#3 - Osservatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Agi_
          -1
     
    .

    User deleted


    Le stellette son relative al valor medio della tua squadra CA e PA son valori assoluti; Messi ha 5 stelle ovunque sia, penso abbia piu' di 190/200 un discreto giocatore di seconda divisione da 110 CA ha 4 stelle se passa in una squadra di prima ne perde una subito perche' i suoi compagni son molto piu' forti. Un giocatore medio di serie A ha 120 130 un ottimo giocatore da convocazione in nazionale 150 ed un top player 170+
     
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,408
    Reputation
    +1,137
    Location
    Dalla Morte Nera

    Status
    Offline
    e un giocatore bravo per la premier dovrebbe avere ca pa 150. questo lo sapevo prima di giocare a FM :sisi:
    quello che dicevo appunto è che a parità di abilità se uno ha fina 19 essendo pure punta dovrebbe vedere
    contato quell' abilità aumentata (esponenzialmente in un certo senso, se è come dici tu) verso il massimo, 20, rispetto a un giocatore normalissimo che magari è piu' forte generalmente ma è piu' debole in finalizzazione.

    e invece a me non sembra affatto, perchè rispetto ad altri primavera con una sola stelletta, loro magari sembrano leggermente
    piu' forti generalmente rispetto a lui (beh, è appena nato!), ma in linea di massima sembrano "simili"
    quindi da 11 a 12 e da 16 a 17 io ho molti dubbi che un' abilità costi di piu'.
    c'è invece molta piu' difficoltà a fargli raggiungere un certo numero, soprattutto in certi ruoli. freddezza è una faticaccia farla salire
    per le punte. beh, anche finalizzazione a dire il vero :asd:

    e anzi, ti dico di piu', avevo dei giocatori che hanno raggiunto 20 in fina avendo già 19, e 17-18 in freddezza
    avendo già 16-17.. ma che avevano dai 26 anni in su e non crescevano da una vita o di pochissimo mentalmente ogni tanto per l' invecchiamento.
    questo al massimo del tuo potenziale non può accadere, perchè naturalmente come abbiamo visto le abilità si riassestono
    a seconda dell' allenamento e delle partite che fai, e anche dell' età..
    quindi è vero che è piu' difficile passare da 16 a 17, ma che conti molto di piu' ora sono sicuro che non sia così perchè mi sono ricordato dei miei vecchi giocatori.
     
    .
  3. Agi_
          -1
     
    .

    User deleted


    Di un giocatore appena nato tu non sai il valore di CA tu hai solo il valore in stelline dato dal gioco o la stima approssimativa in base a quel che l'autore pensa, data da un programma come FMRTE

    Inoltre 19 fin per una punta e' un ottima cosa, ma se non hai controllo intuito e scatto non serve praticamente a nulla perche' non tirerai mai in porta; meglio 15 intuito e 15 accelerazione con fin 10, almeno al tiro ci arrivi e ogni tanto la palla andra' dentro. Finalizzazione e freddezza, a mio modesto parere, sono le qualita' piu' sopravvalutate per una punta, utili certamente, ma non decisive perche' in un'azione sono le ultime ad entrare in gioco; prima ti smarchi, poi controlli la palla, o se preferisci controlli la palla e fai il dribbling, e poi, se le prime due cose hanno avuto successo, allora tiri

    Cambiano argomento: i dati fisici salgono molto in fretta da giovani e dai 25 anni in su, con la maturita' fisica, non salgono praticamente piu'; i valori tecnici possono salire sempre in base ad allenamento e partite, piu' in fretta da giovani ma anche a 30 anni puoi migliorare; i valori mentali, come la freddezza e la visione di gioco salgono praticamente solo con l'eta' e l'esperienza, puoi allenarli, anche se non so come tu possa allenare la freddezza, in allenamento non puoi simulare lo stress della partita dove la freddezza conta, ma e' quasi inutile.

    Inoltre se ad un certo punto tu raggiungi il tetto, cioe' la CA=PA puoi allenarti e giocare quanto vuoi ma non guadagnerai piu' nulla a meno che per qualsiasi motivo tu non perda punti da qualche altra parte e poi con l'allenamento tu riesca a metterli in finalizzaione.
    Prendi la tua punta, fallo giocare duro contro i peggiori mastini, fai in modo che si rompa una gamba; nei tre mesi di gesso perdera' punti fisici che avrai liberato per avere fin 20 ;)

    Prima che cambiassero gli allenamenti io avevo un mio metodo ottimizzato o quasi per far crescere i valori che volevo dosando la quantita' di allenamento nelle varie categorie per ogni giocatore; un mal di testa ad inizio carriera o quando cambiavo squadra, ma risultati eccezionali

    Sul fatto che il peso dei punteggi nella CA dipenda dal loro valore sono ragionevolmente sicuro; quando ero un power gamer, ora approcio il gioco in modo molto piu' rilassato, ho letto parecchi post in proposito anche da fonti autorevoli ma non ufficiali perche' la formula non e' nota, e tutti concordavano
     
    .
  4. UwU
          -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Agi_ @ 11/4/2015, 12:55) 
    Le stellette son relative al valor medio della tua squadra CA e PA son valori assoluti; Messi ha 5 stelle ovunque sia, penso abbia piu' di 190/200 un discreto giocatore di seconda divisione da 110 CA ha 4 stelle se passa in una squadra di prima ne perde una subito perche' i suoi compagni son molto piu' forti. Un giocatore medio di serie A ha 120 130 un ottimo giocatore da convocazione in nazionale 150 ed un top player 170+

    Cavolo non la sapevo questa cosa, credevo che le stelle scendessero dato che l'osservatore non era bravo perché non aveva 20 20, e quindi magari, salite le sue skills diventava sempre più preciso e la sua valutazione essendo più precisa, in alcuni giocatori vedevi scendere il PA perché magari prima l'aveva sparata grossa...

    Ma scusa allora gli osservatori che caxx... osservano? Non c'è da fidarsi...
    Cioè tu mi stai dicendo che un osservatore avente 20 in giudizio potenziale ti dice che questo giocatore crescerà a 5 stelle, tu pensi di aver trovato il nuovo messi, ed invece non è vero, perché devi fare una media con la forza dei tuoi giocatori in rosa, la reputazione della tua squadra, e quindi spendo un fottio di soldi, mi uccido per acquistarlo, poi arriva in squadra, io sono felice, ti chiama il caxx... di RSG che ha 20 in GP e ti smonta tutto perché ti dice chi: è sta mezza calzetta che hai acquistato? :cry:

    Allora che faccio? Ricarico la partita e ne prendo un'altro...
    Tu come ti basi per acquistare allora? sono confuso... :wacko:
     
    .
  5. Agi_
          -1
     
    .

    User deleted


    Acquisti un giocatore con 5 stelle di potenziale per la TUA squadra, non quella in cui gioca; se poi nel tempo che le stelline diventano da potenziali a reali uno sceicco compra la squadra, ti da 300M per Messi e Bale e le 5 stelle diventano 4 non e' colpa dell'osservatore.
     
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,408
    Reputation
    +1,137
    Location
    Dalla Morte Nera

    Status
    Offline
    rispondo all' ultima, giusto per intenderci.
    ha ragione agi, ma non ha specificato che quelle 5 stelle sono sì valutate alla forza della tua squadra, ma potrebbero anche
    significare che hai il nuovo messi. come capire questo? prendendo giocatori piu' forti come potenziale (e che rendono si spera)
    di modo tale che poi le stellette della pa del tuo giovane verranno confutate meglio.
    quindi sì, potresti avere il nuovo messi, o semplicemente un.. icardi :asd:
    quindi quelle 5 stelle rimarranno 5 stelle appena arriverà in squadra, a meno che tu non abbia rinforzato la squadra,
    cosa che potrebbe far scendere a 4 appunto il valore di questo.

    agi... il metodo della rottura della gamba sembra interessante ma se permetti ho già visto cose del genere e non perdono
    solo fisicamente :asd: quando se la rompono io li vendo :asd: a meno che siano fondamentalissimi :look:
    anche io ho letto molti post su internet, e prima di cominciare e durante le mie carriere su fm. non ho mai letto cose del genere.
    semmai il contrario.
    forse appunto intendevano il peso di crescita raggiunta una certa età. è ovvio che nel 12 (e nel 13) far salire le abilità
    era molto facile, generalmente.
    nel 15 non so (sembra piu' facile però vedendo gli screenshot dei giocatori..) ,
    ma nel 14 è terribilmente difficile, soprattutto se partono dal basso.

    e appunto mi ricollego alla stessa cosa che hai detto tu.
    ho visto fior di giocatori che raggiunto il massimo potenziale avevano le loro classiche stellette rosse di assestamento..
    una piccola perdita in alcune abilità a dire il vero, che non impattava molto sul giocatore nella maggior parte dei casi.
    e dopo un pò magari un miracolato innalzamento di fina o freddezza. a livelli top. parliamo di 18-20.
    se fosse come dici tu nn riuscirebbero a farlo.
     
    .
  7. Agi_
          -1
     
    .

    User deleted


    Sul rompere la gamba ovviamente scherzavo; perdono una stagione e parecchi punti di stats e ti ci vogliono un paio d'anni, se va bene, per recuperarle. Ronaldo dopo l'incidente all'Inter e' rimasto un grandissimo, ma non era piu' Il Fenomeno e anche in FM e' implementata una cosa simile; l'associazione calciatori non ha permesso che ci fosse un incidente che interrompeva la carriera nel gioco, ma ci sono altri fattori che in pratica dopo un incidente grave riduciono il livello in modo praticamente permanente; confermato personalmente qualche anno fa da uno di SI sul loro forum.

    Non son sicuro di aver capito il resto del post, cmq e' normale che anche una volta raggiunto il massimo del potenziale ci siano piccole variazioni. Ricorda anche che il peso generale dei dati fisici e' molto maggiore di quello dei valori tecnici, quindi perdendo 1 punto di accelerazione, metti da 15 a 14, fai spazio per finalizzazione da 18 a 19 I valori fisici sono solo 9, Work rate e' cosiderato fisico anche se e' nella colonna dei mentali, mentre i tecnici sono 14 ed il peso complessivo nella CA e' lo stesso; un punto fisico conta un punto e mezzo tecnico. In ogni caso parlo di FM 11 12, quando mi interessavo piu' a come funzionava il match engine che a fare le tattiche per giocare; il 14 non l'ho praticamente giocato e il 15 lo gioco da un paio di mesi e non ho ancora avuto tra le mani un giovane con un 18 tecnico o fisico per dirti se e' piu' o meno facile di prima farlo salire

    Altra cosa che devi considerare e' che tu leggi 18 ma i valori sono decimali e un 18 potrebbe essere un 18.4 o un 17.6; si intuisce dai triangolini rossi e verdi e si vede bene dal diagramma che non e' a gradini ma continuo; sapevo ma non ricordo se sono 100 punti o 200 cmq non sono numeri interi; quando arrivi a 17.5 e il gioco visualizza 18 non e' stato un salto improvviso ma un progresso costante.

    Aggiungi il valore del piede debole, che entra nella CA, e la consistency che e' hidden e cresce solo con il tempo e vedi che l'equazione non e' una somma dei punti visibili.
     
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Member
    Posts
    3,377
    Reputation
    +157

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Agi_ @ 12/4/2015, 23:56) 
    Sul rompere la gamba ovviamente scherzavo; perdono una stagione e parecchi punti di stats e ti ci vogliono un paio d'anni, se va bene, per recuperarle. Ronaldo dopo l'incidente all'Inter e' rimasto un grandissimo, ma non era piu' Il Fenomeno e anche in FM e' implementata una cosa simile; l'associazione calciatori non ha permesso che ci fosse un incidente che interrompeva la carriera nel gioco, ma ci sono altri fattori che in pratica dopo un incidente grave riduciono il livello in modo praticamente permanente; confermato personalmente qualche anno fa da uno di SI sul loro forum.

    Non son sicuro di aver capito il resto del post, cmq e' normale che anche una volta raggiunto il massimo del potenziale ci siano piccole variazioni. Ricorda anche che il peso generale dei dati fisici e' molto maggiore di quello dei valori tecnici, quindi perdendo 1 punto di accelerazione, metti da 15 a 14, fai spazio per finalizzazione da 18 a 19 I valori fisici sono solo 9, Work rate e' cosiderato fisico anche se e' nella colonna dei mentali, mentre i tecnici sono 14 ed il peso complessivo nella CA e' lo stesso; un punto fisico conta un punto e mezzo tecnico. In ogni caso parlo di FM 11 12, quando mi interessavo piu' a come funzionava il match engine che a fare le tattiche per giocare; il 14 non l'ho praticamente giocato e il 15 lo gioco da un paio di mesi e non ho ancora avuto tra le mani un giovane con un 18 tecnico o fisico per dirti se e' piu' o meno facile di prima farlo salire

    Altra cosa che devi considerare e' che tu leggi 18 ma i valori sono decimali e un 18 potrebbe essere un 18.4 o un 17.6; si intuisce dai triangolini rossi e verdi e si vede bene dal diagramma che non e' a gradini ma continuo; sapevo ma non ricordo se sono 100 punti o 200 cmq non sono numeri interi; quando arrivi a 17.5 e il gioco visualizza 18 non e' stato un salto improvviso ma un progresso costante.

    Aggiungi il valore del piede debole, che entra nella CA, e la consistency che e' hidden e cresce solo con il tempo e vedi che l'equazione non e' una somma dei punti visibili.

    :boh: ,scherzo ovviamente io non avrei ne il tempo e ne la pazienza e ne la conoscenza di cementarmi con tutti questi calcoli matematici , ho letto tutto il post , però sintetizzando un po tutto quello che si è detto ,credo che per un buon giocatore bisogna prendere (in base ovviamente al ruolo che deve ricoprire ) in considerazione valori buoni (almeno da 14 in su ) mentali ,determinazione ,concentrazioni ,intuito ,e fisiche tipo accelera velocita , integrità fisica ,mentre passaggi ,marcare contrasti e finalizzaz in base al loro ruolo ,almeno io faccio così .
    Tornando alla domanda di uw evvvero che le stelle cambiano il base al rapporto della tua squadra tipo un Icardi all Inter ha 5 stelle ,magari finisce al Psg in confronto ai vari cavani-ibra può scendere anche a tre stelle ,questo non significa che diventa un brocco anzi ..... Io ad esempio ho giocatori di 3stelle che mi rendono più dei 5stelle quindi valori fino a un certo punto ,ma il giocatore lo valuti per quello che fa in campo
     
    .
  9. Agi_
        +1     -1
     
    .

    User deleted


    Il giocatore lo valuti per quello che fa in campo

    Parole da scolpire nella pietra; un 4 stelle che rende in media 7 e magari 7.5 nelle partite importanti e' meglio di un 5 stelle che rende 6.8 e 6.2 quando servirebbe. Anche se uno dovrebbe chiedersi perche' mr. 5 stelle rende cosi' poco nella mia squadra, non e' detto che abbia sbagliato l'osservatore.

    Par giocare bene Buffon devi solo dirgli di entrare in campo e farlo giocare portiere :sisi: ; far giocare bene un giocatore eclettico dal ruolo sfumato e' molto piu' difficile; a volte si inserisce perfettamente, a volte gira in campo a vuoto e non riesci a capire dove e come farlo giocare per avere un rendimento adeguato allo stipendio che gli paghi.
     
    .
  10.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Member
    Posts
    3,377
    Reputation
    +157

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Agi_ @ 13/4/2015, 18:53) 
    Il giocatore lo valuti per quello che fa in campo

    Parole da scolpire nella pietra; un 4 stelle che rende in media 7 e magari 7.5 nelle partite importanti e' meglio di un 5 stelle che rende 6.8 e 6.2 quando servirebbe. Anche se uno dovrebbe chiedersi perche' mr. 5 stelle rende cosi' poco nella mia squadra, non e' detto che abbia sbagliato l'osservatore.

    Par giocare bene Buffon devi solo dirgli di entrare in campo e farlo giocare portiere :sisi: ; far giocare bene un giocatore eclettico dal ruolo sfumato e' molto piu' difficile; a volte si inserisce perfettamente, a volte gira in campo a vuoto e non riesci a capire dove e come farlo giocare per avere un rendimento adeguato allo stipendio che gli paghi.

    :ok: assolutamente d'accordo
     
    .
  11.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,408
    Reputation
    +1,137
    Location
    Dalla Morte Nera

    Status
    Offline
    completamente d' accordo col tuo post.. alcune cose le avevo già notate, tranne forse che se era a ,6 poteva salire un' abilità per
    eccesso. credevo tipo ,8-,9... ecco perchè poi si vedono ancora le frecce verdi nel caso. buono a sapersi.
    ed ecco perchè poi a volte ritornano giu' con un infortunio o meno.
    detto questo una piccola variazione da 17,2 a 17,6 però dovrebbe pesare di piu' rispetto a una variazione fra 12,2 e 12,6. che è quello che dicevi un pò di tempo fa. e non parliamo di valori fisici, ma anche solo di freddezza.. e invece se uno ha raggiunto il massimo potenziale e c'è questa piccola variazione lo fa comunque..
    comunque è quasi lana caprina attualmente... in linea di massima sono giunto alle mie conclusioni, come quella appena scritta.
     
    .
  12.       -1
     
    .
    Avatar


    Group
    FM Fan
    Posts
    6,837
    Reputation
    +1,281

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Agi_ @ 13/4/2015, 18:53)
    Il giocatore lo valuti per quello che fa in campo

    Parole da scolpire nella pietra; un 4 stelle che rende in media 7 e magari 7.5 nelle partite importanti e' meglio di un 5 stelle che rende 6.8 e 6.2 quando servirebbe. Anche se uno dovrebbe chiedersi perche' mr. 5 stelle rende cosi' poco nella mia squadra, non e' detto che abbia sbagliato l'osservatore.

    Par giocare bene Buffon devi solo dirgli di entrare in campo e farlo giocare portiere :sisi: ; far giocare bene un giocatore eclettico dal ruolo sfumato e' molto piu' difficile; a volte si inserisce perfettamente, a volte gira in campo a vuoto e non riesci a capire dove e come farlo giocare per avere un rendimento adeguato allo stipendio che gli paghi.

    Questa è una sacrosanta verità!

    Leggendo in giro a volte vedo gente sbattersi la testa e fare richieste assurde del Tipo:

    Attaccante con potenziale 5 stelle e CA a mezza stella non potrà mai rendere nell'immediato quanto un altro attaccante con CA due stelle piene e potenziale 3 stelle
    Ovviamente al pieno delle loro potenzialità ci si augura che il primo raggiunto il massimo sia più forte dell'altro, rapportato ovviamente alla squadra e al campionato in cui si trova
     
    .
  13. alpha
          -1
     
    .

    User deleted


    scusate, ma il ragionamento sulle abilità dello staff che migliorano e peggiorano si applica anche ai fm2014?
     
    .
  14.     +1     -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Member
    Posts
    3,377
    Reputation
    +157

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alpha @ 14/4/2015, 19:15) 
    scusate, ma il ragionamento sulle abilità dello staff che migliorano e peggiorano si applica anche ai fm2014?

    Si
     
    .
  15.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Staff
    Posts
    59,199
    Reputation
    +1,828
    Location
    Hrvatska

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alpha @ 14/4/2015, 19:15) 
    scusate, ma il ragionamento sulle abilità dello staff che migliorano e peggiorano si applica anche ai fm2014?

    Ti aveva appena risposto eppure hai aperto la discussione QUI. Per non essere ripetitivi chiediamo una volta sola e aspettiamo la risposta
     
    .
107 replies since 1/4/2015, 17:55   5734 views
  Share  
.