#3 - Osservatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. UwU
          -1
     
    .

    User deleted


    Salve come sempre a tutti ragazzi del forum, cercherò di essere il più sintetico possibile anche in questa di richiesta... :)

    Premessa:
    Come potete vedere dalla schermata della ricerca staff, io ho preso i migliori osservatori con adattabilità e determinazione almeno 15... Vi starete chiedendo perché invece non ho preso quelli che avessero il migliore giudizio abilità e potenziale, ve lo spiego subito...

    In pratica ho letto in una guida di FM su un sito di lingua inglese che un osservatore non è importante quando abbia nel giudizio abilità e potenziale, perché tanto quei valori crescono man mano che lui va a fare scouting, è invece molto più importante l'adattabilità (che lo rende più veloce a fare scouting sapendosi meglio adattare a quel posto dov'è mandato e quindi si dovrebbe vedere il rettangolino blu che sale più velocemente per poi passare ad un'altra nazione) e la determinazione (che cmq serve sempre per migliorare le sue abilità, visto che più altra ha la determinazione e più patentini riesce a convincere a farsi pagare dalla società e quindi a far salire le proprie skills).

    1. E' vera questa cosa che è meglio avere ADA e DET alta così che loro ci mettono meno a fare scounting e quindi a darti rapporti sui giocatori e perciò il rettangolino ci mette prima a salire, così che possa da subito passare ad un'altra nazione alla svelta e far salire prima la tua conoscenza del mondo?

    2. E' meglio che sia tu ad impostare i compiti degli osservatori, oppure meglio che lo faccia il capo osservatore?

    3. E' cosa buona è giusta mandare gli osservatori per regioni, cioè 20 regioni, 20 osservatori e lasciarli cercare ma per sempre lì, così da aumentare anche la tua conoscenza del mondo? Oppure meglio lasciar decidere al capo osservatore che poi li manda ad esempio: a vedere i campionati stranieri oppure la champions o l'europa league?

    Così è come li ho impostati io, solo che capita a volta che ci sia scritto, oppure ti arrivi nelle notizie, un tasto che devi cliccare per dirgli: Salta nazione oppure Ricomincia...

    4. Perché appaiono questi due tasti? Non lo sanno da soli che devono stare li a cercare per tutta la vita in tutte le nazioni di quella data regione dove li hai mandati tu? Perché ogni tot settimana mi tocca andare li a dirgli di ricominciare d'accapo la ricerca, non lo capiscono da soli?

    Ho notato inoltre che aprendo FMRTE, gli osservatori come tutto il resto dello staff anche, posseggono abilità attuali e potenziali come i giocatori, c'è chi è fullato, chi deve crescere etc...

    5. Fino a che età posso crescere visto che i giocatori hanno un limite fissato a 25 anni?

    6. Può crescere lo stesso anche chi è fullato, visto che sta cmq lavorando e imparando delle cose, perciò far magari salire lo stesso le skills da osservatore a scapito di altre skills che non usa più e quindi le recuperano da lì? E' possibile questo?
     
    .
  2. UwU
          -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, nessuno che mi aiuta con gli osservatori?

    Altra considerazione per rispondere alla mia stessa domanda la n. 1.
    Come potete vedere dall'immagine, ho spedito 4 osservatori nella stessa nazione: "la Russia", per analizzare meglio il fatto dell'adattabilità che molti siti inglesi ostentano come verità, ed ovvero che chi ha maggiore adattabilità trova più giocatori...

    Sono tutti e 4 partiti il 31 luglio e come potete vedere siamo al 24 di settembre e quelli in blu, sono naturalmente i giocatori che costoro hanno trovato in poco più di 1 mese e mezzo gironzolando per le fredde zone della Russia. :lol:

    Solo il primo osservatore però ha ADA 19 tutti gli altri in ordine:
    ADA 5
    ADA 10
    ADA 6
    eppure né hanno trovati quasi = se non di più del primo...

    Cosa ne pensate?
     
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,408
    Reputation
    +1,137
    Location
    Dalla Morte Nera

    Status
    Offline
    va che hanno ragione, c'è poco da sfotterli. Il Problema è che c'entra anche la reputazione della tua squadra.
    Molte volte non riterranno necessario darti dei giocatori che non sono in linea con il tuo club.
    pensa che ho alcuni osservatori che sono fantastici, ma che in nazioni sconosciute non trovano nulla.
    perchè i loro giocatori sono seghe pazzesche.

    adesso io ti faccio alcune domande.
    chi ha la motivazione piu' alta? anche questa serve.
    nessuno con giudizio giocatori e giovani sopra l' 11? anche questo serve.
    ed inoltre la russia è aperta come campionato? altrimenti ci sono 4 giocatori in croce.. non che ce ne siano moltissimi di solito.
    e infine.. di solito si deve tendere a mandare osservatori che teoricamente conoscano la lingua e o un posto limitrofo.
    che ne so, un ucraino andrebbe benissimo.

    1: sì.

    2: io il capo osservatore lo tengo sempre, e all' inizio gli dò possibilità e vedo il suo operato (per farlo crescere se è giovane). comunque lo scouting a ogni uscita
    regen me lo faccio sempre, quindi non ci perdo molto. e dopo un pò inizio a impostare il tutto lo stesso.

    3: se avessi 20 osservatori supertop sì. ma altissima adattabilità etc etc.
    siccome al massimo mi accontento di pochi supertop (se ci sono) e di tanti top (e ci sono) faccio solo le regioni che mi interessano etc etc. nel 12 ho fatto l' esperimento e ho visto che dopo X nazioni scoperte
    piu' ne fai, piu' tendono a dimenticare le altre.
    quindi per la maggiore conoscenza devi avere non tanto dei supertop, ma degli osservatori che abbiamo un range di nazioni
    di tutto rispetto, anche sconosciute. pure preparatori ovvio. è anche questo il modo per avvicinarsi a un 80%.
    ritengo impossibile avvicinarsi a un 90%. A meno di sculate poderose nel trovare staffer.

    4: chi te lo dice che adesso tu mi mandi il tuo save perchè se così gentile, vedo un tuo osservatore che è in una nazione
    che non mi interessa e gli dico di cambiare? con una domanda ti ho risposto :sisi:

    5: ho visto giocatori modelli di professionalità che sono cresciuti anche durante i 26-28 anni. non i miei, ma del pc, perchè giocavano
    50-60 partite l' anno. a parte questo, 50 anni di solito è il limite, circa di crescita. stesso discorso dei giocatori.
    Se vedi equilibrati noterai che decrescono, e di solito sono i regen regen, non i regen ex giocatori staffer.
    I Regen ex giocatori staffer a volte sono talmente forti che bisogna per forza prenderli. e sono loro, magari ex top player, che hanno
    una conoscenza di nazioni esagerata.

    6: domanda importante e che non ho ancora compreso la sua dinamica. Se uno staffer studia per un patentino e sembra
    essere a full può cambiare le sue abilità. magari era bravo in difesa e forma fisica, e a te serviva la difesa.
    E' cresciuto in difesa, ma ecco che col patentino le abilità cambiano, e la forma fisica che prima magari era leggermente piu' alta
    migliora a scapito della difesa. non mi sono mai soffermato troppo su questo. se cambiano troppo le abilità cerco un altro staffer.
     
    .
  4. UwU
          -1
     
    .

    User deleted


    Perché scusa dovrebbe servire la Motivazione? Te li metto in ordine come da foto:
    8
    6
    3
    8
    Che intendi per giudizio giovani e giocatori? Spero GA e GP...
    Sempre in ordine come segue:
    17_17
    14_14
    8_9
    18_20

    No, lo so, ma il fatto di aver scelto la Russia era solo un test per vedere le differenze tra 4 osservatori che hanno chi ADAT DET alta chi bassa, chi ottimo GA e GP e chi bassi, e alla fine il risultato è quello che vedi li...

    E' immaginavo anche io, ma ucraini non se ne trovano, e poi scusa se abbiamo appena detto che se hanno ADA e DET alti alla fine si adattano alla grande anche in una nazione da loro lontana a che serve prendere uno russo per la Russia?
    Se fosse così allora calcola che l'Asia non verrebbe mai controllata perché non ci sono osservatori che vengono la lì, almeno per il momento, poi se verranno creati come new regens non lo so, ma al momento non c'è nessuno che proviene da quelle zone...
     
    .
  5. UwU
          -1
     
    .

    User deleted


    1. Ok, allora d'ora in poi cercherò solo STAFF con ottima ADA e DET, per ottima intendo parametri per i filtri almeno 15...

    2. Mmhm... non ho ben capito se tenere un CAPO SCOUT visto che voglio assegnare tutto io; voglio avere tutti roaming scout nel senso che: ci sono 20 nazioni in cui fare roaming? Allora io prenderò 20 scout per andare in quelle 20 zone così da fullare tutto il mondo... io sto cercando di fare così, poi può darsi che io abbia capito male come funziona il sistema per creare una rete di scout e fullare al 100% tutte le nazioni...

    4. Mi ricollego anche alla risposta sopra...
    Quello che voglio creare io è una rete efficiente di roaming scout in modo da coprire tutto il mondo... Quello che faccio io è questo: acquisto un scout con ottima adattabilità e determinazione e poi lo mando ad esempio in scandinavia... questo scout che fa? Prima se ne va in Danimarca, poi finita la Danimarca va in Finlandia, poi in Norvegia e così via, fino a fullare tutta la scandinavia e quando ovviamente finisce una zona passa ad un'altra e poi mentre fa l'altra, la prima cala un po' e ci ritorna per fullarla, fullate ora 2 nazioni passa alla terza (es. svezia), cerca lì, poi fulla il rettangolino blu della Svezia e nel frattempo le prime 2 sono calate un po', ci ritorna, le rifulla e così sono fullate 3 e continua così finché non ha fullato tutta la scandinavia... Almeno a me è sembrato che funzionasse così... ed è per questo che non capisco perché certi osservatori finita una nazione mi chiedono: ed ora dove vado? Ma non dovrebbero chiedermelo perché già dovrebbero sapere che devono stare lì per 1 anno a girare quelle nazioni della zona del mondo che gli ho detto... è questo che mi pare strano che mi stanno sempre a chiedere le cose, e poi o clikko su: salta nazione e lui bravo passa ad un'altra sempre di quella data area e allora mi va bene, oppure capita che mi dicano: ricomincia e allora si rifanno es. la Norvegia che hanno già fatto e non capisco perché, invece di passare alla nazione dopo... tutto qui...

    5. Ah ok quindi le skills dello STAFF crescono solo fino a 50 anni massimo? Però mi sembra parecchio ingiusto, sono ancora giovani a 50 anni secondo me... :blink:

    6. Sai la cosa strana che ho notato io invece? (visto che mi sono tenuto il save di inizio stagione così per fare i confronti)
    Che alcune persone dello staff fullate e non, hanno perso % di ruolo che con me non hanno lavorato (es. se un preparatore è anche ALL in 2^ e DS, gli calano i rettangolini blu perché giustamente non sta più svolgendo quelle 2 date occupazioni da me, ma solo quella di preparatore) e di conseguenza le skills che non ha allenato da me gli calano anche se di poco, solo che non mi è sembrato che per i fullati i punti che hanno perso poi li hanno messi da altre parti, per i non fullati non saprei, poi faccio altre prove e ti dico meglio...
     
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,408
    Reputation
    +1,137
    Location
    Dalla Morte Nera

    Status
    Offline
    non avevo visto. la motivazione dovrebbe servire A cercare meglio..

    1. auguri, soprattutto coi regen :asd:
    2. io tengo il capo osservatore come osservatore aggiuntivo, deve essere il mio migliore, o il mio secondo.
    è quello che uso di solito come primo per osservare e mi fido di piu' delle sue risposte. per il resto è solo un modo di usare
    un qualcosa che mi mette a disposizione fm. altrimenti puoi anche non averlo.
    4 . per fullare intendi la barretta piena? fulli interamente la scandinavia?
    per me è impossibile.
    ti dico che io ho provato col 12 (e non capisco cosa ci possa essere di cambiato se non le abilità che migliorano
    coi patentini.. e i patentini stessi) a fullare tutto. e intendo tutto tutto. non è possibile, e neanche con dei signori
    osservatori, quelli che io chiamo supertop. se poi è cambiato qualcosa.. meglio, mi ci metto anche io
    ma per fullare.. barra piena in ogni paese, senza che si abbassi se tu sei andato alla 4° nazione o 5°
    come ho visto e basta. se fa come a me capirai cosa intendo.
    5. questo l' ho letto su internet, questo poi l' ho notato prestandoci piu' attenzione.
    è come coi giocatori. si ritirano a 34-38 anni, se non prima, e hanno 16-13 anni di lavoro. uguale.
    e se va bene, perchè io alcuni staffer li ho visti calare prima dei 50 anni.. quindi verso i 47-48 direi.
    6. se sono giovani e "fullati" come dici tu dovrebbero fare come i giocatori.. quello che perdono lo riguadagnano
    da qualche altra parte. un anno o due non sono validi test. tienitili almeno 5-6 anni e osservali. poi capirai.
     
    .
  7. UwU
          -1
     
    .

    User deleted


    4. Si, nel senso che fullate tutte le nazioni che compongono la scandinavia raggiungi una conoscenza non so del 100%, capito cosa intendo no? Cioè non si può fare? Cosa ti sembra strano? Cioè la conoscenza mondiale non si può fullare?
    Guarda che ho preso uno scout Italiano e l'ho mandato nel Nord America e lui si è fatto: STATI UNITI, CANADA E MESSICO fullate tutte mi ha dato che la conoscenza del NORD AMERICA era al massimo e lui continuava a girare lì, ed in scandinavia ci ha messo di più ma ha fatto la stessa cosa... sto provando con più difficoltà a farlo ad esempio in AFRICA o ASIA o EUROPA ORIENTALE che hanno un boato di nazioni però credo si possa fare anche lì no?

    - Cmq da queste considerazioni che sto facendo ora, mi è venuta in mente un'altra domanda:
    Siccome ci sono delle classifiche di importanza dei regens nel mondo come trovi QUI sotto, non bisognerebbe avere uno scout per ogni nazione fondamentale e poi le altre minori ce ne mandi uno che se ne fa di più?
    (es. Brasile, Argentina, Germania, Spagna, Italia, Inghilterra ce ne mandi uno in ognuna e lo lasci un anno a cercare, mentre quelle minori ci mandi uno che ne fa di più? appunto i roaming, però da qui mi sorge un'altra domanda:
    Se io ho 3 scout, 1 lo mando in Brasile, 1 in Argentina ed 1 che si fa tutto il resto delle nazioni del sud America, poi non si rifà anche Brasile ed Argentina lo stesso no? Perché non credo che se ne vada in Paraguay o Colombia... Quindi tanto vale allora avere 20 Roaming per 20 Stati in cui è diviso il Mondo no?

    6. ok allora se mi garantisci che sia così, mi compro tutto staff giovane che faccio salire io lavorando con me...
     
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,408
    Reputation
    +1,137
    Location
    Dalla Morte Nera

    Status
    Offline
    6. diavolo, è ovvio che sia così. ti sei mai chiesto perchè gli allenatori si ritirano? guarda la loro motivazione scendere
    verso i 60 anni. (loro decrescono meno da quello che ho notato), piu' scende, piu' raggiunge un livello tale
    che non lo motiverà piu' a continuare.

    4. 3 stati mi sembrano pochini. ma tu intendi la barra al 100%? si vede che la scandinavia ne ha pochi allora, pensavo di piu'..

    a parte il fatto che ricordo che non dovrebbe essere così ma ci sono molti staterelli stupidi, evidentemente
    hanno cambiato qualcosa.
    per l' africa ti conviene mandare piu' regen, almeno 2. lo stesso dicasi per l' europa, dove tecnicamente ci sono pure gli staterelli.
    se è così facile ora ottenerlo, meglio.. ci provo anche io allora, mi ero messo l' anima in pace :asd:

    la tua considerazione non fa una grinza. ma francamente ho iniziato a preferire germania, francia, spagna e italia.
    non mi sbagliano un colpo, ogni anno, almeno 2-3 giocatori me li suggeriscono sempre.
    poi guardo pure io le varie uscite ovviamente.
     
    .
  9.       -1
     
    .
    Avatar

    Ruben Neves #8

    Group
    Admin
    Posts
    37,149
    Reputation
    +4,557
    Location
    Oporto

    Status
    Anonymous
    Comunque come dice Roland il 100% di conoscenza è pura utopia, oltre alle continue uscite di regen devi considerare che è impossibile conoscere ogni singolo giocatore di uno stato..
     
    .
  10. Agi_
          -1
     
    .

    User deleted


    Ti rispondo molto in generale.

    I membri dello staff, preparatori e scout, hanno anche loro, come i giocatori, una CA ed una PA; quindi e' meglio che inizino con una capacita' di giudizio alta perche' non e' detto che migliorando col tempo arrivino ad avere 20 cosi' come non e' detto che un giocatore di 16 anni crescendo arrivi ad avere dei 19 20 nelle sue abilita'.

    Io in genere, quando ho tanti scouts a disposizione, li mando a vedere Europa centrale, GB, europa est, sud america roaming uno per regione; poi i campionati under delle principali nazioni; ne tengo un paio di scorta per fare le varie coppe ed un paio d'altri con skills alti per andare a rivedere per bene i giocatori che, secondo gli altri scouts, meritano di essere rivisti.

    La storia di adattabilita' e determinazione le avevo lette anchio e anchio avevo fatto le prove e anchio avevo ottenuto risultati inconcludenti; ha senso che uno scout con adattabilita' alta che va in una zona sconosciuta ottenga risultati migliori, ma i miei risultati non avevano confermato la cosa e da quel momento ho iniziato ad usare il giudizio potenziale come unica regola per scegliere gli scout anche perche' dopo un po' di anni di carriera la regola principe epr gli acquisti e' il prezzo di mercato al momento in cui nascono come regen. Ronaldo e Suarez non avrai mai i soldi per comprarli, quelli che diventeranno forse i nuovi Messi e Xavi invece si'.
     
    .
  11.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Staff
    Posts
    59,199
    Reputation
    +1,828
    Location
    Hrvatska

    Status
    Offline
    Si concordo anch'io con Agi_. Anche riguardo la Motivazione come caratteristica, non ce ne sono in giro di buoni con quel valore alto :sisi:
    Inoltre i migliori osservatori hanno tutti una età per cui è difficile aspettarsi un miglioramento in abilità e giudizio.
    Quindi prima di tutto metto i filtri in queste due qualità, minimo 16, poi in un secondo momento dalla lista che esce scelgo quelli che hanno i valori più alti in determinazione e adattabilità :sisi:

    Comunque li mando a visionare le Regioni (Europa orientale, Sud America, ecc...) non Nazione per Nazione.
     
    .
  12. UwU
          -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risposte :rolleyes:
    Anche io credo che quei siti di lingua inglese per certi versi si sbagliano in tante cose, anche se la cosa di ADA e DET è ripresa da tanti forum italiani ho visto... Se invece si guarda la guida ufficiale QUI invece e cito testualmente:

    Adattabilità
    Una buona adattabilità faciliterà l’ingresso in società di tecnici stranieri e, in modo meno incisivo, di staff proveniente da altre squadre, aumentando anche la flessibilità degli incarichi che puoi assegnare loro. Più velocemente si adatta lo staff, migliore sarà il loro lavoro in squadra.

    ed infatti non centra nulla con la velocità di cercare giocatori...

    Determinazione
    Indica la voglia di vincere che ha un allenatore. Non si tratta di un attributo legato strettamente ai giocatori, ma di una caratteristica del tecnico: indica la sua volontà nel cercare un continuo miglioramento.

    Ed infatti chi ha più DET in pratica chiede alla squadra per cui lavora di studiare per i patentini e prima studia prima cresce questo è appurato, quindi puoi anche prendere un osservatore anziano ma che ha DET magari 8 ma che tanto c'è cmq scritto che ha Patentino Pro Continentale e perciò non ti cambia nulla è bravo e basta...
     
    .
  13. UwU
          -1
     
    .

    User deleted


    non me ne volete, :P ma vi posto il confronto tra le skills di un ossservatore ad inizio stagione e alla fine della stagione 2014/2015...

    In basso a sinistra potete notare che la differenza di potenziale era di 15 punti e dopo è di 2, il che significa, che lui dovrebbe in un anno essere salito di 13 punti se la matematica non è un opinione...
    Solo che vado a vedere e mi accorgo che la differenza nelle skills è solo di 4 punti, e come potete notare sono stati messi tutti a destra nelle Mental Attributes e qui la domanda sorge spontanea... gli altri 9 punti che fine hanno fatto?
     
    .
  14. Agi_
          -1
     
    .

    User deleted


    CA non e' la somma dei punti; viene calcolata con una formula che tiene conto di parecchi fattori. Ogni punto ha un peso differente in base al suo valore, passare da 16 a 17 conta MOLTO piu' che passare da 6 a 7 e dal fatto che questi punti siano o meno utili per il ruolo e/o il lavoro che fa.

    Inoltre non prendere per oro colato FMRTE, la sua e' una stima della CA con una formula fatta dal suo autore, la formula vera non e' mai stata pubblicata; si sa piu' o meno in base a quali parametri viene calcolata, i dati fisici pesano piu' di quelli tecnici per esempio, ed il fatto di avere due piedi buoni ha un peso anche se per uno scout ovviamente conta zero

    Nel tuo caso son saliti 3 parametri tutti molto utili per uno scout e due di loro son saliti da una base gia' molto alta
     
    .
  15.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,408
    Reputation
    +1,137
    Location
    Dalla Morte Nera

    Status
    Offline
    agi, sei sicuro di quello che stai dicendo sul peso delle abilità da 16 a 17 ad esempio? allora questo dovrebbe valere
    anche per i giocatori che hanno un' abilità alta fin da giovani..
    io ho appena comprato un giocatore
    ce ha fina 19 16 anni e brasileiro. potenziale 3,5, 1 stelletta di potenziale raggiunto. tenendo conto di quello
    che dici dovrebbe essere 1,5-2. e le altre abilità non sono malaccio per un 16enne.
     
    .
107 replies since 1/4/2015, 17:55   5734 views
  Share  
.