. Punta molto mobile, prettamente offensiva con grande capacità di lavoro senza palla (qualità essenziale per il ruolo);
    - La punta destra è il giocatore che trasforma il 424 in 4231 in fase di impostazione, con movimenti ad accorciare verso il centrocampo (in modo da levarsi la marcatura del difensore avversario e non farsi marcare ad uomo dall'eventuale mediano avversario) ed 1-2 veloci con l'esterno o passaggio filtrante improvviso per il centravanti. In questo ruolo uso Jovetic, impostato come TREQUARTISTA (non servono impostazioni individuali, considerando che JoJo ha le caratteristiche perfette per la posizione).


    Screen Modulo


    Impostazioni Squadra


    Precisazioni

    - Tattica molto propositiva con gioco veloce, quindi bisogna avere giocatori tecnicamente discreti ma soprattutto con ottime qualità fisiche e mentali;
    - Adatta contro squadre medio-piccole e di pari valore. Cambiate la mentalità in Standard e scendete gli esterni a centrocampo per passare ad un 442 più coperto quando affrontate squadre forti (Real, Bayern, City, ecc.);
    - La squadra usa un pressing aggressivo, quindi riceverete molti cartellini. Abbiate sempre 2 giocatori per ruolo, soprattutto i 2 di centrocampo ed i terzini, che faranno puntualmente molti falli per non far passare gli avversari;
    - Alternate CROSS SPIOVENTI a CROSS TESI ogni 30 minuti di partita, in modo da essere imprevedibili;
    - Dopo il 65'-70', se state pareggiando contro una piccola squadra, impostate i passaggi su DIRETTI, in modo da destabilizzare le difese chiuse.
    - Preparazioni prepartita molto incentrate su: MOVIMENTI OFFENSIVI e PIAZZATI OFFENSIVI. E' un modulo fatto per segnare segnare e segnare.

    La prima stagione mi è andata molto bene, vincendo addirittura le serie A, con 1 punto di distacco dalla Juventus. Non simulate mai o fate gestire la squadra dal vice, i risultati sono catastrofici (4-0 subito dalla Sampdoria....).
    Non essendo un modulo particolarmente complicato, anche con 3/4 di preparazione tattica si vedono i risultati.

    Allenatore poco esperto, da 2 anni appassionato di questo gioco. E' la prima tattica in assoluto che creo da zero. Spero di aver seguito le istruzioni su come postare correttamente il modulo. Si accettano critiche costruttive per migliorare :)

    "Voi siete rigidi con i moduli. Il metodo della squadra per voi è la cosa più importante. Si possono avere mille moduli, ma bisogna occupare bene il campo. Si vince con tanti assetti tattici, la Juventus vince con il 3-5-2 da anni. I giocatori sono 11, il pallone è uno e il campo sempre lo stesso, non contano i numeri dei moduli ma l'atteggiamento della squadra" (cit. Roberto Mancini) :wub:


    Risultati 2015/2016


    Come potete notare, dopo una stagione gli avversari prenderanno le contromisure, quindi poi passate ad altro per rendere tutto più...IMPREVEDIBILE ;)

    Download Tattica


    www.mediafire.com/download/6ep713cg...28v._1.0%29.fmf

  10. .
    Ma infatti è solo Medel che mi da questi problemi.
    Ho provato Brozovic e Marcelo Meli come incontristi e prendono qualche cartellino, ma Medel è il re dei rossi (10 a stagione circa...mi salta mezzo campionato XD).
  11. .
    https://football-manager.forumcommunity.net/?t=5700247

    https://football-manager.forumcommunity.net/?t=57102140

    Fatti queste brevi letture. Lo Zio Luca insegna ;).
  12. .
    Con Khedira davanti la difesa, giocherebbe da incontrista o comunque da mediano aggressivo.
    In questo caso i 2 cc potrebbero essere messi su sostenere e spostare i laterali sulla linea di centrocampo.
    Devi contare che se un esterno è messo ALA, starà sempre più avanti della posizione che vedi nelle tattiche, quindi starà proprio da trequartista laterale.
    Puoi provare col 3142, in questo modo le fasce attaccano di più, ma Khedira sta fisso davanti la difesa ed i 2 cc devono sostenere (1 mettilo centrocampista di quantità, l'altro regista avanzato).

    Le istruzioni cambiano un po'.
    Se vuoi fare un gioco sulle fasce ==> STARE LARGHI. PASSAGGI DIRETTI. LIBERTA' DI MOVIMENTO. PIU' CREATIVITA'. SFRUTTATE LE FASCETutti devono inventare e sapersi muovere sulle zone libere del campo. Proverei anche PASSATELA NEGLI SPAZI.
    Se vuoi un gioco per vie centrali ==> STARE STRETTI. VELOCITA' ALTA. PASSAGGI MISTI. TENETE LE POSIZIONI. SFRUTTATE IL CENTRO.

    L'opzione PORTATE IL PALLONE IN AREA la lascerei sempre, perchè sei la juve. Hai giocatori che DEVONO VINCERE E SEGNARE, quindi possono aspettare l'occasione per sfondare le difese avversarie, magari con giro palla veloce.
  13. .
    Sistema la tattica che così com'è, è messa maluccio.
    Intanto mentalità: CONTROLLO o OFFENSIVA (io inizierei la partita con controllo) e MOLTO FLUIDA.
    La juve ha bisogno di creatività con quei giocatori che si ritrova.
    Il ritmo l'hai messo troppo lento, mettilo NORMALE.
    Linea di difesa ALTA.
    Pressing: DI PIU'.
    IMPEDISCI PASSAGGI CORTI DEL PORTIERE (pressing molto alto).
    SFRUTTA IL CENTRO (IL MEDIANO/REGISTA).
    La palla NO NEGLI SPAZI. Hai giocatori con controllo di palla elevatissimo, dai palla sui piedi che sanno cosa fare.
    Leva TENETE PALLA.
    Leva CROSSA DI PRIMA e metti PORTA IL PALLONE IN AREA (con la tecnica e visione di tutti i giocatori, devi sfondare per vie centrali).


    La juve non usa quel 352.
    I 3 difensori ==> Gli esterni come DIF CHE MARCANO. Il centrale come DIFENSORE CHE IMPOSTA CHE COPRE.
    I 2 esterni==> non sono ALI. Arretrali leggermente e mettili come ESTERNI COMPLETI o TERZINI FLUIDIFICANTI CHE ATTACCANO.
    I 3 a cc ==> IL REGISTA DELLA JUVE E' MARCHISIO. Marchisio centrale impostato come Regista arretrato che sostiene. Gli altri 2 li imposterei secondo il giocatore stesso.
    ES. POGBA LO METTEREI CENTROCAMPISTA CENTRALE CHE ATTACCA. STURARO COME INCONTRISTA CHE SOSTIENE. PEREYRA COME CENTROCAMPISTA DI QUANTITA'. Dipende dalle caratteristiche dei giocatori.
    I 2 ATT =>> Mandzukic non è FULCRO DEL GIOCO, ma ATTACCANTE COMPLETO CHE SOSTIENE. Dybala non è punta completa ma SECONDA PUNTA CHE ATTACCA (cioè parte leggermente dietro mandz ed ha libertà di inventare).

    Spero ti sia stato d'aiuto. Prova a cambiare queste cose ed aspetta che la tattica sia assimilata almeno a 3/4 per capire se gira o meno ;)

    Ultima cosa. MAI METTERE 2 REGISTI INSIEME. Si pestano i piedi.
  14. .
    Io sono all'antica: ho solo 1 account!
    Il bello è cominciare dal basso e vincere con bravura e tattica :primo:
14 replies since 31/1/2014
.