As Monaco prima stagione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rusticomc
          -1
     
    .

    User deleted


    C'è un modo per far giocare bene il Monaco? Non sono il miglior giocatore della storia, ma neanche l'ultimo, mi è capitato altre volte di trovarmi in situazioni complesse ma bene o male sono sempre riuscito ad individuare gli errori tattici e ad apportare le giuste correzioni, specie se con squadre di sicuro talento. Mi spiego meglio, arrivo, prendo la squadra (mercato bloccato, esperienza precedente professionista), difesa non buonissima ma adeguata al livello del campionato, centrocampo un po' carente rinforzato con un prestito (Muntari), la davanti rodriguez e falcao che sulla carta potrebbero vincere la Ligue 1 da soli. Due portieri un po' scemi in testa ma che si possono alternare. preparazione con affiatamento squadra (anche se non ho preso nuovi giocatori, molti dei presenti sono nuovi arrivi) e forma fisica come da prassi, poi giu' di tattiche e amichevoli: già i primi problemi, nonostante io giochi molte amichevoli, con un buon carico su preparazione partita, allenamento prepartita su solo tattiche alternato a gioco di squadra, la squadra è assai lenta ad apprendere le tattiche. Visti i giocatori ho optato per un classico 4 1 2 1 2, con Romero portiere libero, kurzawa e fabinho esterni completi, abdennour dc difendere e abidal/marin dc difendere toulalan a seconda dell'avversario e della presenza del trequartista mediano incontrista o centromediano metodista, a centrocampo kondogbia centrocampista sostenere o difendere a seconda dell'avversario e moutinho regista arretrato sostenere, perché si vada a prendere palla dietro e la porti a James, impostato come regista avanzato attaccare, alle spalle di Berbatov attaccante di raccordo sostenere (tra le PPM torna indietro a prendere il pallone e altre skills tecniche che me lo facevano sembrare perfetto per il ruolo. Falcao impostato ATP o PA a seconda dei centrali dell'avversario. Mentalità Controllo (siamo la squadra che secondo pronostici dovrebbe arrivare seconda con un centrocampo molto adatto al possesso) filosofia bilanciata (la squadra ha alti livelli di creatività grazie a rodriguez e moutinho, ma meglio non esagerare). Passaggi corti ritmo lento, Disturbate gli avversari e state più alti, perché la mia difesa (specie i terzini) non è eccellente ma è la più veloce di francia, quindi ho necessità di andare a prendere alta la palla confidando nei recuperi dei miei difensori tutti veloci in caso di imbucate, giocate più stretti, sfruttate il centro, portate la palla in area (hanno tutti il vizietto di tirare sempre da fuori, cerco di limitarlo così). in caso di centrocampisti avversari che si inseriscono, il dinamismo di kondogbia e muntari, magari impostati su difendere, dovrebbe sopperire allo scarso dinamismo di moutinho. Mi aspetto grandi cose dall'attacco, davvero completo e con ricambi giovani e molto veloci, nel caso ci fosse da chiudere alcune partite con spazi in campo aperto.
    Come seconda tattica prendo un 4-2-3-1, perché ho notato che in francia molti giocano con le ali, e in squadra ho carrasco e ocampos come al, forse il primo non molto pronto ma di sicuro talento, sono due 2p sostenere, un po' scarsi nei passaggi però, Carrasco può essere anche una discreta ala schierato a destra, quindi predispongo un 4-2-3-1 mentalità Offensiva filosofia bilanciata, con i due terzini impostati come Terzini attaccare, i centrali uno marca in corrispondenza di un incontrista difendere e l'altro copre in corrispondenza del centrocampista sostenere. L'ala sinistra è un 2p S, l'ala destra un ala A, al centro ancora rodriguez regista avanzato Attaccare, Falcao fulcro del gioco ( ala destra con cross al fulcro). Disturbate avversari, state più alti, state più stretti, sfruttate il centro (la palla deve passare da moutinho e a rodriguez, che se le cose hanno un senso la smisteranno sulle fasce dove il TS si accentra e metterà palloni sul secondo palo per l'ala destra o falcao, o lascerà spazio alla sovrapposizione del terzino sinistro che crosserà per il fulcro, quindi cercate di sovrapporvi) passaggi corti e ritmo lento. Non sto qui a tediarvi con le istruzioni ai singoli giocatori, poca cosa. Come ultima tattica, per essere più completo possibile, schiero una tattica per contrastare il 4-2-3-1 delle (mi auguravo) poche squadre che avrei incontrato in trasferta in ottima forma e di livello simile al mio, o per il PSG, unica veramente più forte. Schiero quindi un 4-1-2-2-1 con le ali (Rodriguez ha anche un super cross, quindi TS come ala, a destra Ocampos o Carrasco sempre Ala) mentalità standard filosofia rigida, mantenete posizioni lasciate spazio agli avversari state più indietro passaggi diretti ritmo veloce state più larghi giocate negli spazi partite palla a terra dalla difesa. i difensori impostati con passaggi corti (se no sai che sfaciolate), i terzini (abidal e raggi) impostati su sostenere/ difendere a seconda delle caratteristiche dell'avversario, un centrocampista difendere (non sono un fan dell'incontrista nelle tattiche di contropiede, il pressing e i contrasti duri non si sposano bene secondo me, meglio uno che sappia stare al posto suo) e un regista avanzato sostenere. le ali impostate su attaccare (cross al fulcro), il fulcro su attaccare.
    Come detto tattiche apprese male, inizia il campionato, e subito lo schifo. I miei giocatori semplicemente non fanno nulla di ciò che dico. Segniamo solo su piazzato. I difensori vanno a caso, prendiamo imbucate continue, con le squadre che giocano diretto non c'è contromossa che tenga, provo a non pressare le ali, a pressarle, a non contrastarle duramente, a contrastarle, a marcarle, a non marcare, qualsiasi cosa io faccia non cambia nulla. La squadra non mi segue, tutti i senatori si lamentano dei miei discorsi, ma non c'è formula o tono di voce che io provi che non lasci scontento qualcuno. Stanno per esonerarmi ma faccio il miracolo di vincere tre partite di fila per via di un calendario molto abbordabile. Falcao segna una partita su 4, facciamo una miriade di errori sotto porta (ai quali sono abituato, conosco questa versione, ma così, vi giuro, mai visti neanche su FM 14, mi riesce persino difficile analizzare se il problema sia il Porta la palla nell'area di rigore, o il pressing, provo a togliere il pressing a falcao e a togliere il porta palla nell'area in alcune partite, ma senza risultati. Arrivo a mangiare il panettone per manifesta inferiorità degli avversari, a gennaio prendo Balanta, Danilo sulla fascia destra (mando via Fabinho, straniero, non male, ma un espulsione ogni 4 partite nonostante il non fare contrasti aggressivi) e Diego in prestito dall'atletico madrid, per il mio 4.2.3.1 e per dare respiro a J. Rodriguez. La situazione peggiora, nessuno mi ascolta più, i giocatori vivono nell'anarchia tattica più totale quasiasi contromisura io prenda, quando gioco di contropiede sembra andare bene, ma sbagliamo occasioni incredibili a ripetizione, e alla lunga il lasciare spazio agli avversari con la difesa che mi ritrovo mi punisce. Alla fine non puoi neanche metterti a modificare tattiche ogni tre per due, altrimenti non è che fai meglio. Vengo naturalmente esonerato, con la voglia di appiccicare al muro Falcao e Rodriguez. Pensando che il problema fosse la mia esperienza passata come professionista, faccio una pazzia, tanto ormai ho perso interesse nella stagione, mi raggiungo come allenatore del Monaco, esperienza internazionale. Imposto un 4.1.2.2.1 con due trequartista centrali, diego e rodriguez (fallimento spettacolare come Rav, sia attaccare che sostenere). Alle loro spalle kondogbia C sostenere ma con meno passaggi azzardati e Moutinho il solito regista arretrato sostenere. Toulalan centromediano metodista per aiutare il possesso e dare copertura ai centrali che dio sa se ne hanno bisogno, i due terzini danilo e kurzawa esterni completi, Falcao provato nell'unico ruolo dell'attacco in cui non l'avevo provato: Attaccante completo con compiti di sostegno, perché tanto gli avversari spazi e profondità non me ne daranno, tanto vale che lui, che comunque ha fallito sia come Atp che come FG che come PA esca e vadano dentro kondogbia rodriguez diego e con gli inserimenti di kurzawa e danilo. La mia esperienza fa effetto, i discorsi vengono apprezzati dai giocatori, ottengo 4 vittorie di fila, ma i problemi in finalizzazione, ad eccezione per il 4-1 contro l'Evian esterno, ottengo un 1-0 in casa col Lille, dominio assoluto, e due 2-1 con il nantes in casa (recuperato il mio iniziale vantaggio, passo offensivo e sfruttate le fasce e trovo il 2 a 1, sprecando non so quante occasioni) e con il rennes fuori casa, diretta concorrente per la champions, 2-0 primo tempo, prendo goal al secondo faccio un paio di cambi e fila via. Con questi ottimi risultati divento 3° in classifica da 6° che ero, dico ah dai, allora era l'esperienza. Gioco in casa con il Nizza, 16° in classifica, chiedo ai miei di vincere perché dobbiamo fare 15 punti per essere sicuri della champions, reagiscono bene, in campo il devasto: faccio diego e Falcao si mangiano l'immangiabile, arriva puntuale il gol in contropiede del rennes. La difesa riinizia a sfagiolare, i centrocampisti riiniziano a sbagliare tutti i passaggi, rodriguez tira in porta da casa sua, senza mai prenderla, così come falcao, che sbaglia passaggi, tiri, cross, movimenti, tutto, diego avulso dal gioco, i terzini passimi in marcatura puntualmente saltati dalle ali qualsiasi indicazione io gli dia, non facciamo pressing, eppure la condizione di tutti è ottimale, non siamo stanchi. risultato 3-0, tre goal identici presi per i terzini che non bloccano i cross e non marcano l'ala sul palo opposto. In casa. Col Nizza. 16°. Dopo 4 vittorie di fila.
    Non sto cercando consigli, se li cercassi avrei postato qui screen di tattiche eccetera, abbandonerò questa carriera, peccato perché il Monaco mi intrigava, una squadra non ancora big ma con i mezzi per diventarlo, ma l'ho trovato davvero ingestibile. Ho affrontato altre volte sfide del genere, tipo con l'Atletico Madrid, il Tottenham, il Wolfsburg, squadre attrezzate ma non ancora grandi, e ho sempre ottenuto ottimi risultati, o per lo meno decenti, qui è la prima volta in cui veramente non ci ho capito un cazzo ahahahahah. Quello che sto cercando e per cui ho scritto questa pappardella è se qualcuno avesse provato la carriera col Monaco e se avesse riscontrato problemi analoghi.
     
    .
0 replies since 24/1/2017, 15:04   109 views
  Share  
.