Come ottenere più GA dai centrocampisti e dubbio trequartista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Locale

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao. Sono alla fine del primo anno di una carriera col Napoli, prima stagione che andata benissimo: vincendo il campo con 10 punti di distacco sulla seconda, vincendo la Coppa Italia e superando un girone di Champions con PSG e Lipsia, come secondo sopra il PSG, per poi uscire agli ottavi con il City, seppur tenendo testa fino ai supplementari.

    Mi piace il calcio che gioca la mia squadra, solo vorrei i centrocampisti fossero più coinvolti per quanto riguarda gol ed assist. Tenendo a mente che uso un 4-3-3 gegenpress, volto al palleggio in verticale, cosa posso fare per migliorare questo aspetto della mia tattica, non rinunciando al pressing?
    Vi lascio i loro score qui sotto

    Koopmeiners 1G, 4A
    Anguissa 3G, 4A
    Lobotka 2G, 4A
    Ndombele 0G, 5A
    Samardzic 0G, 2A
    Gaetano 0G, 3A
    Elmas 8G, 9A*

    Inoltre ho un'altro dubbio. Ad inizio anno sono partito con Osimhen titolare, e quando ha Gennaio è stata pagata la sua clausola rescissoria, ho comprato Ramos dal Benfica. Ad inizio stagione volevo alternare Raspadori e Simeone come centravanti di riserva, ma Simeone si è rivelato troppo più incisivo di Raspadori, segnando 21 gol da riserva e costringendomi a spostare Raspa a sinistra, riserva di Kvaratskhelia.
    Raspadori non ha disputato un'ottima stagione, ma nel finale sembra essersi adattato al ruolo di ala sinistra (seppure ancora con 3 stelle) ed ha cominciato a fornire più GA.

    Nella seconda stagione vorrei cambiare un po' e rinunciare alle mezzali, in favore di un centrocampista offensivo e due mediani, in modo da far spiccare maggiormente le doti di Raspadori e Samardzic, che come mezzala ha fatto molto poco, solo che non mi convince la staticità dei mediani in 4-2-3-1 ma allo stesso tempo non voglio rinunciare agli esterni d'attacco.

    Mi consigliate di cambiare questo equilibrio oppure no? Credete che sia più saggio non far allenare Raspadori nell' ennesimo nuovo ruolo avendo 23 anni? Come posso ottenere di più da Samardzic?E in caso cambiassi modulo, quale ruolo in particolare credete sia meglio per ottenere di più dal centrocampista offensivo, senza rinunciare al gegenpress?

    *Elmas, essendo Elmas, è stato a volte impiegato soprattutto come mezzala, ma a volte anche come esterno
     
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Moderatore
    Posts
    15,654
    Reputation
    +2,098
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Ciao,
    Per aiutarti nel dettaglio sarebbe meglio vedere uno screenshot o avere una descrizione completa della tattica per vedere quantomeno ruoli, compiti ed istruzioni di squadra...

    Diciamo che come primo indirizzo il Gegenpressing è naturalmente volto a verticalizzare il più velocemente possibile verso i giocatori avanzati una volta recuperato il pallone, quindi le occasioni da gol si concentrano per la maggior parte su questi giocatori ed il centrocampo ha più una funzione di fornire i palloni (ed a volte viene anche completamente saltato se la palla arriva dalla difesa).
    Tant'è che anche nella realtà, andando ad esempio a vedere il Liverpool di Klopp almeno in questa stagione i centrocampisti hanno tutti pochi gol ed assist a referto (ed infatti anche come caratteristiche sono praticamente tutti giocatori di fatica o al massimo palleggiatori come Thiago, non c'è il classico incursore goleado, a memoria l'unico che avevano era Wijnaldulm)

    Il 4-2-3-1 è comunque un ottimo modulo per il pressing alto quindi non perderesti nulla da quel punto di vista, coi due mediani in realtà puoi sbizzarrirti nella scelta in base a come imposti la squadra, io li preferisco comunque sulla linea dei mediani, potresti patire con una coppia tipo Secondo Mediano e Centrocampista Difensivo su sostenere che a mio avviso danno un ottimo equilibrio essendo primariamente ruoli difensivi ma non rimanendo troppo statici (anzi, il Secondo Mediano se inserito nella giusta tattica può diventare anche uno dei top 5 marcatori di squadra, nelle ultime edizioni è un ruolo devastante se usato bene)
    Anche la scelta del giocatore sulla trequarti dipende molto da chi gli sta intorno come ruoli e compiti, per sperimentare nel precampionato potresti partire da un più generico Centrocampista Offensivo su sostenere e da lì vedere cosa ti serve
     
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore FMC
    Posts
    48,173
    Reputation
    +3,090
    Location
    Napoli

    Status
    Online
    Premesso che senza screen della tattica è difficile dare un giudizio completo. In ogni caso il problema potrebbe essere anche semplicemente aver venduto Zielinski che era l'unico centrocampista un po' più prolifico. Per farti un esempio: nel Chelsea nel 2032 ho come mezz'ali Joao Veloso e Doue; al primo anno mettevo Joao Veloso rav-sost e Doue cc-att con la conseguenza che Veloso ha fatto solo 3 gol e 2 assist e Doue 3 gol e 3 assist; al secondo anno li ho invertiti e Veloso sta a 11 gol e 9 assist a Febbraio e Doue 4 gol e 5 assist. Nel tuo caso vedo tanti registi, sia arretrati che avanzati, e Anguissa che è piu di contenimento ma non vedo un vero incursore alla Zielinski.
     
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Locale

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Queste sono le mie tattiche attuali. Riflettendo sto man mano pensando di abbandonare l'idea del trequartista, in favore di restare al 4-3-3 con due registi, uno in mediana e l'altro che avanza subito sulla trequarti. Mi piacerebbe anche fare in modo che il regista avanzato si altarnasse di posizione con gli esterni durante il possesso, se è possibile senza compromettere troppo il pressing


    Screenshot_2023-06-30_173644Screenshot_2023-06-30_173708Screenshot_2023-06-30_173722Screenshot_2023-06-30_173727Screenshot_2023-06-30_173732Screenshot_2023-06-30_173736Screenshot_2023-06-30_173740Screenshot_2023-06-30_173744Screenshot_2023-06-30_173748Screenshot_2023-06-30_173751Screenshot_2023-06-30_173755
    Screenshot_2023-06-30_175128
     
    .
3 replies since 28/6/2023, 03:07   299 views
  Share  
.