Zemanlandia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    FMIF Legend
    Posts
    19,449
    Reputation
    +787

    Status
    Offline
    Benissimo a novembre, 18 punti in 7 partite sono un ottimo bottino :riot: A dicembre invece ne facciamo 7 su 12 e siamo a 41 totali quando arriviamo alla ventesima giornata, molto buono il terzo posto a -5 dalla vetta per ora... avanti così :riot:
     
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Continentale

    Group
    Member
    Posts
    556
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bbi52 @ 9/4/2021, 14:58) 
    Benissimo a novembre, 18 punti in 7 partite sono un ottimo bottino :riot: A dicembre invece ne facciamo 7 su 12 e siamo a 41 totali quando arriviamo alla ventesima giornata, molto buono il terzo posto a -5 dalla vetta per ora... avanti così :riot:

    Siamo in linea con gli obiettivi stagionali. Ora dobbiamo continuare così e cercare di provare l'impresa.






    3_112

    mercato_1_1




    CALCIOMERCATO




    Il mercato di riparazione viene lasciato integralmente al DS. Avrei chiesto un terzino, ruolo in cui siamo cortissimi, ma il DS ci pensa lui anche se in maniera non ottimale. MAGRINI, ex vivaio di Cesena e Chievo, in C aveva dimostrato di saperci stare tra Ravenna e Pontedera. Ma la scorsa stagione non è mai stato impiegato dal Carpi, e in questa è rimasto sei mesi svincolato. Numericamente aiuta, ma qualitativamente è poca roba.

    3_115



    L'unico altro movimento, sempre scelto dal DS, riguarda il nostro terzino sinistro, CORRADO. In scadenza di contratto con l'Inter, è stato bloccato. Resterà dunque con noi, anche la prossima stagione.





    In uscita le trattative sono state diverse, non tanto riguardo i pezzi pregiati, quanto gli scontenti. PELAGOTTI, LANCINI, MARTIN e LUCCA hanno giocato pochissimo e sono stati ricercati. Pare subito evidente che per MARTIN e LUCCA le offerte non fiocchino e i giocatori non abbiano fretta di andare, così non stupisce la loro permanenza. Diverso invece il discorso di PELAGOTTI e LANCINI. Il primo vuole chiaramente andarsene ma non ha offerte, mentre il secondo ha diverse offerte ma non da segni di impazienza. Così la telenovela si trascina fino alla fine, quando il mercato scade senza che nessuno dei due abbia firmato per altri club






    Un movimento in entrata (più uno per il futuro), nessuna cessione. Mercato tutto sommato condotto con criterio, anche se non miracoloso. Si poteva prendere un terzino più qualitativo e forse anche un paio di innesti non di quantità ma di qualità, per puntare alla promozione. Ma non mi posso lamentare.



    4_105





    mercato_2_0

    1_86



































    3_112




    GENNAIO



    [CENTER]1_123




    Mese tranquillo, con solo quattro partite.

    Tutto semplice contro Potenza (3-0) e Turris (2-0).

    Il Teramo sulla carta non è una grandissima avversaria, ma in realtà sta dimostrando tutt'altro con il secondo posto in classifica. Oltretutto la capolista Catanzaro ha subito fin qua soltanto due sconfitte, contro di noi e proprio contro il Teramo. Il 3-1 tra le mura domestiche ci candida ufficialmente come anti-Catanzaro.

    Chiudiamo il mese con la delicata trasferta di Foggia, dove dobbiamo purtroppo accontentarci di un punto. Prezioso in ottica Play-Off, ma se vogliamo tenere vive speranze (almeno minime) di promozione ogni punto è prezioso.



    2_119
    [/CENTER]


    Mese positivo, con 10 punti su 12. Restiamo nei piani alti!





    I MIGLIORI DEL MESE:

    ALMICI (4 presenze, M.V. 7,34)
    Spina nel fianco . Ottimo in copertura, non ricordo quasi suoi errori da inizio stagione. Ultimamente si è messo ancora più in evidenza, con grandi giocate e assist pesanti.

    KRAPIKAS (4 presenze, M.V. 7,20)
    Due clean sheet su quattro partite, ma soprattutto da sempre grande sicurezza al reparto. Ottimo portiere.

    VALENTE (3 presenze, M.V. 7,16)
    Primo mese davvero positivo per la nostra ala. Non un mese memorabile, Parte bene con il Potenza, segna ma si fa male con la Turris, resta ai box con il Teramo ed è discreto contro il Foggia. Nel complesso buono, può continuare.


    I PEGGIORI DEL MESE:

    Impossibile inserire qualcuno. Nessuno ha avuto una media inferiore al 6.80



    1_86




















    3_112




    FEBBRAIO



    5_102




    Il mese parte bene, con le vittorie nella delicata sfida contro l'Avellino (1-0) e la Virtus Francavilla (4-1).

    Il buon periodo si ferma con due sconfitte di misura contro avversarie abbordabili (0-1 con la Paganese e 1-2 con la Casertana). Sconfitte che pesano come macigni perchè rischiamo di perdere il Catanzaro.

    Chiudiamo il mese battendo la Cavese, cercando di restare in scia!



    6_95




    Restiamo in vetta, ma abbiamo una gara in più. Potenzialmente potrebbero scavalcarci Catanzaro, Teramo e Bari. Sarà un finale all'ultimo respiro!





    I MIGLIORI DEL MESE:

    KANOUTE (5 presenze, M.V. 7,29)
    Il risveglio. Pensare che aveva rischiato di perdere il posto da titolare con prestazioni incolori. E' tornato, esplodendo con prestazioni ottime e reti pesanti.

    PAPETTI (5 presenze, M.V. 7,26)
    Mancava già vederlo tra i migliori. Dopo un mese di stop, dove comunque ha fatto molto bene. Fenomeno vero.

    DELI (3 presenze, M.V. 7,22)
    Rete pesante contro l'Avellino, ottimo nella goleada contro la Virtus Francavilla. Opaco contro la Paganese, dove esce in barella, chiudendo in anticipo il mese.


    I PEGGIORI DEL MESE:

    1) RAUTI (5 presenze, M.V. 6,68)
    Non un mese assurdamente negativo, ma spesso incide meno di quello che potrebbe. Dell'attaccante devastante di qualche mese fa si vede poco.

    2) VALENTI (5 presenze, M.V. 6,68)
    Dopo un mese tra i migliori torna nel suo ambiente. Non stecca, ma spesso corre a vuoto e spreca palloni pesanti.

    3) MAGRINI (4 presenze, M.V. 6,74)
    Gioca sempre da subentrato e ha pochi spazi per imporsi. Ma da poca sicurezza e si macchia di un errore che determina la sconfitta con la Paganese.



    1_86



     
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Continentale

    Group
    Member
    Posts
    556
    Reputation
    +41

    Status
    Offline


    3_112




    MARZO



    1_124




    Marzo è un mese "breve", con sole tre partite, ma molto interessanti. Affrontiamo infatti due sfide delicate contro Catanzaro e Ternana.

    Il mese inizia senza errori battendo il modesto Bisceglie.

    Il 4-0 con cui regoliamo il Catanzaro pare essere un macigno sulle speranze dei calabresi. La sconfitta contro la Ternana (1-2) invece ci impedisce di prendere il largo.



    2_120




    Avessimo battuto la Ternana guarderemmo tutti dall'alto. Invece siamo tutti lì, in cinque in quattro punti. A quattro gare dal termine è tutta da vivere!





    I MIGLIORI DEL MESE:

    PAPETTI (2 presenze, M.V. 7,50)
    Sempre lui. Il migliore contro Bisceglie e Catanzaro. E' mancato contro la Ternana, in quanto convocato in U21.

    LUPERINI (3 presenze, M.V. 7,30)
    Buon mese per il nostro centrocampo. Nelle rotazioni del centrocampo ha sempre fatto bene ma non è mai stato decisivo come in questo mese.

    KANOUTE' (3 presenze, M.V. 7,25)
    Buon mese per la nostra ala. Si conferma piuttosto prolifica (11 reti e 9 assist) e davvero molto forte. Fosse anche continua...


    I PEGGIORI DEL MESE:

    LUCENTI (1 presenza, M.V. 6.30)
    Ha giocato poco fin qua e per buoni motivi. Senza PAPETTI e SOMMA si ritrova titolare contro la Ternana e floppa.

    SARANITI (3 presenze, M.V. 6,65)
    Non male in senso assoluto, ma questa punta ha perso il feeling con il goal e si ritrova e fare panca, subentando a RAUTI.

    FLORIANO (2 presenze, M.V. 6,65)
    Credevo che questo esperto esterno potesse ancora dire la sua, invece mi devo ricredere. Gioca poco, ma ha spazi e li sfrutta poco. Una sola rete, nessun assist e tante gare anonime. Incolore.





    1_86





















    3_112




    APRILE



    3_116




    Quattro gare e ancora tutto è da decidere. La vittoria contro la Juve Stabia (3-1) ci vede temporaneamente in testa, ma potremmo essere scavalcati dal Teramo (a -2 ma con una gara in meno) e oltretutto siamo ancora in cinque a poter vincere il titolo.

    La trasferta al Massimino non è semplice. Per cominciare il Catania è, per organico e prestigio, una valida squadra. E poi ha bisogno di fare punti per non rischiare di uscire dalla zona Play-Off. Se a ciò aggiungiamo il fatto che sia un derby... Gli etnei sarebbero ben felici di metterci i bastoni tra le ruote. Il pareggio non è tutto sommato un risultato negativo, ma delude parecchio visto che il Teramo vince sia questa che il recupero.

    A due gare dal termine siamo a 3 punti dal Teramo. Dietro di noi hanno ancora flebili speranze Ternana e Bari, mentre il Catanzaro esce definitivamente dai giochi.



    Non possiamo steccare in casa, contro una Vibonese già certa dei Play-Off. Un tranquillo 2-0 e tutto si giocherà negli ultimi novanta minuti. Il Teramo non è andato oltre ad un pari contro l'Avellino, così saliamo ad 1 solo punto. Difficile rientri nei giochi il Bari (a -3). Matematicamente fuori la Ternana.



    Tutto regolare contro la Viterbese (2-0), peccato che il Teramo si beva la Virtus Francavilla. Così il Teramo va in B e noi chiudiamo secondi.



    4_106
    5_103




    L'appetito vien mangiando. A inizio anno avrei messo la firma per un secondo posto. Adesso invece un po' mi rode, sarebbe stato possibile vincere. Sarebbe bastato davvero poco, una partita finita diversamente...





    I MIGLIORI DEL MESE:

    1) PAPETTI (3 partite, M.V. 7,48)
    Se abbiamo sfiorato l'impresa molto lo dobbiamo a questo centrale difensivo. Nonostante il gioco offensivo chiudiamo con la miglior difesa, molto è dovuto dalla qualità e dalle prestazioni dei singoli.

    2) KRAPIKAS (4 partite, M.V. 7,32)
    Gran portiere, regolare, poche sbavature. Fenomeno.

    3) ALMICI (4 partite, M.V. 7,28)
    Stakanovista. Arriva a fine campionato giocando sempre e non da segni di cedimento. Un treno.



    I PEGGIORI DEL MESE:

    1) VALENTE (4 partite, M.V. 6,50)
    Il rovescio della medaglia. Se giocando così offensivi abbiamo solo il terzo miglior attacco (dietro a Teramo e Bari) un motivo c'è. Non troviamo il contributo dovuto, dovrebbe essere un lusso per la C, non brilla mai.

    2) DODA (2 partite, M.V. 6,55)
    Se Almici gioca sempre è in parte merito suo ma anche perchè non ho alternative. Doda fin qua ha giocato poco ma pure male. E' giovanissimo, ha solo 20 anni, probabilmente dovrebbe farsi le ossa in D o in un club che lotti per la salvezza.


    1_86





















    3_112




    PLAY-OFF




    Avendo chiuso al secondo posto siamo esentati dai primi tre turni. Partiremo dunque dai Quarti di Finale.

    Ai Quarti siamo in due squadre del girone C, insieme alla Ternana, mentre vantano tre partecipanti sia il girone A (Alessandria, Carrarese e Renate) che il B (Sudtirol, Triestina e Vis Pesaro).

    A noi tocca la Triestina, 5° posto nel girone B, che ha eliminato ai Play-Off Feralpisalò e Bari.

    All'andata la prestazione è discreta, per novanta minuti assediamo la loro porta e chiudiamo con uno 0-0 in trasferta. Ora dobbiamo chiudere il lavoro vincendo in casa.

    Impattiamo in uno 0-0 anche al ritorno, ma mi stupisce un sacco la Triestina. Vogliono puntare ai rigori? Difendono solo e chiudono con 1 tiro in porta in 2 partite. Per me hanno le qualità per giocarsela, non vedo perchè non provarci manco. La tattica comunque non funziona, vinciamo ai rigori e passiamo in Semifinale.




    I Quarti vedono vincere il Sudtirol (sulla Vis Pesaro), la Ternana (sulla Carrarese) e il Renate (sull'Alessandria).



    6_96




    Sudtirol-Palermo
    Renate-Ternana

    Queste le due sfide previste per la Semifinale.

    Il Sudtirol ha chiuso al secondo posto il girone B, partendo dunque come noi dai Quarti. Ha quindi eliminato solo la Vis Pesaro.

    La chiudiamo all'andata! Un 3-0 perentorio in Trentino Alto Adige, ci mette in un'ottima posizione. Basta evitare l'imbarcata al Barbera.

    Al ritorno la partita è divertente, passiamo presto avanti e l'unica cosa in ballo è il successo di questa singola gara. Il Sudtirol non pare mai in grado di rimontare la sconfitta dell'andata. Per buona misura vinciamo 2-1 ed accediamo alla Finale.



    7_93




    Curioso, ai Quarti eravamo solo 2 squadre su 8 del girone C. Ed eccoci qua in Finale. La Ternana ha infatti vinto in rimonta contro il Renate (1-2, 2-0).

    Le Fere, lo sappiamo bene, hanno chiuso al 4° posto il nostro girone. Successivamente hanno eliminato in ordine Vibonese (1-1, passati per la migliore classifica), Pro Vercelli (1-2, 3-0), Carrarese (doppio 2-0) e Renate (1-2, 2-0).

    Noi e la Ternana siamo due delle più quotate del girone C e abbiamo chiuso a pochi punti di distanza. Sulla carta gli umbri sono un pelo più forti e sono leggermente favoriti per i bookmakers ma mi aspetto una partita aperta. Di sicuro non ci nasconderemo.

    Purtroppo non va, davanti siamo imprecisi e spreconi e arriviamo al 90° sullo 0-0. Ai supplementari un gollonzo regala la B alla Ternana.



    8_86




    A un passo dal sogno, anzi mezzo.

    Un secondo posto e una Finale dei Play-Off sono buoni risultati. Ma caspita. mi rode.

    Per un solo punto non abbiamo vinto il girone. Siamo usciti ai Supplementari in Finale

    Per due volte abbiamo accarezzato la B, ma senza raggiungerla.





    1_86



     
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Continentale

    Group
    Member
    Posts
    556
    Reputation
    +41

    Status
    Offline


    3_112




    ANALISI ROSA





    1_86











    3_112




    PORTIERI

    2_por_1



    9_83




    Come previsto KRAPIKAS la fa da padrone. Portiere di alto livello per la C, è il vertice basso della difesa meno battuta della C/C. Semplicemente un lusso per la categoria.

    PELAGOTTI vive una stagione difficile sotto il profilo personale ma, per quanto mi riguarda, discreta. Fin da subito mette in chiaro che non vuole fare il dodicesimo, ma è chiaro che KRAPIKAS sia di un altro pianeta. Viene messo in lista trasferimenti ma non parte e così resta a fare il secondo, neanche male devo dire. Non è un fenomeno, ma neanche stecca.

    Il giovane FALLANI resta a fare il terzo così. Nei miei piani avrebbe dovuto giocare in primavera e fare un paio di presenze a fine campionato, ma restiamo in lotta fino all'ultimo e non rischio. Chiude così a quota zero presenze.




    Qua ci sarà da mettere prepotentemente mano. KRAPIKAS tornerà alla casamadre Spezia che, retrocessa in B, potrebbe farne il titolare. PELAGOTTI è in scadenza e ha già comunicato l'addio. FALLANI è in scadenza anch'esso ed è modesto pure come secondo.

    Reparto da ricostruire.




    1_86




















    3_112




    DIFENSORI CENTRALI

    3_dc_3




    10_80



    Una coppia titolare da sogno.

    PAPETTI è semplicemente sprecato per la C, una diga insuperabile che contribuisce in maniera determinante alla solidità della retroguardia. L'unica pecca sono le tante convocazioni in U21 che ci portano a dover rinunciare a lui, anche in momenti cruciali. Come quando parte per l'Europeo U21 saltando Semifinali e Finale dei Play-Off. Complessivamente però è il migliore.

    Al suo fianco SOMMA è una garanzia, meno fenomenale del compagno è comunque ottimo per la C. Pochissime sbavature, un rendimento sempre alto e non mi pento mai della fiducia che gli ho dato.

    MARCONI sarebbe titolare in gran parte dei club di C, da noi parte sulla carta come prima riserva. In realtà gioca parecchio e si fa sempre trovare pronto, diventando quasi un titolare aggiunto.

    Le note dolenti sono gli altri centrali, tutti usati con il contagocce e dalle prestazioni mediocri.

    Giudizio sospeso su LANCINI, che patisce il salto dalla D e diversi infortuni, senza i quali almeno qualche spezzone di partita l'avrebbe fatta.

    Bocciato senza dubbi LUCENTI, arrivato per una cifra non alta (13m+SANTANA) si dimostra ornamentale. E' arrivato a 28 anni avendo sempre giocato in D, tranne una stagione (non da titolarissimo) nella modesta Pergolettese. E dimostra il perchè. Semplicemente è scarso, ogni volta che lo schiero fa danni.

    Discorso simile per PERETTI, a 21 anni è finito a giocare con le riserve. Non era titolare manco in D, potrebbe forse andare bene per una squadra che in C giochi per la salvezza.



    Ripartiamo dalla coppia SOMMA-MARCONI. Salvo cessioni, potrebbero restare entrambi, non essendo in scadenza e piacendomi molto.

    Sul resto c'è da lavorare.

    Partendo dal presupposto che PAPETTI sia impossibile da trattenere, è facile partano pure LANCINI e LUCENTI, entrambi in scadenza e per cui il DS (a 25 giorni dal termine) non ha offerto. Il secondo mi stupisce, prendi un giocatore pagandolo (ok, non molto), e ti fidi così tanto da fargli firmare un annuale?

    Discorso sospeso per PERETTI, ha ancora un anno di contratto ma spero non debba farne più che l'ultima ruota del carro.



    1_86




















    3_112




    TERZINI

    4_ter_2




    11_72



    Promosso senza dubbi ALMICI, a destra si dimostra un treno, abile sia in copertura che di spinta. Ottimo giocatore.

    Sulla fascia opposta convince meno CORRADO, senza dubbio discreto ma non è sul livello del collega.

    Capitolo riserve vive una stagione strana DODA, non gioca molto nè molto bene. E' giovane e può crescere ma per una squadra che punti a salire non è il massimo. Nonostante ciò è costantemente nel giro dell'U21 dell'Albania.

    MAGRINI non gioca poco se contiamo che è arrivato nel mercato di riparazione. Gioca su ambo le fasce facendo rifiatare i titolari e non sfigura. Tecnicamente però non è un granchè, decente come riserva ma nulla più.



    Qua potrebbe cambiare poco. Il DS ha bloccato CORRADO, MAGRINI ha firmato per 18 mesi ed ALMICI ha ancora una anno di contratto.

    In scadenza c'è dunque solo DODA, che potrebbe essere una perdita piuttosto indolore. A patto di rimpiazzarlo però.



    1_86



















    3_112




    CENTROCAMPISTI

    5_cc_2




    12_65



    DE ROSE è stato il più presente ma in realtà sono cinque ad aver giocato parecchio. Anche ODJER, BROH, LUPERINI e DELI hanno giocato parecchio.

    Nel complesso c'è stato un discreto tourbillon, periodicamente qualcuno era maggiormente in forma, qualcun'altro era in difficoltà. Ma nel complesso hanno tutti fatto bene, anche se nessuno è stato particolarmente memorabile.

    PALAZZI è una discreta riserva ma, a differenza di quanto pensassi, non è mai in lizza per fare il titolare.

    Con sei giocatori per tre maglie è ancora discreto il minutaggio del settimo, il modesto MARTIN. Gioca poco ma qualche comparsata la fa.



    ODJER, BROH e LUPERINI hanno ottime chances di essere la base del centrocampo del futuro.

    Punto interrogativo per DE ROSE, in scadenza, a cui il DS ha offerto il rinnovo ma che ad ora non ha trovato l'accordo. Complice anche l'età, 33 anni, non sarebbe comunque una perdita insormontabile.

    Chances di permanenza anche per PALAZZI, in scadenza di contratto con il Monza da cui è in prestito. Il DS ha offerto per prenderlo a parametro zero, ma tutto è ancora da scrivere.

    DELI invece ha ancora un contratto con la Cremonese e al momento nulla mi fa pensare che il DS sia in procinto di prolungare.

    MARTIN è in scadenza e mi stupirei alquanto se gli venisse rinnovato il contratto.



    1_86





















    3_112




    ALI

    6_ali_1




    13_55



    Doveva essere il punto di forza, è stato forse il peggiore.

    KANOUTE è stato altalenante ma nel complesso dal rendimento positivo. Diverso il discorso per VALENTE, che ha alternato poche giornate buone a molte incolori.

    Tra le riserve, buono SILIPO che ricordo essere giovane e alle prime esperienze in prima squadra.

    Decisamente male invece FLORIANO, che pensavo potesse giocarsi una maglia da titolare con KANOUTE e invece resta ai margini, tra infortuni e prestazioni insufficienti.




    Reparto da rivedere.

    Restano ma con qualche dubbio VALENTE, KANOUTE e SILIPO. Il primo sperando dimostri di più di quanto fatto fin qua, il secondo sperando acquisti costanza (oppure arrivi sul mercato una riserva credibile), il terzo che cresca in fretta.

    In scadenza, probabile se ne vada FLORIANO.



    1_86




























    3_112




    ATTACCANTI

    7_att_3




    14_47



    Le gerarchie si sono ribaltate. Sono partito, come previsto, con SARANITI titolare e RAUTI riserva.

    Ma SARANITI ha dimostrato di essere altalente e spesso non molto incisivo.

    RAUTI per contro manca di costanza ed è giovane, ma dimostra, quando è in giornata sì, di saperla buttare dentro.



    SARANITI ha ancora un anno di contratto, ma più che come riserva non lo vedo più.

    RAUTI è in prestito dal Torino ma va in scadenza e ho chiesto esplicitamente al DS di prenderlo. Il top sarebbe come riserva, per farlo maturare con calma. Ma potrebbe anche fare un altro anno da titolare.



    1_86



     
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Continentale

    Group
    Member
    Posts
    556
    Reputation
    +41

    Status
    Offline


    3_112




    mercato_1_0

    CALCIOMERCATO



    5_104




    Il mercato, lasciato integralmente in mano al DS, ci vede salutare diverse pedine, perlopiù sacrificabili. Il portiere PELAGOTTI, i difensori LANCINI e DODA, i centrocampisti DE ROSA e MARTIN e l'ala FLORIANO vedono il loro contratto scadere e vanno a cercare fortuna altrove.

    Saluta anche per fine prestito DELI.


    A sorpresa, non so sinceramente nemmeno io come, il DS riesce a prolungare i prestiti di due giocatori che ero già pronto a salutare come il portiere KRAPIKAS e il difensore PAPETTI.

    A loro si aggiunge il trio CORRADO-PALAZZI-RAUTI, l'anno scorso in prestito, che in scadenza di contratto si legano a noi.




    Per il resto il mercato si muove molto poco. Arriviamo a fine agosto con soltanto un'acquisto e una cessione.

    Saluta ANTONELLI, ragazzo appena entrato nelle giovanili che per poco più di 80m passa al Chievo.

    In entrata invece lo svincolato TESSIORE, 21enne di scuola Sampdoria ed ex-Vis Pesaro, in grado di giocare come centrocampista o esterno di centrocampo. Nella Vis Pesaro era esterno destro di centrocampo nel 4-4-2, ma non vedendolo come esterno di tridente, nel mio 4-3-3 sarà un'alternativa in mezzo al campo.





    L'ultimo giorno di mercato invece è molto movimentato, con tre acquisti (tutti svincolati) e una cessione.

    Salutiamo ODJER, con un po' di rammarico. Aveva iniziato da titolare e i soldi presi non sono troppi...



    Al posto arriva GIACOMARRO, ma non è la stessa cosa, non per nulla viene da un biennio in D al Casarano.

    Sempre dalla D arriva DE GIORGI, giocatore che ci serve numericamente (come vice-ALMICI) ma tecnicamente è davvero molto molto modesto. Poi, pur giocando da terzino o esterno di centrocampo, lo vedo meglio in quest'ultimo ruolo.


    Da testare invece l'ultimo colpo, PAULINHO non ha bisogno di presentazioni: ha portato in A in Livorno e ha segnato 15 reti in massima serie. Ma a 35 anni, dopo un biennio da riserva alla Cremonese, deve dimostare di averne ancora.




    mercato_2_1



    1_86





















    3_112




    LA ROSA





    1_86




















    3_112




    PORTIERI

    2_por_1




    3_117

    4_107




    KRAPIKAS ha dimostrato di essere un lusso per la C e sono felicissimo di riaverlo. Non ci speravo.

    Il secondo invece è da mani nei capelli... Il 18enne MATRANGA l'anno scorso era secondo in primavera, non mi sarebbe piaciuto come terzo. Averlo come secondo è davvero una scommessa grande.




    Mercato agrodolce tra i pali. Manco nei sogni più rosei pensavo di avere ancora KRAPIKAS come titolare. Ma cedere in un colpo solo secondo e terzo senza rimpiazzarli non è una genialata. Soprattutto perchè gioca in Nazionale e già l'anno scorso ne ha saltate diverse.




    1_86





















    3_112




    DIFENSORI CENTRALI

    3_dc_3




    6_97

    7_94

    8_87

    9_84

    10_81



    La difesa è conosciuta. Sostanzialmente la scorsa stagione avevamo sei centrali, quest'anno siamo scesi a cinque perdendo LANCINI, che aveva giocato ben 0 partite.

    Sostanzialmente dunque la situazione è la medesima dello scorso anno.

    PAPETTI-SOMMA è la coppia titolare, con MARCONI che giocherà parecchio, complici anche gli impegni in U21 del leader difensivo.

    Quarta scelta LUCENTI che, dopo il rinnovo in extremis, ora deve dimostrare di meritarsi una maglia.

    Nutro poca fiducia sul giovane e modesto PERETTI-






    1_86





















    3_112




    TERZINI

    4_ter_2




    11_73

    13_56

    12_66

    14_48



    La coppia titolare resta la stessa, a destra l'ottimo ALMICI, a sinistra il discreto CORRADO.

    Tra le riserve non è male MAGRINI, mentre ho serie perplessità su DE GIORGI.




    Una coppia titolare nient'affatto male. Nutro qualche dubbio invece sulle riserve.



    1_86





















    3_112




    CENTROCAMPISTI

    5_cc_2



    15_37

    16_38

    17_29

    18_25

    19_23




    BROH e LUPERINI sono i due più forti e partono titolari.

    Il terzo è stato ODJER nelle prime uscite, ma ora sarà PALAZZI.

    TESSIORE e GIACOMARRO partono come riserve, credo nel primo mentre nutro perplessità sul secondo.




    L'anno scorso avevamo cinque potenziali titolari più una riserva di lusso. Abbiamo perso tre ex titolari (ODJER, DELI e DE ROSA) rimpiazzati da una riserve discreta (TESSIORE) e una modesta (GIACOMARRO).

    Il reparto è senza dubbio indebolito, il terzetto titolare BROH-LUPERINI-PALAZZI non è affatto male, ma il campionato è lungo e la coperta piuttosto corta.



    1_86





















    3_112




    ALI

    6_ali_1




    21_21

    22_19

    23_19



    Le gerarchie sono stabili, con VALENTE e KANOUTE titolare, con SILIPO riserva.

    Molti i dubbi invece circa il livello del reparto. VALENTE è stato forse il peggiore della passata stagione. KANOUTE è troppo incostante. SILIPO è acerbo e ha faticato.





    La situazione qua è complicata. Siamo corti numericamente e con dubbi circa le qualità. Oltretutto in primavera non c'è mezzo giocatore valido come esterno.



    1_86





















    3_112




    ATTACCANTI

    7_att_3




    24_17

    25_13

    26_17

    27_10



    Due giocatori agli estremi della vita professionale. PAULINHO ha qualità ed esperienza ma gli anni pesano, mentre RAUTI deve trovare costanza e crescere ma ha già fatto vedere belle cose. Credo che la 9 se la giocheranno loro due.

    SARANITI penso sarà la terza scelta e occhio a LUCCA, lo scorso anno l'ho lasciato in primavera, quest'anno non credo giocherà molto, ma qualche spezzone di partita magari...



    Quattro per una maglia. Nessun campione, ma sono pronto a scommettere sulla crescita di RAUTI.



    1_86




















    3_112




    PRONOSTICI E OBIETTIVI




    1_125

    2_121




    1_86





















    3_112




    UNDICI TITOLARE



    28_11




    1_86



     
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    FMIF Legend
    Posts
    19,449
    Reputation
    +787

    Status
    Offline
    Nella scorsa stagione abbiamo sfiorato la promozione perdendo la finale dei playoff ai supplementari, vediamo se quest'anno riusciamo a salire in B :riot:
     
    .
  7.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Continentale

    Group
    Member
    Posts
    556
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bbi52 @ 12/4/2021, 23:08) 
    Nella scorsa stagione abbiamo sfiorato la promozione perdendo la finale dei playoff ai supplementari, vediamo se quest'anno riusciamo a salire in B :riot:

    Dispiace parecchio essere usciti così... A 1 punto dalla promozione diretta e nei supplementari della Finale Play-Off...

    Quest'anno sulla carta siamo un pelo meno competitivi, ma al tempo stesso le new entry sono di livello inferiore delle squadre che sostituiscono. Dobbiamo crederci!








    3_112




    AGOSTO



    [CENTER1_126]
    [/CENTER]


    Buono l'avvio in Coppa Italia. La dirigenza è piuttosto ambiziosa e ci chiede il Terzo Turno di Qualificazione. Non un obiettivo modesto se contiamo che per raggiungerlo dobbiamo superare due turni eliminando il forte Perugia, una delle più forti nel tostissimo girone B (con anche Pescara, Virtus Entella, Ascoli e Modena che non sfigurerebbero in B), e poi la vecchia conoscenza Teramo.

    Al Terzo Turno di Qualificazione contro la Fiorentina possiamo poco,sono troppo forti e ci fanno neri.


    Buoni anche gli esordi in campionato. Non stecchiamo contro le modeste Virtus Francavilla e Turris, e vinciamo pure nell'insidiosa trasferta di Foggia.



    2_122




    Bene così, cominciamo uscendo tutto sommato a testa alta dalla Coppa Italia e dimostrando che in questa C/C puntiamo in alto!





    I MIGLIORI DEL MESE:

    1) PAPETTI (5 presenze, M.V. 7,64)
    Riprende da dove ha finito. Centrale senza sbavature, una roccia per la C.

    2) ALMICI (6 presenza, M.V. 7,45)
    Lo avevamo conosciuto come un terzino dalle pochissime sbavature, in grado anche di spingere. Questo mese conferma tutte le sue doti, coronandole con 2 assist preziosi.

    3) KANOUTE (5 presenze, M.V. 7,35)
    Questa incostante ma talentuosa ala mette in mostra il meglio del suo repertorio. Se migliorasse sotto il profilo dell'affidabilità sarebbe un leader assoluto.


    I PEGGIORI DEL MESE:

    1) PALAZZI (6 presenze, M.V. 6,54)
    Parte quasi sempre dalla panchina ma non incide. Pochi spunti offensivi, qualche amnesia di troppo. Il problema è che con la cessione di Odjer in extremis sarà titolare...

    2) MAGRINI (4 presenze, M.V. 6,75)
    Non male di per sè, ha solo la fastidiosa tendenza di correre a vuoto. Se migliora può veramente essere una valida alternativa.


    1_86




















    3_112




    SETTEMBRE



    3_118




    La gara casalinga contro l'Olbia sulla carta è semplice, ma le assenze di Krapikas (convocato nella Lituania), Papetti (in U21) e Marcone (infortunato) devo schierare una difesa pessima, con lo scarso Matranga in porta e la coppia Somma-Lucenti in difesa. Vinciamo 3-2, in maniera zemaniana.

    Nelle seguenti due partite vinciamo in scioltezza contro le modeste Cavese e Latina (che rulliamo 7-0)

    Chiudiamo il mese in bellezza, vincendo la delicata trasferta contro la Juve Stabia, grazie ad un'ottima prova.



    4_108




    7 vittorie in 7 partite, 21 punti su 21. Sarebbero un bottino ottimo ma occhio, anche il Bari è a 21 e il Potenza insegue a 18





    I MIGLIORI DEL MESE:

    1) PAPETTI (3 partite, M.V. 7,60)
    Ho già da tempo esaurito le parole per descrivere quanto sia forte questo centrale. In questo mese spadroneggia, essenziale soprattutto con la Juve Stabia.

    2) KANOUTE (4 partite, M.V. 7,50)
    6 reti in 7 partite... E' un Kanoute diverso da quello della passata stagione, più decisivo e con un grandissimo feeling con la porta. Curiosamente ancora a quota 0 assist.

    3) CORRADO (4 partite, M.V. 7,39)
    Buon mese per questo esterno sinistro, che concede poco e si toglie pure lo sfizio di incidere avanti. 1 rete e 2 assist in 10 partite non sono poche per un terzino.


    I PEGGIORI DEL MESE:

    1) LUCENTI (1 partita, M.V. 6,50)
    Gioca solo contro l'Olbia ma gran parte dei demeriti sui due goal subiti sono suoi. Se Matranga non stupisse mettendoci del suo avremmo perso punti.

    2) PAULINHO (4 partite, M.V. 6,58)
    Il titolare resta Rauti, ma l'esperto Paulinho ha scalzato Saraniti come riserva. Scende in campo, sempre da subentrato, ma si limita a passeggiare. Fa vedere pochi sprazi di qualità




    1_86




















    3_112




    OTTOBRE



    5_105




    L'avvio di ottobre è subito al cardiopalma. Nell'anticipo il Bari perde con la Viterbese, mentre noi con la Paganese giochiamo bene ma al minuto 80 siamo sotto 0-1. Tessiore e Kanoutè e vinciamo 2-1.

    Arriviamo così allo scontro diretto, al San Nicola, a +3.

    Malauguratamente è periodo di Nazionali, così arriviamo allo scontro diretto senza Krapikas e Papetti, i nostri pilastr difensivi. Giochiamo a viso aperto, ma la vittoria sorride ai pugliesi.

    Dobbiamo riprenderci subito, in quanto abbiamo due sfide delicata come quelle contro Potenza e Catanzaro. Va tutto bene contro il Potenza (3-1), mentre contro il Catanzaro restiamo fortemente delusi. 64% di possesso, 8 tiri in porta a 2... Eppure perdiamo 0-1. E il Bari torna a +3.

    Ottobre vede tutte le sfide più cruciali di fila, poteva mancare il derby con il Catania? Ovviamente no! La partita è difficile e nervosa, ma vinciamo di misura una partita più
    segnata dai falli che dalle occasioni.

    Chiudiamo il mese con la preziosa vittoria sul campo delicato di Avellino. Il Bari intanto impatta con il Foggia e ci avviciniamo a 1 sola lunghezza.



    6_98




    Tutto sommato un buon mese, 12 punti in 6 partite sono un buon bottino. Ma il Bari corre di più e dovremo sudare parecchio se vogliamo la vetta.





    I MIGLIORI DEL MESE:

    1) PAPETTI (5 presenze, M.V. 7,42)
    La solita diga. Non commette quasi errori, non ha grosse responsabilità nella sconfitta contro il Catanzaro. Ma pesa la sua mancanza, contro il Bari.

    2) SOMMA (6 presenze, M.V. 7,18)
    Non è sui livelli di Papetti, ma fa bene. Cruciale quando il fenomeno è in U21

    3) SILIPO (5 PRESENZE, M.V. 7,10)
    Rimasto come unica alternativa alla coppia titolare, gioca diverse presenze, quasi sempre da subentrato. 3 goal e 4 assist in 16 partite (di cui sole 3 da titolare) non sono un brutto score.


    I PEGGIORI DEL MESE:

    1) RAUTI (6 presenze, M.V. 6,54)
    Abbiamo problemi con il numero 9. Rauti era partito bene, ma in questo mese non vede la porta e stecca. Tenendo conto che Saraniti è infortunato e Paulinho in questa classifica, non è un bene.

    2) PAULINHO (6 presenze, M.V. 6,56)
    Alternativa in avanti, ad ora ha uno score invidiabile. 10 presenze (da subentrato), 0 reti e 0 assist. Nulla assoluto. Ma tanto basta per ricevere un prolungamento, scattato alla decima presenza.

    3)





    1_86



     
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    FMIF Legend
    Posts
    19,449
    Reputation
    +787

    Status
    Offline
    Ottimo avvio di stagione, 11 vittorie nelle prime 13 giornate e siamo in lotta per la vetta col Bari... avanti così :riot:
     
    .
  9.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Continentale

    Group
    Member
    Posts
    556
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bbi52 @ 14/4/2021, 23:14) 
    Ottimo avvio di stagione, 11 vittorie nelle prime 13 giornate e siamo in lotta per la vetta col Bari... avanti così :riot:

    L'avvio è buono, ma il Bari è lì. E la C ha un format diabolico, solo una sale diretta e i Play-Off sono un terno al lotto!






    3_112




    NOVEMBRE



    1_127




    Il mese parte con la Coppa Italia di Serie C. Affrontiamo un Potenza totalmente catenacciaro, attacchiamo per novanta minuti trovando il goal solo nel finale. Ma chiudiamo senza subire tiri in porta.

    In campionato siamo attenti. Casertana, Rende e Rieti non sono certo corazzate, ma è importante chiudere con 9 punti su 9, dimostrando di avere gioco (possesso medio 63%, 21 tiri in porta in 3 partite, 0 reti subite), ma anche una certa difficoltà a concretizzare (appena 4 reti).

    Pesano le difficoltà dei numeri 9... RAUTI è fermo a 4 reti, non segna da 12 gare tra campionato e coppa; PAULINHO ha trovato il primo goal solo nell'ultima partita; SARANITI è ai margini della rosa e ancora a secco; LUCCA reduce da un infortunio e non ha ancora esordito...

    I problemi offensivi si palesano anche nel derby di Coppa con il Catania. 9 tiri in porta a 0, ma riusciamo a vincerla soltanto ai rigori. Urge risolvere il problema di sterilità offensiva. Intanto però c'è anche il lato positivo, ai Quarti passiamo noi!

    Minima spesa, massima resa anche contro la Vibonese. Ancora una volta dominiamo, ma il goal viene dalla panchina. Do fiducia a un LUCCA che incide davvero poco, mentre PAULINHO da subentrato trova il goal vittoria



    2_123




    Il gioco non sempre è quello che vorrei. Ma caspita, 6 partite, 6 vittorie. Non posso certo lamentarmi.

    In Coppa arriviamo ai Quarti, dove ce la vedremo con l'Arezzo.

    In campionato voliamo, ma occhio, il Bari è scivolato in casa della Juve Stabia ma è sempre lì.





    I MIGLIORI DEL MESE:

    1) PAPETTI (5 partite, M.V. 7,80)
    Se non subiamo manco una rete in tutto il mese un motivo c'è. Questo centrale si conferma semplicemente sprecato per la C, meriterebbe ben altri palcoscenici. Intanto però ce lo godiamo.

    2) KRAPIKAS (6 partite, M.V. 7,62)
    Discorso simile a quello di Papetti. Segniamo poco, ma subiamo zero, Il motivo è che, nonostante il modulo molto spregiudicato, dietro abbiamo degli interpreti di lusso.

    3) ALMICI (6 partite, M.V. 7,50)
    Una roccia sulla destra, pure bravo a spingere e a creare occasioni e assist. Nonostante la nostra fatica a buttarla dentro è già a quota 7 assist (il migliore).


    I PEGGIORI DEL MESE:

    1) VALENTE (6 partite, M.V. 6,32)
    In difficoltà, la nostra ala non ha uno score pessimo (2 reti e 4 assist in 22 partite). Ma troppo, troppo spesso è nullo. Un fantasma.

    2) RAUTI (4 partite, M.V. 6,40)
    Il nostro 9 titolare, anche se sta perdendo gradi. Partito bene (4 goal in 8 gare), ha successivamente giocato 13 partite senza trovare la rete. Così è' ancora fermo a 4 reti (in 21 partite di cui 19 dal primo minuto). Lo stesso bottino di due riserve come Silipo (22 gare, ma solo 4 da titolare), Tessiore (20 gare, 17 da subentrato) e di un centrocampista come Luperini.



    1_86





















    3_112




    DICEMBRE



    3_119




    Il mese si apre per noi bene, finalmente vedo sprazzi del gioco che vorrei. Nel 4-0 alla Viterbese non è tanto il risultato a rendermi felice, quanto il fatto che per una volta vedo un gioco arioso e spregiudicato. Unica nota negativa, una rete arriva dalla fascia (Kanoute), due dal centrocampo (Luperini e Tessiore) e una da un'autogoal. Lucca oggi ha tirato diverse volte ma non ha mai trovato lo specchio. La caccia ad un 9 che segni è sempre aperta.

    La nostra avventura in Coppa Italia di Serie C si arena ai Quarti. Contro un non irresistibile Arezzo basta un gol a inizio partita su svarione di Magrini per affondarci. Reggiamo poi il gioco ma non troviamo la zampata vincente. Poco da recriminare, senza tirare non si segna.

    Arriviamo alla pausa un po' zoppicando sotto il profilo del gioco, ma tutto sommato bene. 1-0 con la Fidelis Andria, 0-0 con la Virtus Francavilla. Difesa monstre e attacco striminzito



    4_109




    Rode un po' l'eliminazione dalla Coppa Italia di Serie C. Mentirei se dicessi che è una competizione che ho particolarmente a cuore. E alla dirigenza non importa nulla. Quindi non è grave l'essere usciti, oltretutto a buon punto. Ma contro un Arezzo così si poteva vincere e chissà, magari con un po' di cinismo in più si sarebbe arrivati alla fine.

    Molto positivo il campionato, 7 punti in 3 partite e prendiamo il largo (nello stesso periodo il Bari si è fermato a 4.

    Confermiamo una difesa granitica, 0 goal subiti nelle ultime 9 partite (l'ultimo nello 0-1 contro il Catanzaro il 20 ottobre), ad ora abbiamo preso appena 10 reti in 20 partite. Siamo la miglior retroguardia del campionato.

    Meno brillante l'attacco, comunque non male, con 39 reti in 20 partite (meglio di noi solo il Bari a 43).





    I MIGLIORI DEL MESE:

    1) ALMICI (3 presenze, M.V. 7,60)
    Il nostro terzino resta una scheggia, una spina nel fianco di ogni difesa avversaria. E non difetta mai in copertura. Peccato per l'infortunio che ce ne priva. Magrini non è proprio la stessa cosa.

    2) PAPETTI (6 presenze, M.V. 7,58)
    Per lui gli aggettivi si sprecano. Talento, spirito di sacrificio e mai una sbavatura. Ad averne di fenomeni del genere.

    3) BROH (6 presenze, M.V. 7,28)
    Il cervello, nel trio di centrocampo è l'unico a non inserirsi ma è il cuore della manovra. Crea un sacco di occasioni. Poi non ha colpe se i compagni non le sfruttano a dovere.


    I PEGGIORI DEL MESE:

    1) KANOUTE (6 presenze, M.V. 6,50)
    Pareva aver trovato un po' di costanza, invece è tornato indietro. Negli ultimi due mesi o ha giocato da 8 (come contro la Viterbese) o da 4 (tutte le altre gare del mese).

    2) RAUTI (2 presenze, M.V. 6,55)
    Ha perso la maglia da titolare in favore di Paulinho e, a volte, gli preferisco pure un Lucca che non sta certo brillando. Dov'è finito il bomber che conoscevamo?




    1_86




















    3_112




    GENNAIO



    5_106




    Minima spesa, massima resa, ormai potrebbe essere il nostro mantra.

    1-0 con la Turris, 2-1 con il Foggia, 1-0 con l'Olbia e 2-1 con la Cavese.

    Quattro partite, quattro vittorie stringate. Ma intanto sono 12 punti.



    6_99




    12 punti noi, 12 punti il Bari. E restiamo a +5.

    Ma occhio, se noi vinciamo a stento, i pugliesi spadroneggiano. E mancano ancora 14 giornate (e lo scontro diretto), 5 punti non sono un grandissimo margine.





    I MIGLIORI DEL MESE:

    1) PAPETTI (4 partite, M.V. 7,50)
    In un mese in cui tutti sono discreti ma pochi brillano regge la retroguardia. Leader sia quando il vento è buono che quando soffia contrario.

    2) VALENTE (4 partite, M.V. 7,15)
    Finalmente un mese convincente? Tutto sommato sì, la nostra ala mostra sprazzi di giocate di alta scuola.

    I PEGGIORI DEL MESE:

    1) KANOUTE (4 partite, M.V. 6,45)
    Continua il periodo opaco della nostra ala destra, in spirale negativa.

    2) RAUTI (3 partite, M.V. 6,50)
    Trova un assist, unico sprazzo in un mese opaco. Ridottosi a vice di Paulinho, è nullo anche dalla panchina.



    1_86





















    3_112

    mercato_3




    CALCIOMERCATO




    Le ali e i terzini non hanno alternative. Manca una punta valida. Ce ne sarebbero di movimenti da fare in questo mercato ma, come sempre, lascio tutto in mano al DS.

    Il DS però si limita a due movimenti, uno in uscita ed uno in entrata.

    Ci saluta Obasi, giovane centrale difensivo che passa al Pisa. Ha 16 anni ed era molto acerbo, ma francamente l'avrei tenuto, specie vista la cifra a cui lo cediamo.

    In entrata un buon colpo, prendiamo Phillips, centrocampista che al Verona era riserva. Arriva in prestito per una cifra irrisoria (3,5m) con un diritto di riscatto congruo (325m). Senza dubbio un utile innesto in mediana, che assolutamente male non fa. Anche se le urgenze erano altre...

    8_88



    7_95




    Mercato da 5,5-massimo 6.

    Non ha operato male il DS, ci ha tutto sommato rafforzati. Esce un giocatore della primavera ed entra un probabile titolare.

    Ma chiudiamo il mercato con un monte ingaggi di 1,9M a fronte di un tetto di 3,1...

    I soldi c'erano e visto che stiamo lottando per la promozione e abbiamo necessità piuttosto evidenti, avrebbe avuto una sua logica investire.





    mercato_2_2

    1_86





















    3_112




    IL FUTURO



    10_37




    Siamo una buona squadra, ma abbiamo dei limiti che il DS non pare troppo interessato ad appianare. E soprattutto non sto riuscendo ad esprimere il gioco che vorrei.

    Dunque sto maturando una decisione nella mia testa.

    Come annunciato, sono disposto a girare molto pur di trovare una squadra che mi permetta di operare bene. E sono tentato di farlo.


    Molto probabilmente se non saliremo in B lascerò il Palermo.






    1_86



     
    .
  10.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Continentale

    Group
    Member
    Posts
    556
    Reputation
    +41

    Status
    Offline


    3_112




    FEBBRAIO



    1_128




    Febbraio, l'inverno si avvicina al termine e iniziano a sentirsi i profumi di quella primavera che arriverà nel mese seguente. Perfino RAUTI si è risvegliato, segnando una doppietta nella prima gara del mese, contro il fanalino di coda Latina. Speriamo che sia uscito dal letargo e non un fuoco di paglia!

    Vincere fa sempre bene, ma il Latina è un avversario modesto. In questo mese abbiamo due partite delicate, contro Juve Stabia (casa) e Potenza (trasferta), oltre all'insidiosa trasferta in casa di una Paganese in buona forma. E la prima sfida di marzo sarà lo scontro diretto con il Bari. Si può dire che in quattro gare rischi di decidersi il campionato.

    Il pareggio casalingo contro la Juve Stabia (0-0) sulla carta non sarebbe male. I campani sono forti e ricchi (spendono 3M di ingaggi, contro i nostri 1,9M). Ma in un campionato tirato come questo ogni punto lasciato sul campo è un macigno, e se vogliamo la promozione diretta non possiamo permetterci passi falsi. Diventa però una festa quando il Bari nel posticipo cade a Vibo Valentia. La classifica ci vede così a +6 sui pugliesi.

    Il calcio non stanca mai di sorprendere! In pochi istanti passo dalla furia alla gioia. La partita con la Paganese è sfortunata, passiamo presto avanti, non riusciamo a raddoppiare e al minuto 92 subiamo il goal del pareggio su rigore. Due punti buttati mentre il Bari vince 1-0 contro la Viterbese con 2 tiri in porta fatti e 8 subiti. Al minuto 93 la Viterbese pareggia, così entrambi chiudiamo sul risultato di 1-1. Il Bari non si avvicina, mentre il Catanzaro sì, ma è così lontano (siamo a +18 dal terzo posto) che di fatto è ininfluente.

    La trasferta di Potenza è molto delicata, i lucani non sono certo morbidi e vinciamo con estrema fatica, passando presto in vantaggio (Kanoutè), ma finendo la partita soffrendo ed in nove, perdendo prima Magrini (espulso) e poi Phillips (infortunato nel finale, a cambi esauriti).

    Questa vittoria è particolarmente importante perchè, nel posticipo, il Bari viene asfaltato dalla Virtus Francavilla (1-3).



    2_124




    2 vittorie e 2 pareggi. 8 punti, un buon bottino specie perchè il Bari ne fa soltanto 4.

    9 punti sono un buon margine, ma bando a facili euforie. Nelle prossime tre partite sfideremo Bari, Catanzaro e Catania. Seconda, terza e derby, tutte di fila.

    Se usciremo indenni dall'avvio di marzo inizieremo a sentire profumo di B





    I MIGLIORI DEL MESE:

    1) PAPETTI (4 partite, M.V. 7,58)
    Imprescindibile. E' sempre il migliore, i complimenti si sprecano.

    2) CORRADO (4 partite, M.V. 7,32)
    Con Almici fuori tutto il mese per infortunio esplode il collega della fascia opposta. Ha sempre garantito ottima copertura, ma si scopre anche prezioso in fase di costruzione e spinta.

    3) SILIPO (4 partite, M.V. 7,18)
    Dalla panchina e, rare volte, da titolare. Questo esterno destro sta mettendo lo zampino con giocate interessanti e un discreto score, 4 reti e 7 assist partendo dalla panchina sono tanta roba.


    I PEGGIORI DEL MESE:

    In questo mese nessuno è stato sotto la sufficienza. Tutti promossi!




    1_86





















    3_112




    MARZO



    3_120




    Lo scontro diretto contro il Bari è molto delicato. Sulla carta loro sono nettamente più forti e soprattutto ricchi (5M di ingaggi, oltre due volte e mezzo il nostro monte stipendi) ma non vengono da un momento troppo brillante e noi siamo davanti in classifica. La partita è divertente e scoppiettante, ricca di brividi (su tutti il pareggio di Antenucci dal dischetto, al minuto 88) e il pareggio è il risultato più giusto. Pareggio che va meglio a noi, che restiamo così a 9 lunghezze.

    La vittoria contro il Catanzaro, larga e meritatissima, ci mette in un'ottima posizione. Intanto abbiamo superato una rivale molto impegnativa, e poi ci qualifica matematicamente ai Play-Off. Per chiudere in bellezza, il Bari inciampa con la Turris (1-1) e saliamo a +11.

    Unica nota negativa i calabresi picchiano come fabbri. Contrasti scomposti fanno fuori per un mese Almici (appena rientrato), Valente e Paulinho, oltre a Lucca (dieci giorni). Terminiamo la partita in nove... La cosa più comica è che la partita termina senza ammoniti nè espulsi. Caccia all'uomo legalizzata.

    Il Catania sarebbe ben felice di metterci i bastoni tra le ruote, e le molte assenze pesano. ma riusciamo a tenere botta, vincendo addirittura con goal di Rauti.

    Il nostro buon momento procede pure contro l'Avellino, che non è mai in partita e viene battuto in scioltezza.

    Ci possiamo permettere di inciampare contro la Casertana (un sofferto 0-0). Per cominciare le assenze oggi erano più pesanti del solito (oltre ad Almici, Valente e Paulinho, fuori pure Krapikas in nazionale, Lucenti infortunato e Papetti acciaccato). E poi nell'anticipo il Bari aveva già steccato con la Cavese (2-2). Se battiamo il Rende e il Bari non vince potremmo chiudere marzo già da campioni!

    Chiudiamo il mese in scioltezza contro il modesto Rende (4-0). Il Bari prosegue il momento poco lucido non riuscendo a battere il modesto Latina. A quattro gare dal termine siamo a +13 sui pugliesi e quindi...

    4_110



    5_107




    4 vittorie, 2 pareggi e...

    SIAMO IN SERIE B!!!!





    I MIGLIORI DEL MESE:

    1) PAPETTI (5 presenze, M.V. 7,62)
    Incredibile eh, Papetti è nuovamente il migliore. Leader della retroguardia, questa promozione ha molto di suo.

    2) PHILLIPS (4 presenze, M.V. 7,40)
    Bella mossa quella del DS. Questo centrocampista, arrivato nell'ultimo giorno del mercato di riparazione, si è subito imposto come leader del centrocampo. Trascinatore.

    3) CORRADO (6 presenze, M.V. 7,30)
    Continua il buon momento. Meno incisivo avanti, ma resta una roccia.



    I PEGGIORI DEL MESE:

    1) VALENTE (2 presenze, M.V. 6,50)
    Opaco contro il Bari, contro il Catanzaro si fa notare solo quando esce in barella. Ornamentale.



    1_86





















    3_112




    APRILE



    7_96




    In vista della Supercoppa di Serie C e già promossi, sfruttiamo queste settimane per fare un pizzico di turnover e recuperare gli infortunati.

    I risultati così non sono incredibili, ma ci può stare. Chiudiamo comunque con 2 vittorie e 2 pareggi.

    Chiudiamo comunque il campionato con uno score da paura, bene così!



    8_899_85




    Partiamo con le (molte note positive). Chiudiamo in vetta, con ben 94 punti (RECORD per la C), frutto di ben 29 vittorie e appena 2 sconfitte.

    Le 15 reti subite in 38 partite (meno di 0,4 a partita) sono un numero davvero basso.

    Meno entusiasmante l'attacco, 63 reti stagionali (1,65 a partita) non sono un bottino negativo, ma siamo il terzo miglior attacco (dietro a Bari e Juve Stabia) e questo non soddisfa la mia idea di calcio offensivo e spettacolare. Comunque non possiamo certo lamentarci.






    1_86





















    3_112




    SUPERCOPPA ITALIA DI SERIE C




    La competizione vede affrontarsi noi, Carrarese (vincente del girone A) e Virtus Entella (vincente del girone B e della Coppa Italia di Serie C)


    10_82




    Tutto sommato non male lo 0-0 con la Virtus Entella, probabilmente la più forte del trio. Ma non mi piace com'è maturato, in una gara che abbiamo dominato.

    Il secondo turno ci vede di nuovo in campo, contro la Carrarese. L'obiettivo è vincere e sperare in un risultato favorevole nell'ultima sfida.

    Vinciamo ma con più fatica del previsto. 1-0 e ora la strada si fa in salita.

    A sorpresa però l'Entella in casa non va oltre il pareggio con la Carrarese e manca così il triplete di C.



    11_74




    Con 4 punti in 2 partite ci aggiudichiamo la Supercoppa di Serie C!






    1_86



     
    .
  11.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Continentale

    Group
    Member
    Posts
    556
    Reputation
    +41

    Status
    Offline


    3_112




    ANALISI ROSA





    1_86











    3_112




    PORTIERI

    2_por_1



    1_129




    KRAPIKAS è un portiere di lusso per la C e lo dimostra, senza dubbio. Prestazioni eccellenti, nessun errore, l'unica pecca è che giocando in Nazionale (e non essendo prevista la pausa per le Nazionali in C), la sua assenza pesa.

    MATRANGA meriterebbe la D, non di più, ma si trova di colpo promosso da riserva in Primavera a secondo portiere. Cose che capitano quando il DS cede e non rimpiazza due portieri. Devo ammettere però che non commette grandi errori




    Il DS la scorsa stagione ha fatto il miracolo, trattenendo KRAPIKAS. Difficile ci riesca ancora, anche se ovviamente lo spero.

    MATRANGA non va bene in C, figuriamoci in B.

    Servirebbero innesti.




    1_86




















    3_112




    DIFENSORI CENTRALI

    3_dc_3




    2_125



    PAPETTI, titolare dell'U21, non capisco francamente perchè il Brescia ce l'abbia lasciato in questa stagione. Centrale di lusso, è probabilmente il giocatore più decisivo della squadra e del campionato. Poco da dire, merita altri palcoscenici.

    Al suo fianco ben figura SOMMA, altro giocatore che potrebbe essere pronto per la B. Regolare, senza i picchi vertiginosi del collega, ma è una garanzia.

    Convince meno invece MARCONE, che è ancora una valida riserva ma non brilla eccessivamente. Ora il dubbio, quest'autunno ne farà 33 e non pare pronto per il salto in B. Oltretutto è in scadenza. Sarà ancora dei nostri?

    Poco impiegati, e per fortuna aggiungerei, i modesti PERETTI e LUCENTI, che sarebbero più a loro agio in squadre di bassa C.




    Si rischia una tabula rasa non indifferente.

    PAPETTI è in prestito, il DS ha già fatto il miracolo la scorsa estate, difficile riesca a replicare.

    MARCONE e PERETTI sono in scadenza e non è scontato il rinnovo. LUCENTI addirittura ha già firmato un precontratto con la Casertana.

    L'unico che ha ancora un contratto per l'anno prossimo è SOMMA, che però ha mercato e ha chiesto un rinnovo.


    In sostanza, non metto le mani sul fuoco sulla permanenza di nessuno dei nostri centrali.



    1_86




















    3_112




    TERZINI

    4_ter_2




    3_121



    Ottimi ALMICI e CORRADO, una stagione dal rendimento alto, granitici in copertura e in grado anche di spingere. Il primo è stato solo frenato da qualche infortunio.

    Non da buttare via la stagione di MAGRINI, davvero modesto ma che non sfigura troppo quando faccio rifiatare uno dei titolari, nè quando Almici si infortuna.

    DE GIORGI ha fatto il passo più lungo della gamba, dopo anni tra squadre di bassa C e D, non è all'altezza di club al vertice della terza serie.



    CORRADO è l'unico ad avere ottime chances di esserci l'anno prossimo.

    ALMICI ha ancora un anno di contratto ma chiede a gran voce un adeguamento del contratto (prende un terzo di Corrado...) e spero non si arrivi alla frattura.

    MAGRINI ha un contratto, ma non so proprio cosa potrebbe fare in B...

    DE GIORGI va in scadenza e prego non gli venga rinnovato il contratto.




    1_86



















    3_112




    CENTROCAMPISTI

    4_111




    12_65



    BROH, LUPERINI e PALAZZI per sei mesi sono stati un trio dal rendimento costante e privo di sbavature.

    L'innesto di PHILLIPS nel mercato di riparazione mi ha donato un'ottima alternativa, che si è subito imposta. E' stato il centrocampista più forte e dal maggior impatto.

    Gioca molto TESSIORE e lo fa bene, riserva molto duttile ed arma in più, con i suoi goal dalla panchina.

    Dubitavo delle qualità di GIACOMARRO, che invece fa bene, pur non essendo un campione.

    Il primavera LETIZIA si ritaglia qualche spazio, specie a fine stagione.



    BROH, LUPERINI e TESSIORE hanno ancora un anno di contratto ciascuno e credo possano essere utili, anche se non fenomenali.

    PALAZZI ha ottime chances di restare, è in lite con il DS perchè vuole un aumento, ma le trattative paiono ben avviate.

    PHILLIPS è l'unico centrocampista che, secondo me, è veramente al livello della B. E abbiamo un diritto di riscatto per una cifra onesta. Inutile dire che spero vivamente venga confermato.

    Difficile invece ci sia posto per GIACOMARRO, è in scadenza e non lo reputo da B.

    LETIZIA non sarà di sicuro molto utilizzato, è da medio-bassa C. Ma se non andrà in prestito qualche capatina in prima squadra potrebbe farla.




    1_86





















    3_112




    ALI

    6_ali_1




    5_108



    Il migliore è stato senza dubbio, al netto delle troppe amnesie, KANOUTE. Giocatore spesso evanescente, ma quando è in giornata inarrestabile. Chiude con un ottimo score e tutto sommato in modo soffisfacente.

    VALENTE al contrario non convince. Ha uno score discreto, ma troppo spesso è un corpo avulso nel nostro gioco, passeggia e non incide.

    In grande crescita SILIPO, sempre riserva ma che sta maturando (ha appena fatto 21 anni) e incide molto di più.




    SILIPO ha ancora due anni di contratto e potrei utilizzarlo ma in B non sarebbe fenomenale manco come riserva.

    VALENTE e KANOUTE' sono entrambi in scadenza.

    Spero che il DS operi con coscienza ed alzi il tasso di un reparto che non ha fatto benissimo.



    1_86




























    3_112




    ATTACCANTI

    7_att_3




    6_100



    Non proprio la stagione che mi aspettavo da RAUTI. La scorsa stagione 13 reti senza essere titolarissimo, quest'anno 7 da prima scelta. Con ben 20 partite consecutive senza segnare. Non un disastro assoluto, ma mi aspettavo molto di più.

    Non fa male PAULINHO, giunto da noi alle soglie dei 36 anni e con un fisico ormai ben lontano dai giorni migliori, è riserva ma in alcune occasioni lo preferisco a Rauti. Segna poco, ma diversi suoi goal sono pesanti.

    Non brilla in 21enne LUCCA che avrebbe bisogno di una cosa sola, andare a farsi le ossa in una squadra più modesta.

    Sparito SARANITI, una stagione fa partiva titolare e perdeva la maglia a stagione in corsa. Quest'anno, a 33 anni (non 50), è un chiodo. Arrugginito. Non solo è lento e difetta pure in forza, ma si fa pure spesso male. E se Paulinho compensa con tecnica ed esperienza, lui diventa un peso morto.



    Due di loro sono in scadenza. Verrebbe da dire PAULINHO e SARANITI, per sopraggiunti limiti d'età. Invece si ha ragione soltanto a metà, SARANITI è in scadenza e spero non rinnovi. PAULINHO invece ha ancora un anno di contratto e la cosa non mi esalta, arriverà a 37 anni e in B non credo possa far valere il talento come in C.

    L'altro in scadenza è RAUTI, il nostro titolare. Non ha giocato benissimo, vero, ma potrebbe meritare una seconda chances. Magari non da titolare.

    Ha ancora due anni di contratto LUCCA che però in B promette male



    1_86


















    In sostanza una rosa praticamente da ricostruire. Non negherò che mi inquieta il fatto di lasciare una responsabilità tale nelle mani del DS. Spero non faccia un disastro...
     
    .
  12.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    FMIF Legend
    Posts
    19,449
    Reputation
    +787

    Status
    Offline
    Splendida cavalcata in questa seconda metà di stagione e vinciamo il campionato conquistando la promozione, scongiurata quindi la partenza del mister a fine stagione che avrebbe probabilmente lasciato i rosanero in caso di permanenza in Lega Pro... ce ne andiamo in B invece e lo facciamo da trionfatori assoluti portando a casa anche la Supercoppa, un Palermo strepitoso quest'anno e speriamo si possa contare su un buon mercato quest'estate in modo da far bene anche tra i cadetti nella prossima stagione :unzunz:
     
    .
  13.     +1     -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Continentale

    Group
    Member
    Posts
    556
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bbi52 @ 21/4/2021, 21:35) 
    Splendida cavalcata in questa seconda metà di stagione e vinciamo il campionato conquistando la promozione, scongiurata quindi la partenza del mister a fine stagione che avrebbe probabilmente lasciato i rosanero in caso di permanenza in Lega Pro... ce ne andiamo in B invece e lo facciamo da trionfatori assoluti portando a casa anche la Supercoppa, un Palermo strepitoso quest'anno e speriamo si possa contare su un buon mercato quest'estate in modo da far bene anche tra i cadetti nella prossima stagione :unzunz:

    Niente addio per ora! Vediamo che disastri farà il DS. Cosa mi piace e inquieta di questo tipo di sfida è che ogni mercato è un terno al lotto!
     
    .
  14.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Continentale

    Group
    Member
    Posts
    556
    Reputation
    +41

    Status
    Offline


    3_112




    mercato_1_0

    CALCIOMERCATO




    1_130



    Questo mercato è un po' più complesso, quindi lo presento diviso per reparti.

    PORTIERI

    Inizio a sospettare sia un bug... Le due stelle in prestito, KRAPIKAS e PAPETTI, sono più che certo che avessi gestito io il mercato non sarei mai riuscito a tenerli. Invece il DS non solo riesce ad ottenere il prolungamento dei prestiti, ma pure biennale! Non so proprio come abbia fatto...

    Arriva anche, a parametro zero, CRISANTO, 24enne di scuola Roma ma reduce da sei anni da riserva in diversi club tra C e B (Siena, Pistoiese, Monopoli e Alessandria). Non è un fenomeno ma è un secondo nettamente migliore di MATRANGA.



    DIFENSORI CENTRALI
    Ci salutano due riserve, spiace un po' per MARCONI (che si svincola), ma era stagionato. Non mi dispiace invece per LUCENTI, che passa alla Casertana, club più in linea con le sue qualità.

    In entrata c'è un solo acquisto ma di ottima qualità, arriva in prestito dall'Inter PIROLA, centrale reduce da due anni in prestito al Monza (uno da riserva e uno da titolare). Senza dubbio un ottimo colpo!

    Ma il colpo autentico e incredibile è la conferma di PAPETTI. Non riesco ancora a capire come abbia fatto il DS....



    TERZINI
    Come già annunciato ci saluta DE GIORGI, e mi dispiace davvero pochissimo. Il giocatore non era adatto per una C al vertice, figuriamoci per la B!

    Il DS opera oculatamente, uno esce ed uno entra. Il profilo scelto è quello di BELLI, giocatore che conosce bene la B avendola disputata con Virtus Entella e Pisa, prima di passare lo scorso anno al Monza per 300m. Una stagione flop, con pochissime presenze, e lo prendiamo per meno di 70m. Non mi entusiasma, non ha la spinta che cerco nei terzini. Ma come riserva non è malaccio.



    CENTROCAMPISTI
    Perdiamo due pedine. Poco doloroso l'addio a GIACOMARRO, decente riserva in C, ma per la B era facile prendere qualcuno di migliore. Mi dispiace un sacco la mancata conferma di PHILLIPS, era il migliore e avevamo una clausola che ci permetteva di prenderlo a meno del suo valore. E invece niente.


    Abbiamo perso due pedine, era lecito aspettarsene due almeno. Forse anche tre, in modo da rispedire LETIZIA in primavera. Il DS invece ne acquista SEI, senza motivazioni apparenti.

    Passi per il 16enne PISANO, che finisce in Primavera.

    Ma gli altri CINQUE arrivano per giocare. Tutti.

    Il primo ad arrivare è MICELI, regista 23enne di scuola Lazio e reduce da due anni al Piacenza (in C e D). Non è un fenomeno, ma una buona riserva.

    Segue BRESCIANINI, in prestito dal Milan per 50m. Lo scorso campionato ha giocato sei mesi alla casa madre (2 presenze) e sei da titolare in C al Novara. Ma ha già conosciuto la B all'Entella. Lotta per una maglia.

    BOSIERS (23 anni) è stato pagato 70m al Malines, dov'è cresciuto, ma in realtà viene da due anni di prestito in B prima in Olanda (Helmond) e poi in Francia (Lyon Duchers). Giovane, potrebbe fare la riserva pur non essendo un fenomeno. Ma penso lo dirotterò sulla fascia, visto l'ingorgo di centrali a disposizione.

    TOSCANO torna a casa. Cresciuto nel nostro vivaio non aveva mai esordito, passando in prestito al Siracusa e poi a parametro zero all'Entella. In Liguria è partito bene, ma poi è finito quasi fuori rosa giocando 1 sola partita in un anno e mezzo. Ha poi giocato sei mesi al Lecce senza esordire ed eccolo a noi. Pagato non caro (poco oltre 100m), ancora giovane (25anni) deve ritrovarsi dopo 1 presenza in 2 anni.

    All'ultimo giorno di mercato arriva PORTANOVA, cresciuto tra Lazio, Juventus e Genoa, viene da due anni di prestito in C (Avellino e Pescara). Nell'ultimo biennio è stato sempre schierato da mezzala o regista avanzato (anche da trequartista). Vista la carenza di interpreti nel ruolo, con me farà soprattutto l'ala.







    ALI
    Il disastro.

    Perdiamo sia VALENTE che KANOUTE' e iniziamo il ritiro con il solo SILIPO in rosa, oltretutto seguito da diversi club che lo vogliono in prestito.

    Il mercato si rivela arido, arriva soltanto il modesto VAN VELZEN, reduce da un biennio da riserva in B in Olanda (Telstar).

    Due ali in rosa e pure modeste. Per fortuna che posso adattare due centrocampisti come BOSIERS e PORTANOVA...





    ATTACCANTI
    Salutiamo, come già sapevamo, SARANITI. Dopo lunghi tira e molla invece rinnova RAUTI ma mi stupisce. Firma per meno di quanto mi aspettassi, per un anno, ma prima della fine del mercato già ha i mal di pancia perchè vuole un aumento....

    Ciliegina sulla torta arriva in prestito dalla Roma il 17enne BATTISTI, alla prima esperienza tra i grandi, promette molto bene!



    Senza lode e senza infamia tutto sommato....

    Ottimo aver confermato KRAPIKAS e PAPETTI.

    Di livello difesa e centrocampo, anche se i terzini di riserva non sono il top.

    Male davanti, le fasce erano da rafforzare e invece siamo probabilmente più scarsi dell'anno scorso.




    mercato_2_1




    1_86





















    3_112




    LA ROSA





    1_86




















    3_112




    PORTIERI

    2_por_1




    2_126

    3_122

    4_112




    KRAPIKAS sarà senza dubbio il titolare, un giocatore molto buono per la categoria.

    CRISANTO è un secondo portiere decente, non ci faccio troppo affidamento ma sono contento del suo arrivo. Specie perchè il titolare è spesso in Nazionale.

    MATRANGA può così tornare in Primavera, sarà il dodicesimo però in assenza del titolare.





    Reparto completo e piuttosto solido.

    A voler proprio essere puntigliosi, il top sarebbe stato un secondo valido, viste le assenze del titolare. Ma tutto sommato non siamo messi male.




    1_86





















    3_112




    DIFENSORI CENTRALI

    3_dc_3




    5_109

    6_101

    7_97

    8_90



    PAPETTI-PIROLA è probabilmente una delle coppie di centrali meglio assortite di tutta la Serie B.

    SOMMA é una valida riserva ed avrà i suoi spazi.

    Bocciato fin da subito invece PERETTI, già poco usato e con scarsi esiti in C. In B non lo vedo proprio.



    Tre ottimi giocatori, una riserva che spero giochi molto, molto poco.

    Sulla carta il reparto più forte a nostra disposizione.



    1_86





















    3_112




    TERZINI

    4_ter_2




    9_86

    10_83

    11_75

    12_67



    Ripartiamo da due garanzie. A destra ALMICI lo conosciamo e sappiamo quanto sia cruciale. A sinistra CORRADO è cresciuto bene ed ha solo 22 anni, penso possa maturare ancora. Secondo me sono pronti entrambi per la B.

    Meno positive le riserve.

    MAGRINI era già molto modesto in C.

    BELLI sulla carta non è male, ma è più difensivo, non mi convince molto come fluidificante arrembante.




    Due titolari buoni, due riserve meno.

    Numericamente ci siamo e qualitativamente non possiamo lamentarci.

    Facessi io il mercato non sarei soddisfatto. Ma delegandolo al DS direi che mi è già andata di lusso!



    1_86





















    3_112




    CENTROCAMPISTI

    5_cc_2





    13_57

    14_49

    15_38

    16_39

    17_30

    18_26

    19_24

    20_24




    Pur avendo dirottato due uomini sulla fascia, partiamo con otto candidati per tre maglie.

    Il terzetto più forte sarebbe BRESCIANINI-TOSCANO-PORTANOVA, ma rischiamo di vederlo poco, in quanto quest'ultimo mi serve parecchio in fascia.

    LUPERINI, BROH e MICELI dovrebbero dunque giocarsi una maglia da titolare.

    PALAZZI è l'outsider, parte indietro ma mai dire mai!

    TESSIORE rischia di vedere poco il campo.

    LETIZIA starà prevalentemente in Primavera, con qualche capatina tra i grandi.




    Reparto ricco, addirittura sovrabbondante. Starà a me trovare la quadra.



    1_86





















    3_112




    ALI

    6_ali_1




    21_22

    22_20

    23_20

    24_18



    Quattro giocatori, poche sicurezze.

    PORTANOVA adattato ad ala sinistra non mi dispiace, speriamo faccia bene.

    VAN VELZEN e BOSIERS possono giocare su ambo le fasce ma non sono fenomeni.

    SILIPO spero cresca in fretta e non patisca il salto di categoria.





    Due adattati e due che sarebbero decenti come riserve...

    La batteria di esterni non è certo variegata, nè ricca.



    1_86





















    3_112




    ATTACCANTI

    7_att_3




    25_14

    26_18

    27_11

    28_12



    Occhio al ragazzino. BATTISTI non è un fenomeno, ma in precampionato ha mostrato belle cose. Spero mantenga.

    RAUTI non è un campione, se si riprende dopo un'annata opaca, potrebbe essere una discreta alternativa. Altrimenti la crisi della 9 potrebbe continuare.

    PAULINHO resterà a fare spogliatoio, è un palo...

    LUCCA ha faticato in C, in B è un pesce fuor d'acqua.



    Non giriamoci intorno, il DS ha preso un gran bel rischio. O il giovane BATTISTI dimostra di avere buona potenza di fuoco. O i goal potrebbero essere un problema.

    Specie perchè già sulle fasce non abbiamo campioni.


    Rischiamo di essere ottimi dietro, buoni in mezzo e pessimi davanti...



    1_86




















    3_112




    PRONOSTICI E OBIETTIVI





    100_0

    101_0




    1_86





















    3_112




    UNDICI TITOLARE




    30_7




    1_86



     
    .
  15.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Continentale

    Group
    Member
    Posts
    556
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    Dopo secoli torno, finalmente un po' più libero da un cambio di mansione che mi ha portato ad avere pochissimo tempo!




    3_112




    AGOSTO-SETTEMBRE



    3_124




    La stagione parte con la Coppa Italia, i Preliminari ci vedono estromettere largamente la Juve Stabia e a fatica la Ternana. La partita contro le Fere, neoretrocesse in C, ci conferma che quest'anno lotteremo per la salvezza.

    L'esordio in campionato ce lo conferma, il Venezia non è certo irresistibile, eppure ci asfalta a casa nostra.

    La vittoria in casa della sorpresa Crotone ci da ossigeno. Malissimo i calabresi, nelle prime due gare 2-5 contro la Carrarese e sconfitta contro di noi. Doppia sconfitta contro due neopromosse, da neoretrocessa.

    Dopo un discreto pareggio contro il Pisa, iniziamo a giocare da zemaniani. 4-6 con la SPAL, 4-3 con il Vicenza. In due gare 8 reti fatte e 9 subite.

    Ottimi i 4 punti nelle 2 trasferte di fine mese (3-1 alla Cittadella e 3-3 alla Carrarese). Chiudiamo così tranquillamente nella parte alta della classifica.

    Però il mese non è ancora concluso, c'è ancora tempo per il Quarto Turno di Qualificazione. In casa del Torino (15° in A) sarà durissimo. Incredibilmente però il gioco lo facciamo noi. I granata forse sono distratti dal doppio scontro salvezza (Spezia e Sampdoria) che li aspetta nei prossimi sette giorni. Ma certo è che passiamo presto avanti e sfioriamo il raddoppio. Al 92° si rimettono in gioco ma ai supplementari la musica non cambia. Al Primo Turno, contro l'Atalanta, andiamo noi!



    1_1322_128




    In campionato ottimo avvio, da neopromossi nei primi 7 turni arrivano ben 11 punti, per un piazzamento che ci vede in aria di Play-Off e con un discreto margine sulla zona rossa.

    Sono soprattutto soddisfatto dello score, di stampo zemaniano. 16 reti segnate ed altrettante subite in 7 gare.

    Abbiamo il terzo miglior attacco dietro alla SPAL (18) e la sorpresa Carrarese (19). Incredibili i risultati di questi ultimi, a secco solo una volta (0-2 con l'Entella), sempre almeno 2 goal nella altre partita (spiccano il 5-2 al Crotone, il 3-3 con noi, il 2-4 con il Vicenza e il 4-5 con il Pisa).

    Siamo la seconda peggior difesa, davanti soltanto alla stessa Carrarese (20).





    I MIGLIORI DEL MESE:

    1) BATTISTI (10 partite, M.V. 7,60)
    Incredibile questo 17enne, in prestito dal vivaio della Roma. Con la 9 sulle spalle fa faville, nelle prime 10 partite segna ben 9 goal. Avvio incredibile.

    2) PORTANOVA (5 partite, M.V. 7,42)
    Rompe la maledizione dell'ala sinistra? Nel primo biennio chiunque abbia giocato in questo ruolo ha floppato, su tutti Valente. Lui invece pur nascendo centrale, si adatta bene al ruolo e ha pure un buono score (3 reti ed altrettanti assist).

    3) MICELI (7 presenze, M.V. 7,28)
    Fosforo e inserimento. Pur avendo sulla carta qualità non eccelse ed avendolo pescato dalla D, si è imposto bene. Corre come avesse sette polmoni, fa girare la sfera e taglia.


    I PEGGIORI DEL MESE:

    1) SILIPO (7 presenze, M.V. 6,48)
    Inizio davvero modesto. Perde palloni, non dribbla, non incide. Ha patito il salto di categoria, non essendo neppure in C un fenomeno.

    2) KRAPIKAS (9 presenze, M.V. 6,55)
    Non un flop assoluto, sia chiaro. E il modulo iperoffensivo non aiuta. Ma qua non critico lo score, ma il fatto che sfodera un'insicurezza e degli errori individuali mai visti prima.



    1_86





















    3_112




    OTTOBRE



    4_113




    Equilibrio perfetto. 6 partite: 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.

    Nel complesso possiamo restare soddisfatti, in casa usciamo imbattuti e battiamo pure la capolista Reggina. In trasferta l'unica scoppola seria la prendiamo dal Chievo che, proprio grazie alla nostra vittoria sui calabresi, li scavalca in vetta alla classifica.





    6_1037_98




    Un mese equilibrato, 8 punti in 6 gare.

    Confermiamo così l'ottavo posto, a 7 punti dalla zona rossa. Risultato soddisfacente.





    I MIGLIORI DEL MESE:

    1) PAPETTI (4 presenze, M.V. 7,42)
    Un infortunio patito in estate lo tiene fuori per diverso tempo e lo fa esordire soltanto a fine settembre, ma soltanto a metà ottobre è a pieno regime. Poco importa, bastano pochi minuti per avere conferma che la roccia è tornata.

    2) CORRADO (5 presenze, M.V. 7,25)
    Zitto zitto è al terzo anno da titolare e il suo sporco lavoro lo fa. Spesso poco appariscente è un soldatino sempre importante, poi a volte imbrocca il mese buono e si traveste da fenomeno.

    3) PIROLA (6 presenze, M.V. 7,22)
    L'impatto non era stato dei migliori, diciamocelo. Non negativo, sia chiaro, ma non è stato più convincente di Somma. Il che non è male di per sè, ma se teniamo conto che Pirola ha le stigmate del fenomeno, mentre Somma non è più che una valida riserva... In questo mese è molto migliorato, confermando il fatto che la nostra coppia di titolari, ora che è tornato Papetti, ha pochi eguali.


    I PEGGIORI DEL MESE:

    1) BOSIERS (5 presenze, M.V. 6,54)
    Passeggia sulla fascia, senza arte nè parte. Poco incisivo. spesso fumoso. Non aveva iniziato male, speriamo si riprenda.


    1_86



     
    .
44 replies since 4/4/2021, 15:41   1362 views
  Share  
.