Moneyball su FM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3     -1
     
    .
    Avatar


    Group
    FM Fan
    Posts
    6,836
    Reputation
    +1,281

    Status
    Offline
    Eccomi finalmente online con un progetto che porto avanti da due edizioni e che dopo tanti dati raccolti mi ha portato ad avere risultati.
    Risultati che non saranno mostrati qui con screen ma che saranno mostrati man mano che ci saranno dati da mostrare

    Piccola premessa per chi non conosce il Moneyball…

    Termine coniato per un sistema adottato nel baseball americano, applicando la Sabermetria allo sport, che permette di osservare il singolo atleta, in base ad un determinato numero di statistiche piuttosto che fidandosi del giudizio di uno scout esperto che valuta in base alle sue sensazioni.
    Detto cosi è molto riduttivo, ma la promozione in Premier League del Brentford che pare abbia adottato un sistema simile adattato al calcio ha riportato in voga questo complessissimo sistema che sembra abbia fatto risparmiare tanto a livello di budget da allocare per scouts e trasferimenti, permettendo anche a piccole squadre di crescere economicamente e portare avanti idee nuove.

    Cosa centra tutto questo con Football Manager???
    Il nostro amato gioco sfrutta calcoli e numeri e particolari algoritmi, oltre che negli anni è stata implementata “in game” con statistiche sulle partite generate dal gioco, quello che ho fatto (aiutato da un blogger Straniero) è crearmi un FILTRO BASE di ricerca giocatori in modo che io, NON CONOSCENDO GLI ATTRIBUTI di giocatori non militanti nella mia lega o impossibilitato da limiti di budget, possa acquistare direttamente o tramite DS giocatori tramite determinate statistiche.

    Risultati ottenuti??
    Scorsa edizione ho fatto una carriera da disoccupato in Sudamerica, partendo dal Perù, proseguendo nella B uruguaiana e andando poi in Cile, nell’Universidad Catolica che al momento del mio approdo era nelle ultime posizioni e che con soli due acquisti sono finito in lotta per il titolo e per la Libertadores
    I due acquisti sono stati presi dal DS

    gKsdGWq

    Dudu aveva dei dati pazzeschi per XG e assist nella b brasiliana

    lV2uAE5

    Flores in una squadra modesta aveva fatto parecchi gol, oltre ad avere altre stats interessanti di cui non ho trovato gli screen.

    A fine stagione si sono aggregati a noi, e abbiamo trovato due giocatori con skills decisamente buoni (il livello cileno comunque non è malvagio)

    cIMVBXp

    bBZJge5


    A fine stagione con il loro aiuto porteremo a casa il titolo cileno e la finale di Libertadores

    Ovviamente non sono tutte rose e fiori, ci sono giocatori che spesso non sono riuscito ad acquistare ed altri che non sono risultati all'altezza: un aspetto che ho sviluppato e migliorato è su la tattica che uso, prendere giocatori che scarsamente si adattano al tuo stile di gioco rischia di rivelarsi un buco nell'acqua.

    uGNQwfR

    Valenzuela per dire nonostante le due categorie di differenza, non è risultato all'altezza perchè il suo ruolo "Centravanti" non era contemplato nella tattica e aveva valori mediocri, l'ho adattato comunque allenandolo e facendolo giocare con scarsi risultati, ma preso a poco è stato comunque rivenduto a molti soldi, che è l'obiettivo di questo post.

    Ovviamente adesso lo sto testando con altri save, nel 22 sto giocando nella D tedesca e sto avendo buoni riscontri....resto a disposizione per eventuali domande
     
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar


    Group
    FM Fan
    Posts
    7,517
    Reputation
    +3,042
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao Ale, interessantissimo...ma la cosa che ti chiedo come ti sei creato il FILTRO BASE di ricerca giocatori in modo che NON CONOSCENDO GLI ATTRIBUTI di giocatori non militanti nella tua lega o impossibilitato da limiti di budget, hai potuto acquistare tramite determinate statistiche?
     
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    Member
    Posts
    2,287
    Reputation
    +248
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ganjalf2505 @ 30/5/2022, 16:42) 
    Ciao Ale, interessantissimo...ma la cosa che ti chiedo come ti sei creato il FILTRO BASE di ricerca giocatori in modo che NON CONOSCENDO GLI ATTRIBUTI di giocatori non militanti nella tua lega o impossibilitato da limiti di budget, hai potuto acquistare tramite determinate statistiche?

    quoto la domanda
     
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar


    Group
    FM Fan
    Posts
    6,836
    Reputation
    +1,281

    Status
    Offline
    X2MZl35

    Allora tutto va proporzionato al campionato e al budget concesso per gli osservatori.

    In questo caso sono col Catania appena neopromosso in B, siamo ad inizio stagione e questo è quello che posso guardare tra i giocatori....la maggior parte giocatori di lega Pro.
    Quello che faccio io è crearmi questa schermata in Osservatore/Giocatori/ricerca giocatori

    poi se vi riferite a quello in rosso l'ho copiato e migliorato poi

    prNe4Ni
     
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar


    Group
    FM Fan
    Posts
    7,517
    Reputation
    +3,042
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Perfetto grazie Ale
     
    .
  6.       -1
     
    .
    Avatar

    Reputazione Mondiale

    Group
    FM Fan
    Posts
    3,155
    Reputation
    +885
    Location
    Calabria, impiantato a Bologna

    Status
    Offline
    Sai che sono molto interessato all'argomento e sono contento tu lo abbia portato sul forum con un post dedicato!

    Per gli attaccanti, gli esterni offensivi e i difensori centrali è facile intuire quali siano le statistiche che vai a valutare, però per ruoli dove serve essere meno specializzati e più versatili, su quali ti concentri di più? Mi riferisco in particolare a terzini e centrocampisti, che devono abbinare buone qualità difensive a buone qualità offensive.

    Ponendola in altri termini, ipotizzando un cc a 3 e l'idea di acquistare un nuovo ccq/cc-so, su quali dati ti concentri?
    Se trovi un giocatore dalle stats eccezionali solo in una delle due fasi, lo acquisti comunque e poi cerchi di adattare leggermente la tattica a lui oppure lo lasci e vai su profili più equilibrati?
     
    .
  7.       -1
     
    .
    Avatar


    Group
    FM Fan
    Posts
    6,836
    Reputation
    +1,281

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Federix @ 6/6/2022, 18:21)
    Sai che sono molto interessato all'argomento e sono contento tu lo abbia portato sul forum con un post dedicato!

    Per gli attaccanti, gli esterni offensivi e i difensori centrali è facile intuire quali siano le statistiche che vai a valutare, però per ruoli dove serve essere meno specializzati e più versatili, su quali ti concentri di più? Mi riferisco in particolare a terzini e centrocampisti, che devono abbinare buone qualità difensive a buone qualità offensive.

    Ponendola in altri termini, ipotizzando un cc a 3 e l'idea di acquistare un nuovo ccq/cc-so, su quali dati ti concentri?
    Se trovi un giocatore dalle stats eccezionali solo in una delle due fasi, lo acquisti comunque e poi cerchi di adattare leggermente la tattica a lui oppure lo lasci e vai su profili più equilibrati?

    Ciao Federico, purtroppo ho avuto poco tempo e non ho avuto modo di risponderti.

    Diciamo che per alcuni giocatori è più facile trovare le STATS da guardare, per altri vado molto a sensazione ma dipende anche da che rosa ho, a che livello sono come squadra e via discorrendo...però si cerco di acquistarlo comunque e poi "scoprendo" le skills vedere in cosa posso adattarlo o meno...
    I Profili equilibrati non mi fanno impazzire, soprattutto se poi scopro che non hanno le capacità di fare il ruolo prestabilito della tattica

    I terzini sono un mondo a parte per me, perchè spesso in carriere lunghe ci ho adattato i miei Dc o Mediani, dipende da cosa ho in mano....

    Ma restando nell'ambito Moneyball, visto che mi è stato chiesto anche privatamente: l'obiettivo è acquistare a poco e rivenderli a cifre alte....comprare giocatori senza conoscere le skills ma conoscendo come rendono in game,
     
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Progenie della Luna

    Group
    Member
    Posts
    4,688
    Reputation
    +60

    Status
    Online
    Interessante , dove posso trovare le info su come fare queste ricerche su FM ?
     
    .
7 replies since 30/5/2022, 15:19   549 views
  Share  
.