Football Manager 2014: recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5     -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Founder
    Posts
    19,901
    Reputation
    +26
    Location
    Palermo

    Status
    Anonymous
    Prima che leggiate voglio fare una piccola premessa: non sono un recensore e non sono bravo a scrivere, tuttavia ho scritto questa recensione con molto piacere visto che il gioco mi piace parecchio e visto che in cambio ho avuto FM gratis :asd:
    Mi scuso già da ora per qualsiasi errore, anche se spero ce ne siano pochi :look:
    Detto questo, ecco a voi la mia recensione, sperando che qualcuno la legga davvero tutta
    PS: L'ho scritta prima che uscisse la patch 14.0.3, per cui per quanto riguarda il match engine ho sicuramente notato grandi passi in avanti, ma non ho avuto il tempo di correggere quanto già scritto, spero vi piaccia :look:


    Recensione Football Manager 2014



    Siamo vicini al 31 Ottobre, giorno che per i fan dei manageriali è sicuramente molto importante: sta per uscire Football Manager 2014, ennesimo capitolo della serie creata da Sports Interactive. Quest'anno sono tante le migliorie promesse nei classici video settimanali precedenti il rilascio del gioco, dal mercato più realistico a una maggiore intelligenza dell'IA, e provando con mano il gioco siamo sicuri che le aspettative di tutti i fan non saranno deluse: siamo di fronte a una delle migliori versioni di Football Manager mai realizzate.

    A primo impatto

    Aprendo FM per la prima volta noteremo subito alcune introduzioni interessanti che riguardano la personalizzazione del proprio alter-ego virtuale: si può inserire finalmente il luogo di nascita per l'allenatore (sono presenti perfino cittadine del Burundi!) e il modulo preferito.


    Ciò che sicuramente colpisce è, però, il re-design della sezione notizie, adesso resa più pulita e più intuitiva rispetto al passato: lo stile di alcune notizie, come quella sopra mostrata sulla storia del club che stiamo per allenare, è stato del tutto cambiato ed è adesso molto più bello da vedere e immediato da capire (addio papiri per capire la storia del club, per quello c'è Wikipedia!).
    Lo stesso re-design porta anche a una maggior velocità e immediatezza nello scorrere fra le notizie e porta alla possibilità di accedere a tutto ciò che si vuole nel minor tempo possibile: se per esempio offrite un giocatore ad altre squadre, non dovrete più, come in FM2013, controllare tutte le offerte ricevute dal centro trasferimenti per cercare la più conveniente, ma basterà leggere la notizia "offerte di trasferimento per...", dove appariranno direttamente tutte le offerte e si avrà subito la possibilità di decidere quali accettare e quali no!


    Anche le conferenze stampa, ovviamente, sono state rese più veloci: è stato tolto il pulsante "partecipa", che permetteva di rispondere alle domande dei giornalisti solo dopo un breve caricamento, quindi si può direttamente rispondere alla prima domanda dei giornalisti o scegliere, come sempre, di abbandonare la conferenza, non partecipare o mandare il vice.

    Tattiche e allenamenti

    Passando al comparto tattico, questo in FM 2014 risulta del tutto ridefinito. Dimenticate il vecchio sistema di creazione della tattica di squadra e per ogni giocatore, con una barra che ci permetteva di impostare ogni aspetto, a partire per esempio dalla mentalità che poteva essere più o meno offensiva: quest'anno il tutto è stato ridefinito e risulta sicuramente più efficace. Ma andiamo per gradi, partiamo dai ruoli dei giocatori: è ormai da un paio di anni che gli allenatori possono scegliere, per esempio, se impostare un difensore centrale come un registra arretrato (stile Bonucci) o come un difensore che appena vede palla cerca di spazzarla più lontano possibile (senza fronzoli). Quest'anno, però, sono state aggiunte molte altre opzioni, che renderanno il gioco ancora più completo. Si parte dai terzini, che adesso possono essere terzini bloccati (completamente votati alla difesa, senza possibilità di andare avanti) o esterni completi (coloro che non trascurano la parte difensiva, ma sono sicuramente molto offensivi e tendono a giocare nella metà campo avversaria). I mediani adesso potranno anche essere impostati come centromediani metodisti (a metà fra uno stopper aggressivo e un centrocampista difensivo), mentre per quanto riguarda le ali, sempre più importanti nel calcio moderno, adesso è disponibile l'opzione fulcro del gioco largo. Infine per gli attaccanti inserito il famoso falso nove, il classico finto-attaccante che svolge più i ruoli di un trequartista.
    Tornando al sistema delle tattiche, per quanto riguarda le istruzioni di squadra possiamo notare il grande cambiamento: continuano a esserci la filosofia e la mentalità, ma tutto il resto è cambiato. Adesso potremo scegliere l'atteggiamento della squadra attraverso una serie di pulsanti che forniscono una descrizione esatta dei cambiamenti che apportano. Potremo scegliere di giocare palla lunga e pedalare (con molti lanci lunghi verso gli attaccanti e gran corsa del resto della squadra per salire), oppure con più passaggi di prima, ma ovviamente, essendo le due indicazioni contrastanti fra loro sarà impossibile selezionare entrambe.



    Il nuovo sistema di creazione del gioco di squadra si ripercuote, chiaramente, sulle istruzioni ai singoli giocatori: adesso in base al ruolo scelto per ogni giocatore sarà possibile dargli delle istruzioni piuttosto che altre. (click)
    Il sistema è, quindi, completamente rifondato rispetto agli anni passati (non a caso non si possono più utilizzare le tattiche create con vecchi FM) e non è detto che piaccia a tutti, sicuramente adesso non si riuscirà più a vincere agevolmente senza soffermarsi su ogni minimo aspetto della tattica: ma siamo sicuri che basterà un primo periodo di "ambientamento" per riuscire a rendere meglio.
    Menzione finale per il sistema di allenamento, che a parte l'introduzione di una nuova schermata generale riepilogativa (click) non presenta alcuna novità: probabilmente ci sarebbe stato bisogno di qualche elemento di novità anche in questo campo.

    Calciomercato

    Riguardo al calciomercato e alla gestione della propria rosa durante le sessioni di mercato sicuramente va citata l'innovazione forse più attesa in questo capitolo di FM: il Fair Play finanziario! Sarà infatti necessario mantenere un attivo di bilancio, considerando anche gli incassi provenienti dagli sponsor, per poter partecipare alle competizioni europee e per non subire penalizzazioni in campionato. Ogni anno saremo informati dalla dirigenza su quanto possiamo effettivamente perdere fra incassi e spese per evitare problemi con il FPF.


    Altro aspetto sicuramente importante è quello dei prezzi esorbitanti richiesti per alcuni giocatori: questo aspetto è stato parzialmente rivisto e ho potuto notare con felicità la richiesta di soli 12M della Roma per Pjanic o di 5M per Damiao dall'Internacional. Inoltre risulta davvero molto più facile trattare con le squadre per abbassare le pretese iniziali e portare il prezzo a una cifra più vicina a quanto si voleva spendere. Resta da vedere come si comporterà l'IA coi regen dal sicuro avvenire, ma se le premesse son queste sono sicuro sarà molto più facile trattare.



    Discorso a parte va fatto per le cessioni: infatti, nel codice review a mia disposizione è risultato quasi impossibile riuscire a vendere i proprio giocatori: provando con l'Arsenal a vendere Podolski, il cui cartellino vale 14.5M, ci siamo visti prendere in giro con offerte di al massimo 5M! Mentre mi è risultato impossibile dare via Flamini, Bendtner, Park, Miyachi, neanche a costo zero. Ma confido nel fatto che la SIGAMES se ne ravveda e che la situazioni migliori col gioco completo o, nel peggiore dei casi, con patch successive.
    Infine, per quanto riguarda le trattative fra le squadre gestite dalla IA, qui sembra esserci un notevole miglioramento: arrivando fino alla fine del mercato della seconda stagione, ho potuto osservare un solo super acquisto da oltre 25M: Gundogan al Real Madrid per 49M. Per il resto nessuno ha speso tantissimo, e tutti gli acquisti sembrano esser fatti con una maggior cognizione del reale valore del giocatore e delle possibilità di spesa per ogni squadra in linea col FPF.

    3D e match engine



    Passando al motore di gioco si notano sicuramente grandi passi in avanti dal punto di vista della qualità e della pulizia grafica, con telecamere più ravvicinate e soprattutto una nuova visuale, quella da regista, che risulta davvero un tocco in più, variando posizione a seconda della situazione: ad esempio per i calci di punizione più vicini alla porta la telecamera si posizionerà dietro le spalle del battitore, risultando davvero bello da vedere. Inoltre i movimenti per i passaggi, per esempio, risultano davvero più realistici e verosimili rispetto alla versione 2013, e non sarà difficile notare belle aperture a cambiare fascia da parte dei giocatori più abili palla al piede.



    Passando, purtroppo, agli aspetti dolenti: se da una parte la fluidità di alcuni movimenti è stata migliorata, d'altra parte si vedono troppo spesso durante le partite movimenti dei difensori che sembrano voler far passare gli attaccanti e metterli in porta con interventi che lasciano a desiderare o fermandosi quasi del tutto, mentre gli avversari riescono tranquillamente ad andare in porta. Altro aspetto dolente è rappresentato dai portieri: questi risultano quasi ridicoli, e vi capiterà molto spesso di vedere interventi assolutamente fuori luogo, deviazioni inefficaci e tiri che si insaccano anche da posizioni impossibili. Tuttavia tengo ancora a precisare che valuto in base al codice review a mia disposizione, al pari di una beta, e sono certo che con il gioco completo o , al massimo, con le patch successive il tutto verrà rivisto e corretto, così come già successo per FM 2013.
    Sempre riguardo le partite, appare anche in FM 2014 uno dei problemi nati con FM 2013: con l'aggiunta della modalità di visualizzazione "estesa", non esiste più un'alternativa che permetta di vedere un giusto numero di azioni durante la partite, visto che con "estesa" si vedono davvero troppe azioni e si rischia di impiegare un tempo eccessivo per ogni partita, mentre visualizzando "azioni chiave" il più delle volte oltre ai gol si vede davvero poco.

    Altre modalità

    Anche quest'anno vengono riproposte le sfide: quest'anno la SIGAMES propone inizialmente e gratuitamente ben 7 sfide!



    #1 Arriva il Salvatore!
    La tua squadra è costretta a lottare per non retrocedere a metà stagione. Riuscirai a prenderne le redini e a guidarla verso la salvezza?
    #2 Epidemia di infortuni
    La tua squadra è tartassata dagli infortuni e la maggioranza dei tuoi titolari è in infermeria. Riuscirai a soddisfare le aspettative della dirigenza?
    #3 Gli invincibili
    Tu e la tua squadra siete imbattuti da tempo. Riuscirete a entrare nella storia rimanendo invincibili fino a fine stagione?
    #4 Coi giovani non si vince nulla
    Un manipolo di talenti eccezionali cresciuto nel vivaio del tuo club si è aggiunto alla prima squadra. Puoi davvero portarli alla vittoria?
    #5 Malcontento in casa
    Il tuo arrivo ha seminato malcontento tra i senatori della squadra. Come gestirai lo spogliatoio e le inevitabili gelosie? Riuscirai ad evitare l'esonero e a soddisfare le richieste della dirigenza?
    #6 Cenerentola della massima divisione
    La tua squadra sarà subito promossa nella massima divisione. Come ve la caverete nel ruolo di cenerentole?
    #7 Tempesta finanziaria
    Le finanze del club sono in pericolo. Riuscirai a mantenere la competitività sul campo riducendo i debiti e il monte stipendi?

    Vengono quindi riproposte alcune delle sfide iniziali già presenti in FM 2013, chiaro segno del successo ottenuto lo scorso anno. E anche quest'anno potrà risultare interessante staccare un po' dalla classica carriera per provare qualche sfida, molto più breve e intrigante.
    Ogni sfida è caratterizzata da una propria lunghezza, che dipende dall'obiettivo da ottenere, e da una difficoltà selezionabile. Proverete difficoltà facile col Barça o difficoltà difficile col Carpi? A voi la scelta!
    Per quanto riguarda la modalità Classic (o FMC), viene riproposta anche questa, ed è sempre indirizzata verso coloro che non vogliono addentrarsi nel profondo sistema creato dalla SIGAMES, per mancanza di tempo o per mancanza di voglia.
    La modalità online, infine, risulta un valore aggiunto del titolo, permettendo a persone lontane fra loro di condividere un'unica passione: quella per Football Manager!

    Requisiti minimi

    PC
    OS: Windows XP, Vista, 7, 8
    Processor: Intel Pentium 4 Intel Core AMD Athlon XP: 1.6GHz+ V/7/8: 2.2GHz+
    Memory: 1 GB RAM
    Graphics: NVidia GeForce FX 5900 Ultra ATI Radeon 9800 Intel GMA X3100 128MB VRAM
    DirectX: Version 9.0c
    Network: Broadband Internet connection
    Hard Drive: 3 GB available space

    MAC
    OS: Mac OS X 10.6, 10.7, 10.8
    Processor: Intel Core 1.8GHz+
    Memory: 1 GB RAM
    Graphics: NVidia GeForce 7300 GT ATI Radeon X1600 Intel GMA X3100 128MB VRAM
    Network: Broadband Internet connection
    Hard Drive: 3 GB available space
    Additional Notes: OpenGL 2.0 compliant

    Linux
    OS: Ubuntu 12.04 LTS Linux
    Processor: Intel Pentium 4 Intel Core AMD Athlon 1.8GHz+
    Memory: 1 GB RAM
    Graphics: NVidia GeForce 7300 GT AMD Radeon HD 2400 Pro Intel HD 3000/4000 128MB VRAM
    Hard Drive: 3 GB available space
    Additional Notes: OpenGL 2.0 compliant

    Commento finale
    FM 2014 risulta sicuramente migliorato e sembra aver fatto passi da gigante rispetto al suo predecessore. Certo, come detto non è tutto oro quello che luccica, qualche difetto resta, specie nel match engine, ma confido nel fatto che migliorerà con la versione completa del gioco. Non resta che aspettare il 31 per poter mettere tutti le mani sul gioco completo. Voto: 8,5

    Claud10

    Edited by Claud10 - 28/10/2013, 15:10
     
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Member
    Posts
    2,235
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Mi sono letto il primo pezzetto, poi finisco. Ti consiglio di cambiare il tipo di scrittura nella parentesi sotto alla foto della storia del Tottenham quando scrivi "Wikipedia!" la parola in corsivo mentre il punto interrogativo no fa uscire una cosa strana. :asd:
    Comunque per quanto letto non è niente male :sisi:
     
    .
  3.     +1     -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Founder
    Posts
    19,901
    Reputation
    +26
    Location
    Palermo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~Fra @ 28/10/2013, 14:59) 
    Mi sono letto il primo pezzetto, poi finisco. Ti consiglio di cambiare il tipo di scrittura nella parentesi sotto alla foto della storia del Tottenham quando scrivi "Wikipedia!" la parola in corsivo mentre il punto interrogativo no fa uscire una cosa strana. :asd:
    Comunque per quanto letto non è niente male :sisi:

    Sistemato ;)
     
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Member
    Posts
    2,235
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    La sfida #3 e #4 sono sempre quelle più entusiasmanti per me :sisi:
    Rudi Garcia sta giocando la #3 :look:
     
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Member
    Posts
    1,637
    Reputation
    +83
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    Letta tutta... complimenti ottima recensione!!!
     
    .
  6. pennatomontero
          -1
     
    .

    User deleted


    ottima davvero!!!!bravo
     
    .
  7.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,408
    Reputation
    +1,137
    Location
    Dalla Morte Nera

    Status
    Offline
    ma scusate, avrei una domanda riguardo alle istruzioni ai giocatori che mi sembrano piuttosto fondamentali..
    ma non è alla fine la solita cosa di prima? potevi comunque modificarle le istruzioni.
    non ci vedo quasi nessuna differenza.
    o sono io non che le colgo? :look:

    bella recensione, voglio vedere chi osa fare la sfida infortuni, forse giovy

    la sfida sui giovani
     
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Member
    Posts
    2,235
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    La differenza sostanziale sta nelle istruzioni di squadra più che altro, non esistono più le barre, o le tendine con "marcatura a zona, marcatura a uomo, ecc." ma solo dei 'bottoni' da selezionare che corrispondono a un'istruzione :sisi:
     
    .
  9.       -1
     
    .
    Avatar

    Sai cosa ti vedrei bene addosso??.....Un Camion

    Group
    Member
    Posts
    19,213
    Reputation
    +201
    Location
    Purtroppo da casa mia...

    Status
    Offline
    Letta tutta,molto interessanti chissa che quest'anno non mi rivenga voglia di tornare a perdere un'altro po a fm :asd:,alcuni cambiamenti sono positivi soprattutto il calciomercato e cosi a vista anche le tattiche poi ovviamente senza gioco è difficile dare un giudizio!!
     
    .
  10. ÃnÐrÊsH88™
          -1
     
    .

    User deleted


    finalmente si possono comprare i giocatori ..con valori reali :)
     
    .
  11.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Member
    Posts
    4,593
    Reputation
    +201
    Location
    Lamezia Terme

    Status
    Offline
    Ottima grazie non vedo l'ora di giocarci :sega:
     
    .
  12.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Founder
    Posts
    19,901
    Reputation
    +26
    Location
    Palermo

    Status
    Anonymous
    Grazie ragazzi, non me l'aspettavo :venerazione:
     
    .
  13.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,408
    Reputation
    +1,137
    Location
    Dalla Morte Nera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Fra @ 28/10/2013, 15:21) 
    La differenza sostanziale sta nelle istruzioni di squadra più che altro, non esistono più le barre, o le tendine con "marcatura a zona, marcatura a uomo, ecc." ma solo dei 'bottoni' da selezionare che corrispondono a un'istruzione :sisi:

    quindi, riassumendo, cambia la forma, ma non la sostanza. si possono fare le identiche cose, basta
    schiacciare il bottone esatto, diciamo.
    giusto? o mi sbaglio?
    grazie per la risposta precedente e per l' eventuale risposta futura.
     
    .
  14.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Member
    Posts
    2,235
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Si, esatto :)
     
    .
  15.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Founder
    Posts
    19,901
    Reputation
    +26
    Location
    Palermo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Roland9000 @ 28/10/2013, 18:58) 
    CITAZIONE (~Fra @ 28/10/2013, 15:21) 
    La differenza sostanziale sta nelle istruzioni di squadra più che altro, non esistono più le barre, o le tendine con "marcatura a zona, marcatura a uomo, ecc." ma solo dei 'bottoni' da selezionare che corrispondono a un'istruzione :sisi:

    quindi, riassumendo, cambia la forma, ma non la sostanza. si possono fare le identiche cose, basta
    schiacciare il bottone esatto, diciamo.
    giusto? o mi sbaglio?
    grazie per la risposta precedente e per l' eventuale risposta futura.

    Secondo me non cambia solo la forma, per come la vedo io è molto più facile impostare davvero il gioco come preferisci e secondo idee ben precise :sisi:

    Comunque con la nuova patch 14.1.1 il match engine ha fatto passi da gigante, molto molto migliorato e adesso anche bello da vedere : ben fatto sigames :P
     
    .
37 replies since 28/10/2013, 14:55   1664 views
  Share  
.