[TATTICHE FM16] 4-4-2 Milan di Sinisa Mihajlovic

By Bomber

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bomberone10
          -1
     
    .
    Avatar

    " Come on You Dons !!!! "

    Group
    Moderatore FMC
    Posts
    19,989
    Reputation
    +3,155

    Status
    Offline



    Premessa: sui vari forum, questo compreso, da un paio di mesi si leggono topic che chiedono: "Ma come fareste giocare il Milan secondo lo schema di Mihajlovic?" Bene questa è la mia proposta, dopo aver visto partite e sentendo le interviste del Mister Sinisa su come vorrebbe far giocare la sua squadra.. Ci ho provato, e forse ci sono riuscito..



    - Tipo tattica: (4-4-2, 3-4-3, 9-0-1, ecc...)


    4-4-2



    - descrizione generica della tattica



    Un 4-4-2 atipico, come del resto è quello del Milan attuale, che presenta questo modulo senza Ali, con 2 trequartisti sulle fasce a piedi invertiti, ne consegue che ci sia spazio per entrambi i terzini e le loro sovrapposizioni. Essendo un modulo che è stato creato per dare delle certezze, la semplicità è stata la ricerca primaria del Mister, i Capisaldi del suo pensiero per questo schema sono:

    - pressing Alto
    - marcature
    - ritmo
    - sovrapposizioni dei terzini
    -aggressività
    -semplicità nei compiti da svolgere

    - Screen modulo




    - Impostazioni squadra




    - Impostazioni individuali




    Portiere - abbiamo settato, passala bassa, e al centrale di sinistra che inizierà l'azione. Per il resto dovrebbe pensare solo a parare.

    Terzino sinistro/sostenere: sarà nel binario dove il nostro esterno sarà più offensivo, quindi lui supporterà l'azione ma non disdegnerà di sovrapporsi sulla fascia.

    Terzino Fluid dx/attacco: lui avrà davanti a se il perno della bilancia, l'esterno destro da equilibrio a tutta la squadra, quindi è lui il nostro terzino d'attacco

    Dif che imposta: Romagnoli! Ho detto tutto, è settato su Marcare, così sara più aggressivo, ed eviterà che ci sia troppo spazio tra centrocampo e difesa non avendo un mediano, conquisterà il pallone e inizierà ad impostare. Sara l'uomo a cui il portiere passerà la palla, e farà iniziare l'azione.

    Difensore centrale/coprire: sara colui che si staccherà e andrà a coprire un eventuale buco creatosi dietro la difesa

    Coppia centrocampo:
    - CC difensivo: non ho voluto mettere un regista, perché alla fine il ruolo di montolivo in questo schema é recuperare palloni (primo in campionato "incredibilmente") e far ripartire la manovra. Cosa che succede con questa impostazione
    - CCQuantita: sará il motore che farà da raccordo tra fase difensiva e offensiva, avrà anche il tiro da fuori facile.

    Esterni:
    Reg largo attaccare/sostenere:
    A sinistra attaccherà, a destra stara più a sostegno. Questi due ruoli sono l'ago della bilancia della squadra, si accentreranno come da caratteristiche e tenteranno l'assist o il tiro. Per quello di destra anche qualche cross da lontano. I movimenti saranno quelli reali.

    - seconda punta/ sostenere o Attaccante che Pressa/ difendere
    A seconda delle partite cambiate l'impostazione di questa seconda punta. Il suo compito è pressare da subito i difensori o i centrocampisti, sara il nostro primo difensore ma andrà anche in gol con regolarità.

    - centravanti: Bacca è un finalizzatore eccezionale, fategli arrivare un pallone e lui la butterà dentro. Deve finalizzare il lavoro di tutta la squadra

    -risultati raggiunti



    SPOILER (clicca per visualizzare)


    Serie positiva da quando è iniziato il campionato

    Prima posizione di classifica, che mi ha fatto dubitare solo di una cosa, quanto potrebbe essere attinente alla realtà paradossalmente, il fatto che questa tattica vada oltre i risultati raggiunti reali (sono solo 7 partite ovviamente)


    questa invece, una schermata per far vedere come si comporta la squadra

    - variante tattica:


    -4-4-1-1- per conservare il risultato o per quando non siamo favoriti. Potremmo abbassare la seconda punta dietro il centravanti e impostarlo come centr. Offensivo e trasformare il modulo in uno un po' più prudente, impostando mentalità contropiede..
    -4-3-3 largo- abbassando il centrocampista difensivo in mediana, la seconda punta diventa un centr d'attacco, alziamo gli esterni che avranno le stesse caratteristiche della tattica originale, e settiamo il centravanti come punta completa sostenere.


    - Eventuali ulteriori precisazioni



    Ho finito di testare questa tattica aspettando l'ultimo aggiornamento invernale, l'ho plasmata con il Milan base, al primo anno sta raggiungendo risultati strabilianti, forse anche troppo, il che mi ha fatto pensare al fatto se fosse poco attinente alla realtà, ho aspettato la partita con la Juve per vedere come si sarebbe comportata, è uscito un 2-2 equilibrato quindi non si tratta di una tattica "killer", ma solo di una buona tattica. Ho giocato senza acquisti, così da renderla il più reale possibile. Non è una tattica complessa, potrebbe risultare ottima anche per altre squadre se sugli esterni dovessimo non avere ali ma trequartisti adattati, la squadra mostra aggressività e ritmo come vuole (vorrebbe) il mister, ovviamente si consiglia un apprendimento ottimo per vedere i risultati.


    si accettano critiche, suggerimenti o domande per capire meglio..
    buon divertimento...Il Bomber

    - Download della tattica.

    File Allegato

     
    .
14 replies since 20/3/2016, 11:53   4623 views
  Share  
.